luoghi selvaggi
23 Ottobre 2019   •   Snap Italy

Luoghi selvaggi: 3 posti incontaminati per un’incredibile avventura

«Non solo arte e cittadine da cartoline: per quanto possa risultare strano in Italia ci sono ancora luoghi selvaggi, posti del tutto incontaminati dove “viverci”… sarebbe un’avventura!»

Per quanto possa sembrare strano c’è ancora una fetta d’Italia “nascosta”, luoghi selvaggi in cui l’uomo non ha ancora lasciato la sua impronta (o non del tutto), permettendo alla natura di svolgere il proprio corso senza eccessivi impedimenti. Posti che vale assolutamente la pena visitare, anche se viverci non sarebbe affatto semplice. La natura selvaggia, infatti, per quanto affascinante, rende decisamente difficoltoso l’insediamento dell’uomo, costringendolo a prendere, almeno in alcuni casi, decisioni molto drastiche. In effetti, vuoi per un cambiamento del clima sempre più problematico e veloce, vuoi per l’amore della scienza, l’Uomo ha pensato persino di andare a vivere sulla Luna, cercando così di dare un po’ di respiro ad un mondo decisamente sotto stress, in cui tra rifiuti e sovraffollamento di “naturale” c’è rimasto davvero ben poco.

Di certo un progetto futuristico e affatto semplice da realizzare, eppure, complici le parole del presidente americano Donald Trump, quella voglia di colonizzare la Luna si è riaccesa, portando in molti a chiedersi come si vivrebbe lontano dalla Terra. A dare una risposta ci hanno provato menti brillanti del gioco d’azzardo, che hanno detto la loro sul blog L’Insider. Il verdetto, dati alla mano, lascia pochi spiragli, ma ci regala comunque almeno qualche possibilità. Nel frattempo, in attesa che la scienza faccia ulteriori passi in avanti, vi portiamo alla scoperta di alcuni tra i luoghi selvaggi più belli d’Italia, posti incontaminati che vale la pena visitare, a patto che la permanenza non sia così lunga. Del resto, ed è una fortuna, la mano dell’Uomo ha lasciato ancora pochi segni, regalando a questi piccoli scorci di natura il fascino e l’imprevedibilità dell’avventura… Pronti a scoprire quali sono?

luoghi selvaggi

La Val Grande – Piemonte

Iniziamo la nostra “gita selvaggia” con l’area incontaminata più estesa delle Alpi. Parliamo, infatti, di luoghi selvaggi per antonomasia, dove a comandare è (ed è sempre stata) la Natura. Non a caso si tratta di un posto in cui non sono presenti strade asfaltate e in cui l’azione dell’Uomo è sempre rimasta molto marginale. Qui, come anticipato, a farla da padrona è la Natura, l’unica in grado di modellare un territorio molto esteso, caratterizzato da grandi boschi (faggeti, ndr), ruscelli selvaggi e prati verdi da cartolina. Del carattere mistico del Piemonte ve ne avevamo già parlato, ma in questo caso più della magia è la Natura a rendere il tutto così particolare. Se vi è già venuta voglia di visitarlo e le condizioni estreme non vi spaventano, allora dovete provare la Traversata della Val Grande, un percorso selvaggio suddiviso in 3 tappe, in grado di condurvi alla scoperta di posti da favola, dove dell’Uomo e delle sue opere non c’è traccia.

Luoghi selvaggi in Sardegna? Visitate il Supramonte

Ebbene sì, anche nella “stravisitata” Sardegna ci sono ancora luoghi selvaggi, soprattutto nell’entroterra, dove la natura incontaminata riesce ancora a farla da padrona. Tra tutte le aree interne, però, quella che ha catturato la nostra attenzione è il Supramonte, un’area montuosa della zona centro-orientale dell’Isola dove si stagliano moltissimi altopiani, di diversa forma e natura. In questo scorcio di Sardegna di luoghi selvaggi ne troverete parecchi: in effetti stiamo parlando di una porzione di territorio di quasi 40.000 ettari, che tra le altre comprende Urzulei, Dorgali, Oliena e Baunei. Come per il Piemonte anche in questo caso vi consigliamo un itinerario da non perdere, ovvero il Su Sercone. Vero e proprio monumento naturale della Sardegna, con i quasi 500 metri di diametro e poco più di 200 di profondità, si tratta della dolina carsica più grande d’Europa. Se amate il trekking e le passeggiate selvagge… non potete perdervelo!

luoghi selvaggi luoghi selvaggi

Parco Nazionale della Majella – Abruzzo

Chiudiamo il nostro tour dell’Italia Selvaggia con una delle regioni più verdi d’Europa, ovvero l’Abruzzo. Un luogo assolutamente magico, di cui non ci stancheremo mai di parlare. Più nello specifico abbiamo deciso di stringere il focus sulla Majella, la regina dell’Appennino Centrale, in cui spiccano i quasi 3000 metri toccati dal Monte Amaro, dopo il Gran Sasso la vetta più alta “toccata” dagli Appennini. Come anticipato parliamo di un’area verdissima, dove i luoghi selvaggi sono più o meno all’ordine del giorno. Non a caso si tratta di una terra dove le aquile volano incontrastate, sorvolando branchi di lupi e orsi marsicani. Per il resto troverete foreste infinite, specchi d’acqua e montagne splendide, in grado di contrastare la bellezza della Natura con panorami aspri e un pizzico spettrali. Se tutto ciò non vi spaventa e anzi accresce la vostra sete di natura incontaminata, allora è il caso di provare il Sentiero Celeste, un itinerario a tappe che vi porterà alla scoperta di questa splendida porzione d’Abruzzo.

A dirla tutta, tra la colonizzazione della Luna l’urbanizzazione di questi luoghi preferiamo la prima, perché questo piccolo scorcio di Natura ci riconcilia con quel Mondo che stiamo distruggendo, portandoci a voler fare un passo in più per salvarlo e trattarlo meglio!