08 Luglio 2016   •   Snap Italy

Speedometer Official 2.0: il particolare degli orologi diventa brand

«Snap Italy incontra Marco Gatti di Speedometer Official 2.0, il brand che da circa tre anni è alle prese con l’ascesa nel mondo del lusso con i suoi bracciali ispirati all’alta orologeria»

Speedometer Official 2.0 è l’azienda tutta italiana, con base a Torino, che . Tutto nasce dalla passione per il design di Marco Gatti, direttore creativo e proprietario del brand, nonché da una lunga tradizione familiare. Innovazione, buon gusto, qualità e Made in Italy, sono i veri cardini di questi prodotti.

Da dove nasce l’idea di creare dei prodotti riprendendo la ghiera degli orologi sportivi? Ci parli della filosofia di Speedometer Official e come nasce il brand.

Sono sempre stato attratto/affascinato (accattivato) – dal design e, naturalmente, dagli orologi. Ho mosso i miei primi passi nel settore dell’orologeria nel 1985, quando , una volta finito i miei studi, ho iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia fondata a Torino da mio nonno nel 1923 . La società era la distributrice esclusiva per l’Italia coinvolta nella distribuzione di due marchi di orologi che producono anche movimenti svizzeri: Unitas e Arsa. A fianco di mio padre e mio nonno mi sono sempre dedicato alla creazione e distribuzione di marchi internazionali e nazionali di prodotti di gioielleria. Per tanti anni ho esercitato l’attività di consulenza creativa nella gioielleria per brand quali Cartier, Tiffany e Gucci. Tra queste la collaborazione più diretta è con Mattioli Gioielli, Faraone International, Birks&Mayors. In sintesi, sono cresciuto professionalmente nel settore del lusso e nell’industria orologera e di gioielleria di alto livello. Ho notato che da sempre una delle caratteristiche più note di ogni orologio subacqueo di qualsiasi marca è la lunetta, la ghiera girevole per segnare tempo e profondità. Grandi marche di orologi, tuttora, si sfidano per sviluppare al massimo questo concetto con design personalizzati ed utilizzandolo come strumento per caratterizzare i loro orologi (fornire ai loro prodotti una identità distinta). Sono stato attratto da questo concetto e mi ha intrigato molto l’idea di trasferirlo dagli orologi ad altri oggetti di culto e di declinarlo diversamente, così mi sono impegnato a trasferire il concetto al di fuori dal settore dell’orologeria.

Quale tipo di materiali utilizzate e come vengono prodotti questi gioielli?

Perfetta domanda, ora che ho appena lanciato la linea Speedometer Official 2.0. Ho lavorato tantissimo per migliorare ulteriormente il bracciale sia dal punto di vista dei materiali sia nelle tecnologie di produzione. A 3 anni dal loro debutto sul mercato, ho fatto in modo di far evolvere bracciali grazie a soluzioni tecnologiche ancora più avanzate con materie prime ancor più all’avanguardia e qualitativamente elevate. Grande ricerca quindi di materiali e di soluzioni tecniche, volte a renderlo ancor più riconoscibile ed inconfondibile. I bracciali sono realizzati in acciaio marino 316L, l’acciaio di qualità migliore, l’unico utilizzato ampiamente nella produzione dei più famosi orologi presenti sul mercato, da barra piena e con produzione a controllo numerico. L’acciaio marino 316 L è particolarmente pregiato in quanto è Nichel free, anallergico e resistente a graffi, elementi chimici (sudore, salsedine etc) e temperature e non arrugginisce. I bracciali in acciaio nero sono realizzati con il medesimo materiale e con le medesime tecniche produttive e successivamente trattati con un procedimento DLC (Diamond Like Carbon) a base di polvere di carbonio e diamante. I bracciali vengono sottoposti ad un “bagno” ad altissima temperatura che fissa la polvere di carbonio e diamante rendendo l’acciaio nero e inscalfibile, resistente ad ogni frizione o graffio. Tutti i bracciali sono inoltre sottoposti ad un procedimento di “solubilizzazione” che rende l’acciaio malleabile: questo consente di allargarlo o stringerlo al polso, adattandolo così alle diverse misure. Infatti è unisex e one size, adattabile entro i limiti indicati, ad ogni polso. I bracciali vengono infine marcati al laser – utilizzando una apparecchiatura laser di elevata precisione e tecnologia. A questi poi vanno ad aggiungersi quelli in oro rosa 18 carati con e senza diamanti incastonati . Il celeberrimo nastro colorato (che richiama la ghiera degli orologi sportivi ma non solo) è una bandella di alluminio stampato. Alluminio 1085, puro al 99% e garantito senza elementi inquinanti quali silicio o magnesio. Questo tipo di alluminio è normalmente utilizzato dall’ azienda produttrice per gli usi tecnologicamente ed esteticamente più avanzati. Tra questi ricordiamo la produzione aeronautica (fusoliere degli aerei) e la produzione di rivestimenti edili particolarmente pregiati.

