Legatura libri: meglio la brossura o la rilegatura?
«Libri in brossura e libri rilegati messi a confronto: qual è la legatura migliore per i vostri libri? Ecco tutti i segreti»
Conoscere le differenze tra libri in brossura e libri rilegati è fondamentale per prendere la giusta decisione in merito alla stampa del proprio libro. Di seguito forniamo tutte le informazioni essenziali per comprendere gli aspetti che caratterizzano le due tipologie di legatura dei libri, con relativi vantaggi e svantaggi.
Che cos’è la brossura
I libri in brossura hanno copertine realizzate in carta o cartoncino al cui dorso vengono incollate le pagine. Questo tipo di legatura è il più semplice ed economico, perfetto per la produzione su larga scala. Infatti la tecnica della brossura è tra le favorite delle case editrici specializzate nella produzione di libri thriller, fantasy e fantascienza, ma anche per le stampe dei grandi classici.
I libri in brossura risultano quindi più economici da produrre per le case editrici e più accessibili per i lettori. Il materiale leggero in cartoncino, inoltre, li rende facili da portare in giro e comodi da leggere in ogni contesto, da quello più rilassante della casa a quello più dinamico del viaggio su mezzi pubblici come autobus, tram e metropolitana. L’unico difetto dei libri in brossura è la fragilità dovuta dallo spessore sottile della copertina che è soggetta facilmente a pieghe e deterioramento.
Che cos’è la rilegatura
La tecnica della rilegatura consiste invece nel raggruppamento delle pagine in fascicoli che vengono cuciti a mano o attraverso macchinari industriali. I fascicoli che raccolgono le pagine vengono successivamente incollati al dorso della copertina del libro, di solito realizzata con cartone rigido.
I libri con copertina rigida sono più resistenti e assicurano maggiore durabilità nel tempo. Questa caratteristica, insieme al pregio e al fascino di una copertina elaborata, influiscono sul prezzo che di conseguenza è più elevato rispetto a quello dei libri in brossura. I collezionisti, in genere, preferiscono i libri rilegati proprio per il valore aggiunto fornito dalla loro bellezza e raffinatezza, anche se sono più pesanti e scomodi da leggere.
Come fare la scelta migliore nella legatura libri
Per rispondere in modo definitivo alla domanda nel titolo, non esiste una tecnica di legatura migliore dell’altra. La scelta giusta è quella che risponde perfettamente alle proprie esigenze in termini di mercato e gusto personale. Se si preferisce un’opzione economica e che garantisca comfort ai lettori, la soluzione ideale è la stampa di libri in brossura. Se invece l’obiettivo è pubblicare e stampare un libro di fascia alta, esteticamente accattivante e destinato ad essere conservato dai collezionisti, la soluzione migliore è una rilegatura con copertina rigida. La tecnica di legatura migliore in assoluto è quindi quella più adatta agli obiettivi di business, ai gusti personali o alle preferenze di lettura proprie e del pubblico.