Cammino della Magna Via Francigena in Sicilia
01 Aprile 2017   •   Redazione

Magna Via Francigena: il Cammino di Santiago della Sicilia

«Anche la Sicilia avrà il suo Cammino di Santiago: giugno porterà con sé l’inaugurazione della Magna Via Francigena, percorso di 160 km che si snoderà tra Agrigento e Palermo ripercorrendo vie antiche e rivalutate oggi grazie a un progetto che aumenterà il già altissimo valore turistico della Sicilia, rendendo possibile esplorarne l’entroterra a piedi.»

Con l’imminente arrivo della bella stagione, giovani e non iniziano a pensare alle vacanze e a come trascorrere i periodi più o meno lunghi di ferie. Tra le varie possibilità, oltre alle più classiche come mare e montagna, ci sono anche persone che scelgono di intraprendere un viaggio itinerante, il cammino: quel viaggio che, partendo da un punto, traccia una strada da percorrere solo con le proprie forze che giunga – dividendo il percorso in più tappe – a un luogo decretato come meta finale del tragitto. E l’Italia, da quest’anno, avrà un nuovo cammino: la Magna Via Francigena siciliana (sito ufficiale).

Un po’ di storia

Di cammini ce ne sono tanti, primo e più celebre fra tutti il Cammino di Santiago di Compostela, in Spagna: sin dal Medioevo i pellegrini partivano dalla Spagna e addirittura dalla Francia alla volta del santuario di Santiago. Noto ai più anche perché soggetto di moltissimi libri e sinonimo di viaggio nel senso più puro del termine, le strade del Cammino di Santiago e le diverse tappe che ne compongono gli 800 km totali sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Come già accennato, la bella novità per gli italiani (e non) amanti dei viaggi a piedi e del brivido, che solo avventure così riescono a dare, è che dal mese di giugno sarà possibile fare un’esperienza analoga al Cammino di Santiago in una delle mete maggiormente gettonate della nostra penisola: la Sicilia.

Il progetto

Il 7 marzo 2017 è stato presentato il progetto riguardante la Magna Via Francigena; il cammino di 160 km si snoda in otto tappe da 20/25 km ciascuna e coinvolgerà tredici comuni, già attrezzati per l’occasione. Le province attraversate saranno tre: quelle di partenza e di arrivo, Agrigento e Palermo, passando per la provincia di Caltanissetta. Il progetto mira a riqualificare questi tracciati di origine normanna e i paesaggi rurali interni all’isola calcati per millenni da viaggiatori di ogni genere e pellegrini in diverse fasi storiche – dall’epoca bizantina all’alto Medioevo – e abbandonati poi per secoli, fino ad oggi.

Un percorso per i turisti, i viandanti e per gli stessi siciliani che potranno, già dal mese di maggio, avventurarsi in avanscoperta nelle parti meno conosciute della bella Sicilia, quelle perle interne spesso trascurate a vantaggio delle splendide coste della regione italiana. Già da maggio sarà infatti possibile farsi accompagnare da guide ambientali escursionistiche alla scoperta dei primi assaggi del percorso, fino alla vera e propria inaugurazione a giugno.

Il cammino della Magna Via Francigena sarà aperto a chiunque abbia voglia di mettersi alla prova e di scoprire tanto di più di quello che maggiormente si conosce della Sicilia: trekker, collezionisti di pietre, studiosi e giovani avventurosi potranno scegliere da dove partire, dove arrivare e cosa vedere durante un viaggio che potrebbe appassionare decine di migliaia di esploratori amanti dei lunghi cammini. Il percorso è stato riabilitato allo scopo di stupire chi, venendo dal nord Italia e dagli altri paesi, si troverà di fronte a paesaggi inesplorati e al di là delle aspettative di solito legate alla Sicilia.

Per quanto riguarda le questioni pratiche, per decidere dove mangiare e dormire lungo la via Francigena, ci sarà una vasta gamma di scelte possibili: dall’accoglienza pellegrina, coordinata da diverse parrocchie e associazioni interessate ai temi del cammino, al pernottamento nelle case di privati dei comuni lungo il percorso che metteranno a disposizione sistemazioni a prezzi vantaggiosi. Per i giovani e per coloro che volessero usufruire dei classici alloggi per vacanzieri saranno a disposizione una serie di ostelli, bed and breakfast, hotel e agriturismi; maggiori informazioni in merito si potranno trovare sul sito ufficiale della Magna Via Francigena o scaricando l’app gratuita.

Come lungo il cammino di Santiago, infine, percorrere almeno 100 km sul totale del percorso della Magna Via Francigena darà accesso al Testimonium, documento analogo alla Compostela del percorso spagnolo, che attesterà il pellegrinaggio avvenuto.

Ilaria Roncone