Qual è il vostro cliente ideale?

Ci siamo rivolti a coloro che riconoscono nella ghiera un’ icona ma non solo. Il nostro prodotto non è rivolto solo agli amanti degli orologi ma a tutti coloro che amano il design e riconoscono il nostro perché unico e distintivo e per questo lo scelgono. La nostra gamma si è ampliata e ora abbiamo anche bracciali che si spostano dal mondo della ghiera degli orologi e che piuttosto si ispirano al mondo del surf, del golf, del casinò etc . Stessa cosa vale per gli altri accessori che sono nati dopo il famoso bracciale.

Qual è il vostro prodotto iconico per eccellenza?

Siamo partiti dal bracciale in acciaio “con la ghiera”, è quello che mi ha dato l’ispirazione iniziale. Come gli altri è un prodotto interamente Made in Italy, unisex e one size. Ispirandomi al motivo grafico degli orologi sportivi più celebri, questo mi ha dato la possibilità di esplorare il concetto di “Ghiera Girevole”. Tutto è iniziato da li e sviluppando ulteriormente il concept mi ha dato la possibilità di proporne varianti con trattamenti speciali, in oro rosa e con pietre preziose, e diversi design, la creazione poi della prima penna disponibile sia in versione “Roller” sia “Stilografica”, le Polo Shirt, le cinture realizzate in cuoio e di manifattura interamente italiana, un range di Gemelli in acciaio marino 316L, piumini, costumi da bagno e molti altri prodotti che arriveranno, perché le possibilità di declinare il nostro esclusivo design sono infinite!

Cosa rappresenta per voi il Made In Italy?

Siamo molto fieri del nostro prodotto 100% made in Italy, per noi vuol dire esattamente: eccellenza, design e qualità. Tutto quello che facciamo viene interamente prodotto in Italia, specialmente a Torino. Ne vado talmente fiero che in ogni prodotto compare l’acronimo MGT : Marco Gatti Torino.

Le vostre linee si compongono anche di abbigliamento e accessori come penne, gemelli e piccola pelletteria. Qual è l’elemento insito in questi prodotti che fa la differenza?

La qualità, l’identità e come dettoci il Made in Italy. La qualità assoluta del prodotto è il vero modo per affermare l’unicità , l’originalità e l’inimitabilità del bracciale Speedometer Official 2.0, in quanto non riproducibile a basso costo, rendendo così i fake assolutamente non paragonabili con l’originale. Tutti i prodotti hanno la stessa identità si riconoscono da lontano e si vede che li ho disegnati tutti io con cuore e passione. Il fatto di essere già così imitati, come capita ai prodotti italiani più famosi al mondo, in un certo senso ci inorgoglisce, perché testimonia il grande successo internazionale raggiunto dai nostri bracciali e del nostro brand. Si tratta tuttavia di prodotti di qualità talmente scadente da non costituire per noi una vera preoccupazione, nondimeno ci impegniamo quotidianamente nel combattere questa piaga, che danneggia noi e tutto il settore in generale.

Siete attivi sul mercato da un paio di anni. Quali sono i risultati e i traguardi raggiunti?

Siamo venduti in tutto il mondo e attraverso il nostro sito riceviamo richieste da ogni paese ogni giorno di più. Attraverso i social media riceviamo quotidianamente immagini di persone diverse per nazionalità, età, sesso, classe sociale che indossano e si fotografano con i nostri prodotti e vogliono farcelo sapere perché ora fanno parte della nostra community. Il loro apprezzamento mi rende felice e mi da lo stimolo per migliorare i prodotti sempre di più. Ultimamente ho messo a punto una modifica innovativa: una tasca a ciascuna estremità del bracciale, che consente di calzare e fissare la parte colorata (bandella) in modo sicuro e che contemporaneamente ne garantisce lo scorrimento, così da consentire la adattabilità del bracciale a misura, entro i limiti di apertura indicati, senza provocare scollamenti o distacchi della bandella stessa. Siamo in procinto di aprire un monomarca a Dubai, sempre più celebrities indossano i nostri prodotti da loro stessi acquistati e la nostra brand awareness cresce ogni giorno di più.