Lisianthus
08 Maggio 2017   •   Raffaella Celentano

Lisianthus: il brand italiano che unisce lusso e minimalismo

«Siamo stati a Palazzo Dama per il lancio del brand Lisianthus, del giovanissimo designer Massimiliano Mastrangelo. Ecco cosa ci ha raccontato»

Un nuovo talento del made in Italy ha presentato la sua esclusiva collezione di borse, lo scorso sabato 6 maggio a Palazzo Dama. Stiamo parlando di Massimiliano Mastrangelo e del suo brand Lisianthus, lanciato nel panorama della moda italiana con un evento esclusivo curato da Agnes Comunicazione di Simona Agnes.

A 16 anni, Massimiliano è il più giovane direttore creativo al mondo, ma si è già imposto nel panorama italiano con le sue creazioni che uniscono lusso e minimalismo. Le tendenze contemporanee si sposano con la ricercatezza dello stile di Massimiliano e hanno conquistato anche l’attrice americana Kelly Rutherford, che ha partecipato all’evento in qualità di testimonial.

Snap Italy ha intervistato per voi il giovanissimo designer Massimiliano Mastrangelo, che ci ha raccontato la storia del suo brand. Scopriamola insieme…

Intervista a Massimiliano Mastrangelo, la mente dietro Lisianthus

Partiamo dal nome del brand, Lisianthus. Perché lo hai scelto?
Il nome Lisianthus deriva dal fiore lisianthus, che è il mio preferito. È un fiore classico, ma poco conosciuto e sicuramente poco usato, ed è per questo che mi piace. Proprio questa sua particolarità fa sì che molte persone “scoprano” questo fiore attraverso il mio brand. È una scoperta, anzi è come un fiore che sboccia.

Come descriveresti le borse che crei?
Le mie creazioni riflettono la mia personalità e il mio modo di sentire il mondo. Sono prodotti incisivi, di grande effetto e ricchi di contrasti, ma allo stesso tempo semplici. Ed è proprio questo il segreto: devono essere cose semplici, ma d’effetto.

Quali sono le tue fonti di ispirazione?
Mi ispiro soprattutto alla gente, alle persone che mi circondano, oltre che alla natura. Le persone sono una continua scoperta, perché ognuno di noi è diverso dall’altro.

Presentaci la collezione di borse Lisianthus…
Questa collezione si basa su quattro modelli di borse, declinate in tredici varianti di colori.

  • Contrasto è una shopper con uno “scollo a V” sul quadrante frontale, che lascia vedere il contrasto (appunto) tra il colore esterno e quello interno. Ho voluto mettere in evidenza questo contrasto perché questa borsa potrà accompagnare le donne nella loro vita quotidiana, che è ricca di contrasti: ogni giorno dobbiamo affrontare qualcosa, che sia bello o brutto, e questa è un’arma per farlo al meglio!
  • Rorò: questa borsa l’ho creata ispirandomi a mia madre, Mariarosaria, che è stata ed è il mio punto di riferimento, per la vita e per il lavoro.
  • Micro Rorò: è stata ideata per replicare e omaggiare la Rorò e il suo successo. Questa versione è più piccola, quindi perfetta per un cocktail o per la sera.
  • Miss Rutherford: è il pezzo forte della collezione, dedicata all’attrice Kelly Rutherford. Mi piace definirla “semplice, ma d’effetto” perché all’apparenza può sembrare una semplice clutch, ma in realtà è molto particolare. Per prima cosa ha una base ovale, ed è resa unica da due laccetti laterali e dalla presenza della pelle di pitone, sia all’esterno che all’interno. Questi piccoli dettagli la rendono una borsa di lusso davvero unica.

Quest’avventura che hai intrapreso ha influenzato la tua vita e i tuoi affetti?
I miei genitori mi hanno accompagnato e sostenuto in questa avventura. Senza di loro non ce l’avrei mai fatta e non avrei potuto dare vita a questo progetto così bello. Allo stesso modo, anche i miei amici mi sostengono continuamente. Certo, iniziare un lavoro del genere e farlo conciliare con i miei impegni da sedicenne non è semplice, però è davvero molto appassionante.

Come descriveresti il tuo brand in tre parole?

Minimalismo, lusso e passione. Il brand Lisianthus è elegante nel suo minimalismo, le creazioni restano molto semplici. Ancora, il lusso è ciò che contraddistingue le mie borse e che, in linea generale, contraddistingue tutto il made in Italy. E infine c’è la passione, che mi fa andare avanti e mi fa amare ciò che faccio ogni giorno.

All’evento abbiamo, inoltre, avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con l’attrice Kelly Rutherford (proprio lei, la Lily Bass di Gossip Girl), che ci ha parlato del suo incontro con Massimiliano e del suo amore per l’Italia.

Ci racconti del suo incontro con Massimiliano Mastrangelo.
Ho incontrato Massimiliano,  che mi ha parlato del suo brand Lisianthus e della sua idea di dedicarmi una borsa. Sono rimasta sorpresa e affascinata dal suo lavoro, soprattutto perché è giovanissimo e non mi aspettavo avesse un così grande talento.

Cosa ne pensa della moda italiana? C’è uno stilista che preferisce?
Adoro anche la moda italiana. Ci sono così tanti brand che mi piacciono, e sceglierne uno sarebbe davvero difficile. Ad esempio, adoro Brunello Cucinelli, ma potrei elencarne all’infinito. La vera forza della moda italiana, secondo me, è che non ha paura. Gli stilisti italiani osano, amano mixare stili e colori, e sono sempre innovativi. La moda statunitense, per esempio, a volte è troppo strutturata e statica per i miei gusti, invece il made in Italy sa rendere indimenticabile anche un outfit semplicissimo. A volte gli italiani uniscono stili, tessuti e capi che nessuno mai oserebbe mettere insieme, eppure funziona sempre! È questo il vero punto di forza degli italiani, che sono coraggiosi.

Come ha vissuto il suo soggiorno in Italia?
Purtroppo devo tornare negli Stati Uniti domani, ma spero di tornare presto qui in Italia. Ho visitato Roma, Milano, Firenze, Capri e tante altre città, e sono rimasta incantata. Adoro la cultura, l’arte e la storia d’Italia, ogni volta è una nuova scoperta. La cucina, poi, è incredibile, ed è molto apprezzata anche in America, specie a New York. Infine, le persone sono adorabili, molto accoglienti e affettuose, e mi fanno sentire a casa ogni volta che sono qui in Italia.

Raffaella Celentano