11 Novembre 2015   •   Snap Italy

Sì, viaggiare: Lucca Comics and Games 2015

«Lucca è bere rum con Jack Sparrow, fare quattro risate con Joker e fumare funghetti con Super Mario a bordo della DeLorean»

Come ogni anno, anche nel 2015 si è svolto il Lucca Comics and Games, evento che segue il Romics di inizio Ottobre e cattura l’attenzione di fumettisti, gamers o semplici appassionati in una fiera classica, ma sempre nuova.

Quest’anno l’edizione ha occupato le giornate comprese tra il 29 ottobre e il 1 novembre, ed è stata caratterizzata da musica, spettacoli, ospiti del calibro di Licia Troisi e Zerocalcare; mentre le  vendite hanno ammontato a 220.000 biglietti in soli quattro giorni.

Alla ricorrenza di quasi 50 anni della fiera nella città di Lucca, l’entusiasmo dei partecipanti e l’impegno di organizzatori e cosplayers aumenta di anno in anno. Seconda solo al Comiket di Tokyo e prima in Europa, è considerato l’evento più importante del suo ambito a partire dal 1966, anno in cui l’allora Salone Internazionale dei Comics si spostò da Bordighera a Lucca per la sua seconda edizione.

Il programma di quest’anno, reso disponibile in pdf dal sito ufficiale del Lucca Comics and Games 2015, prevedeva un weekend di immersione tra stand di fumetti e incontri con autori, e dalle 12:30 circa in poi una serie di eventi: incontri con gli youtubers, live concerts, esibizioni di luci, battaglie di spade laser, sfilate di cosplay e premiazioni.

Numerosi sono stati gli ospiti ben conosciuti dal pubblico della rete, a partire da youtubers come Favij, l’astrofisica Lara Albanese, la cantante Cristina D’Avena, Jesper Ejsing, illustratore di Dungeon&Dragons, il motociclista Tony Cairoli.

Come ogni anno il Lucca Comics and Games ha decretato dei vincitori. È stato dato il premio Librerie Feltrinelli a Dimentica il mio nome di Zerocalcare, il premio Miglior Fumetto Breve a Fabio Visintin per Natali Neri e altre storie di guerra, il premio Miglior Graphic Novel a Il porto proibito e Il ladro di libri, a Robert Kirkman il premio Miglior Sceneggiatore e numerosi altri.

Particolare attenzione va data al premio Gioco dell’anno 2015, conferito quest’anno al gioco da tavola Colt express, edito da Asterion Press. Per il premio Gioco di ruolo dell’anno 2015, invece, il premio è andato a Numenéra, edito da Wyrd Media Publishing.

 Quattro giorni interamente dedicati all’intrattenimento di uomini e donne di ogni età, e ad approfondire ciò, soprattutto per i più nostalgici dei vecchi cartoon Disney, ci hanno pensato i ragazzi de Lo stretto indispensabile, Disney Tribute Band di ragazzi italiani che ripropongono le canzoni dei classici Disney rivisitandole in chiave Rock, Jazz e altri generi. Spettacolo musicale e simpatico, hanno concesso un tuffo nel passato in cui era impossibile rimanere esenti dal cantare.

Guardando infine ai partner che hanno sostenuto questo annuale imperdibile evento, abbiamo ritrovato eppela, piattaforma che si occupa del crowfounding dei ragazzi di GET incontrati al Maker Faire 2015.

Gloria Palladino