23 Gennaio 2018   •   Snap Italy

Le migliori località dove andare a sciare in Italia

READ ME IN enEnglish

«Siete amanti della montagna? Ecco a voi qualche consiglio su dove andare a sciare in Italia, tra piste da urlo e panorami mozzafiato.

Appassionati di sci a rapporto! È gennaio, le piste aspettano solo voi! Vogliamo darvi qualche suggerimento utile su dove andare a sciare in Italia. D’altronde il fascino della neve, di una città innevata, della natura che segue il suo corso è fuori discussione. Tirate fuori la vostra attrezzatura dall’armadio, salite in macchina e godetevi qualche sana giornata di sci, lontani dallo stress della città e cercando di ripercorrere le orme di un grandissimo come Alberto Tomba.

Ecco dove andare a sciare in Italia

Sicuramente il Nord è la parte della nostra penisola più adatta per praticare sport invernali.

Ci sono le Dolomiti, un gruppo montuoso talmente bello da essere stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco. Scegliere dove andare a sciare, implica pensare subito al Trentino. Qui le piste sono all’avanguardia. In particolare quelle di Madonna di Campiglio, conosciute a livello internazionale. Per i più esperti c’è la Spinale, una pista che dalla montagna scende fino al paese; mentre per i meno pratici il comprensorio sciistico di Marilleva, offre piste per sciatori alle prime armi.

Un altro posto dove andare a sciare è la Val di Fassa, in particolare Canazei, località divenuta celebre per la bellezza delle sue piste e dei suoi paesaggi. Dal paese sono comodamente raggiungibili 4 comprensori, non a caso viene vista come la capitale degli sport sulla neve: a rientrare nella sua offerta il Belvedere Col-Rodella, il Buffaure-Ciampac e la Marmolada.

Impossibile non nominare il Veneto tra le regioni del nord Italia dove andare a sciare. Qui la location più rinomata, quella considerata uno status è Cortina d’Ampezzo. È la “regina delle Dolomiti”, una meta per gli amanti del lusso che possono sfogarsi nelle tante boutique d’alta moda di Corso Italia ma anche per gli appassionati di sci, che trovano discese in ottime condizioni e paesaggi meravigliosi. La sede delle Olimpiadi invernali del 1956,  inserita tra le 12 destinazioni del “Best of the Alps”, regala 140 km di piste e itinerari nella storia, come il “Giro della Grande Guerra”. Le principali aree sciistiche sono il Faloria, il Cristallo, il Pocol-Tofana e le Cinque Torri.

Spostiamoci in Lombardia. Tra le località dove andare a sciare troviamo Bormio, con impianti di nuova costruzione, realizzati per i mondiali di sci del 2005 e terme per rilassarsi dopo una giornata di sport. Ancora Montecampione, un’area di 30 km di piste con 12 impianti di risalita, alla portata di chi vive a Milano, Bergamo o Brescia. Infine Livigno, città più alta d’Italia, regno dello shopping duty-free, con oltre 250 negozi e un grande mall, a quota 1.800. La rinomata stazione sciistica della Valtellina, infatti, permette di acquistare merci di qualsiasi tipo senza pagare le tasse. A livello di piste sono 115 chilometri per 75 chilometri quadrati di superficie sciabile. Questa è anche la meta prediletta da freeskier e snowboarder che possono dare sfogo alle loro “pazzie” nei diversi snowpark a ostacoli, come il Mottolino, il Livigno Park 3000, l’Amerikan e il Woodpark.

Anche in Valle d’Aosta le località dove andare a sciare non mancano. Parliamo in particolare di Breuil-Cervinia, famosa in tutto il mondo per la sua neve che, vista l’elevata altitudine e la presenza di un grandioso ghiacciaio, è perfetta gran parte dell’anno, anche in estate. L’immenso comprensorio, il più grande d’Italia, con 380 km di piste, è caratterizzato da grandi impianti funiviari e permette di praticare, tra le tante attività, l’eliski.

Spostiamoci ora nel centro Italia, in cui la scelta delle località dove andare a sciare, si è infoltita negli ultimi anni, pur essendo ovviamente inferiore rispetto al nord.

All’altezza dell’Appennino tosco-emiliano troviamo due ottimi comprensori, vale a dire il Monte Cimone e l’Abetone. Qui ci sono 50 km di piste, perfettamente attrezzate e dotate di moderni impianti di risalita, che renderanno le vostre giornate sulla neve ancor più comode e ricche di divertimento.

Scendendo in Abruzzo invece le mete più conosciute, nonché le più attrezzate e frequentate, sono Roccaraso e Ovindoli. La prima offre le piste dell’Aremogna, Pizzalto e Monte Pratello, con un paesaggio mozzafiato e discese non meno divertenti di quelle del nord Italia. Ovindoli, invece, ha il vantaggio di essere più vicina a Roma e più alta nello stesso tempo. Qui troviamo il comprensorio delle Tre Nevi che mette a disposizione 60 km di piste.

Anche il Lazio è una regione dove andare a sciare. A pochi km da Roma troviamo le località di Monte Livata e Campo Felice, che conta 21 piste interessanti, per ogni tipologia di difficoltà, brevi ma dotate di ogni servizio. In provincia di Rieti invece ecco il Terminillo, una località che si sviluppa con 30 km di piste di cui circa 10 per lo sci alpino, dividendosi tra il Terminilluccio e il Terminilletto, rispettivamente con 1600 e 2100 mt di altezza.

Infine, il sud Italia, anche se non particolarmente rinomato per la stagione turistica invernale, data l’assenza di neve, offre le sue opportunità suggerendo anche gli abitanti delle località dove andare a sciare.

In Campania, provincia di Avellino, presso il Lago Laceno è stato costruito un piccolo impianto composto da due seggiovie che servono piste per principianti ed esperti. Anche il Molise offre la possibilità di sciare. Dove? Le località sono principalmente due: Capracotta e Campitello Matese. Offrono piste innevate, panorami incantevoli, ampie piste da discesa adatte sia agli esperti che ai principianti. Le Marche, in provincia di Macerata, offrono dal canto loro il comprensorio di Sarnano, uno dei più apprezzati dell’Appennino umbro-marchigiano. Composto da Sassotetto e Santa Maria Maddalena, conta numerose piste adatte a sport come lo sci di fondo, lo sci escursionistico, le ciaspolate e lo snowkite.

Scendendo si arriva in Calabria e qui le località dove andare a sciare sono di qualità superiore. In particolare parliamo dell’altopiano della Sila, particolarmente conosciuto per i lunghi inverni e gli impianti aperti tutto l’anno, anche di notte, con piste adatte ad ogni esigenza. Il Villaggio Palumbo infatti conta oltre 20 km di piste dedicate allo sci alpino, divise in 10 percorsi, 3 impianti di risalita, innevamento programmato e illuminazioni per consentire di sciare di notte.

Non vi resta che scegliere dove andare a sciare, preparare l’attrezzatura, salire in macchina e partire alla volta della meta vincitrice.

Chiara Rocca

READ ME IN enEnglish