lista nascita
18 Luglio 2022   •   Redazione

Lista nascita: il vademecum per le mamme

«Lista nascita: da dove iniziare? Come si prepara? Tutto quello che una mamma deve sapere per non farsi trovare impreparata.»

L’arrivo di un bambino mette sempre a dura prova amici e parenti che non sanno cosa regalare ai genitori. Per ovviare a questo problema e fare in modo di non ricevere doppioni, la lista nascita corre in aiuto e realizza il sogno di tutti potendo ricevere ogni tipo di prodotto e arredo. I vantaggi di una lista nascita sono tantissimi, tra cui il poter orientare amici e persone care verso una scelta utile e consapevole dei regali. Dall’altra parte, i genitori sono chiamati a preparare una lista nascita adeguata e dettagliata che possa essere adatta alle esigenze di chi contribuirà a fare i regali per il bambino. Approfondiamo insieme il discorso?

Che cos’è una lista nascita e quali sono i vantaggi

Come dice il nome stesso, la lista nascita è similare ad una lista nozze raccogliendo tutti i prodotti e must have che servono al bambino e ai genitori. Un insieme di cose di uso comune e altre che possono essere impegnative come il fasciatoio, il seggioloni e i passeggini per fare un esempio. I vantaggi di una lista nascita sono nel dettaglio:

  • Aiutare amici e persone care a fare regali utili e necessari al bambino
  • Eliminare il rischio di ricevere dei doppioni o qualcosa di inutile (o ancor peggio che non sia come desiderato)
  • Avere una lista dei must have ancora prima del parto
  • Poter scegliere le varie fasce di prezzo
  • Poter aiutare chi è a distanza a fare ugualmente un regalo senza doversi occupare della spedizione
  • Farsi aiutare dal negozio che indirizza verso offerte e prodotti dedicati.

Dove si fa?

Ci sono due modi per fare una lista nascita, ovvero presso un negozio fisicamente oppure online. In alcuni negozi si può gestire la lista nascita in entrambe le modalità, così che le persone possano gestire il tutto a distanza o da casa se non hanno tempo. Curiosando sul sito babychicstore.it si può notare di quanti prodotti si possono scegliere, dagli indispensabili sino a qualche coccola di stile per il neonato. Amici e parenti saranno contenti di poter risparmiare e fare contenti i genitori con prodotti di qualità: queste sono le parole chiave per rendere tutti felici di una scelta.

lista nascita

Quando si deve fare?

Non c’è un periodo della gravidanza giusto o sbagliato, anche se si consiglia di attivarla al 5° mese di gravidanza così da avere le idee un pochino più chiare. Ci vuole del tempo per farla, scegliere i prodotti giusti e cercare di orientarsi anche in merito al proprio gusto personale. Inoltre, la lista nascita per i primi giorni potrà essere ancora implementata e arricchita con altri oggetti, man mano che ai genitori viene in mente che cosa manca. In alcuni shop dedicano del tempo ai genitori dando dei consigli utili per formare una lista nascita adeguata, guidando loro ad una scelta consapevole. Una volta che la lista è pronta, si divulgherà ad amici e parenti via mail o con un messaggio accompagnando il tutto con un testo simpatico, al fine che nessuno si senta in obbligo.