24 Novembre 2015   •   Snap Italy

Mantova: Capitale italiana della cultura 2016

«La città, culla del Rinascimento, designata da una giuria presieduta da Marco Cammelli, è stata scelta tra le nove finaliste in gara, ed è la prima ad avere il titolo esclusivo di Capitale della cultura»

Snap Italy vi fa conoscere meglio la “città della cultura 2016

Ventiquattro partecipanti, nove finaliste, ma ad avere la meglio è stata la città di Mantova, capoluogo lombardo che si è aggiudicato il titolo di Capitale Italiana della cultura 2016. Lo ha proclamato il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, in un Salone del Consiglio Nazionale al Mibact mai tanto affollato di sindaci e assessori. Tra le finaliste Aquileia, Como, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Terni e la quotatissima Ercolano, ed è proprio tra queste che verrà scelta la Capitale Italiana della cultura 2017, il prossimo 25 gennaio.

Mantova, già Patrimonio dell’umanità per l’Unesco, dal 2008, conta meno di 50.000 mila abitanti, e questo titolo rappresenta prima di tutto un’opportunità per una città “piccola”, ma che ha tanto da offrire dal punto di vista culturale e paesaggistico. Il titolo istituito dalla legge Art Bonus, ha come obbiettivo quello di «…sostenere, incoraggiare e valorizzare l’autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura», come recita il bando del concorso. Il titolo ha durata di un anno, la città riceverà un milione di euro, dal Mibact, per realizzare i propri progetti tra cui recupero del patrimonio e la rigenerazione urbana, come ha annunciato il sindaco Mattia Palazzi, eletto da soli quattro mesi, che ha elencato tutti i restauri realizzati e in corso di realizzazione. L’obbiettivo è quello che Mantova diventi una Smart Human City, una città intelligente a misura d’uomo, per valorizzare i suoi monumenti, la sua gastronomia e tutto il territorio. La vittoria della città risuona come una rivincita, dopo la bocciatura del progetto che vedeva Mantova in cora per il titoli di capitale europea della cultura 2019, assegnata invece a Matera. Conosciuta come la città di Virgilio, Mantova merita di essere visitata almeno una volta nella vita, le sue dimensioni permettono di visitarla in una sola giornata per ammirarne le eccezionali realizzazioni artistiche rinascimentali, come Palazzo Sordello, che si trova di fianco al Duomo della città, dedicato a San Pietro. Un altro favoloso palazzo è il Palazzo Te, costruito su commissione del marchese Francesco Gonzaga. Merita una nota anche il Festivaletteratura, che si svolge a Mantova ogni anno nel mese di settembre, e che dal 1997, anno della sua prima edizione è considerato il padre di tutti i festival letterari e culturali d’Italia. Insomma, un titolo meritatissimo per una città che ha molto da offrire, sicuramente un’ottima opportunità per l’Italia che vuole mostrare le sue bellezze al mondo e valorizzarne l’enorme patrimonio culturale.

Federica Mei