Marco e Davide
10 Marzo 2017   •   Snap Italy

Marco e Davide, moda naturale e tutta italiana

«Dalla Calabria lo stile si fonde con l’ecosostenibilità dando vita ad un marchio originale» 

Ci troviamo in una delle regioni più belle del nostro Paese, la Calabria, e i protagonisti questa volta sono due fratelli, Marco e Davide. Sono giovani, studiano entrambi legge e nel frattempo hanno deciso di dare voce alla loro parte più artistica e modaiola, ispirati da buon gusto e amore per il Belpaese. Hanno infatti aperto un’attività, dove tradizione e innovazione vanno di pari passo, al fine di realizzare prodotti molto originali. Producono accessori da uomo e da donna, e non manca loro la tenacia, la creatività e la voglia di fare necessarie ad accrescere l’attività. La natura è un’altra componente delle loro creazioni e il made in Italy non può far altro che essere un valore aggiunto.

Noi di Snapitaly abbiamo intervistato uno di loro, Marco, per andare a capire i retroscena di questo curioso progetto

Qual è la filosofia del vostro lavoro ?
La nostra filosofia si basa su valori per noi fondamentali. Innanzitutto prediligiamo il made in Italy, e questo lo si vede nei vari passaggi che portano alla realizzazione del prodotto, dalla materia prima alla manodopera. La nostra filosofia inoltre abbraccia anche il concetto di territorio locale; infatti definiamo il nostro laboratorio “itinerante” dal momento che ci ispiriamo molto al nostro paesaggio, soprattutto alla parte della costa viola dove a fare da padrone è il bergamotto. Si tratta di un prodotto fortemente legato al fattore clima.

Da dove nasce l’ispirazione per un progetto così particolare come il vostro ?
Soprattutto dai valori che ci sono stati tramandati dalla nostra nonna materna, simbolo per noi di tradizione, così come lo è anche nostro nonno materno, infatti lei era una sarta, mentre lui era un amante del bergamotto. Così abbiamo coniugato innovazione e tradizione. Innovazione, soprattutto per l’utilizzo di materiali particolari e nuovi, primo fra tutti il tessuto in legno che non tutti conoscono e possono vantare, così come anche il tessuto in sughero, e tradizione per via delle radici familiari.

Che valore date alla natura all’interno del vostro progetto?
Il concetto di natura è molto importante per noi. Siamo attenti nel momento della scelta di tessuti e materiali. E anche i colori che ci sono sui nostri accessori, rimandano alla natura. In tutte le nostre linee sono presenti elementi naturali, basti pensare al papillon in tessuto di sughero o di legno. Inoltre siamo in rapporto diretto con la natura nel momento della scelta ad esempio del bergamotto. Scegliamo le piante in un certo periodo dell’anno, andiamo a selezionare i frutti migliori, più maturi e stiamo attenti che la buccia cresca in un certo modo. Quindi dietro a questo prodotto c’è una storia e una realtà, oltre che una piacevolezza al tatto impossibile da descrivere. Infatti l’odore che rimane impregnato nelle mani tagliando il bergamotto, evoca la terra, il mare, il sole, tutte immagini che generano sentimenti, emozioni forti.

Pensate che la vostra moda si possa imporre nella quotidianità di chi la indossa?
La nostra moda è anche arte, accompagnata da buon gusto. Cerchiamo di entrare nella quotidianità delle persone, immedesimandoci nelle loro esigenze, in quelli che possono essere i loro gusti. Dobbiamo insomma tener conto di ciò che la gente vuole, capire quali sono i loro gusti, studiare le loro esigenze, venire incontro ai loro problemi, essere aperti ai loro consigli. Questo perché l’obiettivo è che il cliente ti scelga sempre, ti inserisca nel suo modo di vestire, ti scelga rispetto ad un altro marchio. In questo consiste il vero successo di un marchio, noi diciamo sempre che la soddisfazione del cliente è la nostra gratificazione.

Avete realizzato anche una linea per fidanzamenti, convivenze, nozze…
Si, anche qui, tornando alla quotidianità, siamo voluti venire incontro alle esigenze delle persone, soprattutto coprendo i momenti più importanti delle loro vite. Quindi abbiamo pensato ad esempio di creare una scatoletta della convivenza, da utilizzare come contenitore di un’eventuale proposta. Lo abbiamo fatto anche per gli sposi. È una linea che rispetta quelle che sono le caratteristiche degli altri accessori.

Come reagiscono i clienti all’audacia delle vostre creazioni ?
Noi cerchiamo sempre di scostarci un po’ da quello che si vede in giro, quindi, ad esempio per la linea wedding, abbiamo deciso di rimanere lontani dalla bomboniera, oggetto ormai un po’ in disuso. Puntiamo quindi ad offrire soluzioni alternative, più sfiziose, con linee più o meno accessibili a tutti. Molti si avvicinano con diffidenza ai nostri prodotti, proprio perché diversi e particolari, ma nel momento in cui toccano con mano qualità e consistenza del prodotto stesso, se ne innamorano.

Venendo al Made in Italy, che valore dà questo marchio alle vostre creazioni?
Siamo fieri di pronunciare queste parole perché consapevoli di non dire il falso. Infatti tutto il processo di produzione è made in Italy. Si tratta di un concetto fondamentale, valore aggiunto di tutte le aziende, di tutti i marchi che lo utilizzano con correttezza, soprattutto all’estero. Infatti si rendono conto della differenza, la notano nell’idea, nella rifinitura, nei dettagli. Inoltre il cliente non bada a spesa nell’acquistare il made in Italy, perché è consapevole del costo elevato della qualità. L’alta qualità costa, non si può avere tutto. Bisogna solo stare attenti al falso che distrugge la nostra realtà italiana.

Che progetti avete per il futuro ?
Sicuramente vogliamo crescere come azienda, produrre e dare tanto al cliente, investire in nuovi progetti e, se necessario, sbarcare anche all’estero. Insomma la buona volontà c’è tutta. Abbiamo anche lanciato recentemente una campagna crowfounding, una sorta di campagna digitale di raccolta fondi per investimenti.
https://www.indiegogo.com/project/preview/b8a75475#/

Chiara Rocca