l'inferno di dante in una nuova serie tv
13 Novembre 2019   •   Ilaria Pettenò

L’Inferno di Dante: il nuovo teen drama… divino!

« In sviluppo L’Inferno di Dante, una nuova serie tv ambientata a Los Angeles nei giorni nostri; il teen drama avrà come sfondo l’Inferno di Dante»

Ethan Reiffm Nina Fiore e John Herrera, (The Handsmaids Tale, Tim Vision), questi i nomi che si vocifera stiano scrivendo la sceneggiatura di un nuovo teen drama; la loro ultima fatica sarà basata su La Divina Commedia, in particolare L’Inferno di Dante

Cosa sappiamo di questa nuova serie tv

Sappiamo che la nuova serie tv presa da l’Inferno di Dante, avrà come protagonista Grace Dante, giovane ragazza di Los Angeles. Poco più di 20 anni ma una vita che l’ha più e più volte messa alla prova con tutte le sue difficoltà; a peggiorare sarà proprio la sua situazione familiare, la madre tossicodipendente e il fratello pieno di problemi, costringeranno Grace a mettere da parte i suoi sogni.

A darle una mano ad un certo punto, il Diavolo, che reindirizzerò la vita di Grace sul binario giusto. Amore, carriera e scuola ritroveranno la “diritta via”. Da qua Grace attraverserà l’Inferno di Dante, nella profondità di una Los Angeles di oggi, per poi riuscire ad uscire dal suo personale inferno. La produzione è affidata a Freeform e potrebbe vedere la luce nel 2020.

L’inferno di dante

Una mossa azzardata e sicuramente coraggiosa quella di toccare e rivisitare un classico della nostra letteratura italiana, studiata in tutto il mondo e simbolo tutto italiano. La Divina Commedia è stata finora protagonista di Manga, videogames, concept musicali riuscendo ancora un’altra volta ad messere fonte di ispirazione per i media.

Avevamo già visto l’Opera di Dante nel grande schermo: Totò all’Inferno (1955) e il più recente Inferno (2016) di Ron Howard, prova di quanto sia adattabile ai media il capolavoro volgare del poeta Dante. Quando si mette mano alle Opere del nostro Paese siamo sempre un po’ scettici ma in questo caso non ci resta che aspettare e vedere con i nostri occhi il nuovissimo Inferno, con tanta curiosità anche per quello che sarà la scelta del cast.

Ilaria Pettenò