link building
26 Settembre 2023   •   Redazione

Link building: che cos’è e quali sono le tecniche più utilizzate

«Siete alla ricerca della giusta visibilità per il vostro blog o sito aziendale? La soluzione è una buona strategia di link building: che cos’è e come funziona.»

Avete appena messo online il vostro blog aziendale e adesso dovete trovare un modo per migliorarne il posizionamento in SERP? Oppure avete già da qualche tempo messo in atto strategie SEO on page, ma non siete ancora riusciti a raggiungere gli obiettivi che vi eravate posti? In questi casi, una soluzione potrebbe essere quella di mettere in atto una strategia di link building.

Questa strategia SEO off page aiuta a migliorare il posizionamento organico di un sito web attraverso la costruzione di una rete di link in entrata. Se messa in atto in modo ottimale, può portate risultati concreti e duraturi, derivanti in particolare dall’aumento dell’autorevolezza del sito web per i motori di ricerca. Al contrario, attuata in modo sbagliato, può causare seri problemi, portando a penalizzazioni e deindicizzazione. È proprio per questo motivo che è sempre preferibile esternalizzare l’attività, affidandola ad agenzie del settore; i professionisti operanti al loro interno, dopo aver analizzato il sito e le caratteristiche dell’azienda, sapranno certamente quali tecniche di link building sfruttare per ottenere backlink utili e di qualità.

Che cos’è la link building

Il termine “link building” significa letteralmente “costruzione di collegamenti” e fa riferimento a quella tecnica SEO che punta a creare una rete di link provenienti da piattaforme che siano al contempo pertinenti e autorevoli. Collegamenti di questo tipo vengono valutati in modo positivo dai motori di ricerca. Questi sono infatti sempre attenti a fornire agli internauti contenuti di qualità, completi e in grado di dare risposte accurate alle loro domande. Per questo, ottenere backlink di qualità aiuta ad aumentare il PageRank e l’autorevolezza del sito web, passaggi fondamentali per scalare la SERP e posizionarsi meglio dei propri competitor.

Le tecniche più usate

Le tecniche messe in atto dai professionisti per ottenere o attirare link in entrata utili ai fini SEO sono numerose e possono essere divise tra quelle più semplici da attuare e piuttosto immediate da mettere in atto, ma in alcuni casi meno potenti, e quelle che richiedono ottime competenze in digital PR e nella creazione dei contenuti; queste ultime, come ad esempio la tecnica skyscraper, più complesse da attuare, sono però anche più efficaci e affidabili.

Nel primo gruppo è possibile includere ad esempio:

  • l’inserimento di link nei commenti scritti su blog e forum: questa strategia deve essere attuata con attenzione, in quanto i motori di ricerca potrebbero interpretarla come spam;
  • l’iscrizione a directory aziendali: semplice da mettere in atto, questa tecnica richiede un’attenta selezione delle directory alle quali si desidera iscrivere il sito web;
  • lo scambio di link: anche questa pratica deve essere utilizzata con attenzione, in quanto non sempre ben vista dai motori di ricerca.

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Altre tecniche semplici da attuare, ma più sicure ed efficaci, sono la replica dei profili di backlink creati dai competitor, la ricerca di backlink rotti e la loro sostituzione con un collegamento che rimandi al proprio sito web e l’inserimento del link alle menzioni già presenti in rete.

Più complesse ma, se attuate nel modo corretto, capaci di aumentare in modo significativo l’autorevolezza del sito, sono la tecnica skyscraper, il guest posting, l’invio di comunicati stampa o altre risorse, la condivisione e la collaborazione con influencer e opinion leader.