Lean Program
12 Novembre 2016   •   Snap Italy

Cos’è il Lean Program per le startup? Ce lo spiega Peekaboo

«Il Lean Program è il corso di Peekaboo che offre lezioni di accelerazione, aperte a tutti coloro che vogliono entrare a far parte del mondo delle startup e lanciare il proprio progetto in 10 settimane»

Peekaboo è una startup community nata con l’obiettivo di diffondere sul territorio la cultura imprenditoriale delle startup in un contesto in cui la sostanza è anteposta alla forma.

Da qualche mese è attiva la seconda edizione del Lean Startup Program, un programma di pre-accelerazione per gli startupper di domani. 

Ma partiamo dal nome “Peekaboo” che ha chiare origini anglosassoni e tradotto in italiano significa “bubusettete”. «Abbiamo scelto Peekaboo come nome in quanto vogliamo mettere in risalto la creatività e la sorpresa dei bambini – ci spiega Federico – siamo fortemente convinti che dietro ogni innovazione dirompete ci siano sempre le persone ed il loro estro»

Oggi Peekaboo è una realtà concreta che collabora giorno dopo giorno con i principali attori dell’ecosistema  per facilitare il processo di formazione dei neo imprenditori, che approcciano per la prima volta alla metodologia Lean Startup.

Assistendo in prima persona ad una lezione, il mio giudizio si conferma positivo. Incontri coinvolgenti che hanno visto studenti e imprenditori presentare le proprie idee, supportati da mentor e figure professionali. La metodologia che applica Peekaboo si basa sul modello americano della Silicon Valley, conosciuto come “learning by doing”, letteralmente “imparare facendo”. Il Lean Startup Program non vuole presentarsi come un programma didattico, non ci sono professori, ma incontri ravvicinati tra i mentor, gli advisor e gli startupper. Il tutto mirato al confronto, alla crescita e al lancio di nuove idee. Sicuramente un metodo rivoluzionario per il sistema italiano, che sta però riscuotendo notevole successo e destando parecchia curiosità nell’ambiente delle startup e dell’innovazione.

Noi di Snap Italy abbiamo assistito ad una lezione del Lean Program e ci siamo fatti raccontare qualcosa in più da Federico Belli.

Cos’è il Lean Startup Program?
È un programma di pre-accelerazione per validare idee di business e lanciare startup sul mercato in 10 settimane. Lo abbiamo strutturato per permettere sia a team già formati che a individui singoli di mettersi in gioco, proporre le proprie idee e metterle in pratica in un contesto che favorisce una competizione costruttiva.

Come sono strutturate le lezioni?
Il programma è strutturato in quattro blocchi: Idea, Validation, Development e Pitch. Tutto per un totale di 10 lezioni e 6 workshop. I partecipanti avranno a disposizione 2 mesi per validare un progetto, lanciarlo sul mercato per registrare le prime metriche, e prepararsi al meglio al Pitch Day, in cui avranno la possibilità di presentare quanto appreso ad una platea di investitori.

Un esempio di progetto che l’anno scorso ha avuto successo grazie al Lean Program?
In particolare, nonostante tutte quante le startup siano andate molto bene, cito IBill, un progetto portato avanti da due ingegneri informatici che da 10 anni lavoravano nel settore come dipendenti per una grande società. Prima di entrare qui erano tutto tranne che startupper, ma lavorando con passione hanno dato vita ad un servizio innovativo che sfrutta una piattaforma per calcolare “real time” il consumo medio dell’utente e quanto dovrebbe spendere per la bolletta.

Quali sono gli sbocchi che offre il programma?
Le persone che escono dal Lean Program hanno un nuovo mindset: entri consulente, studente universitario, manager ed esci startupper. Impari una metodologia che fai tua e replichi per creare valore in qualsiasi contesto. Inoltre si entra in contatto con i principali attori dell’ecosistema, come startup, multinazionali, programmi di accelerazione, venture capital e molti altri, che in ogni lezione portano una testimonianza concreta di quanto appreso operando sul mercato. Basti pensare che il Pitch day dell’anno scorso ha visto partecipare più di duecento persone: manager aziendali, venture capital, business angel e i direttori dei principali programmi di accelerazione.

Quali saranno gli ospiti che parteciperanno alle lezioni?
Per definirci soddisfatti vorremmo lanciare 10 startup in 10 settimane. Chiaramente è un obiettivo molto ambizioso ma siamo aiutati da mentor di primo taglio come Federico Pacilli, CEO di Baasbox, Luca Barboni, Giovanni Laquidara e Valerio Fortunato. Inoltre i partecipanti al nostro programma potranno incontrare Augusto Coppola, direttore di Enlabs, Nicola Mattina, partner di Digital Magics e CEO di Talent Garden Roma e tanti altri grandissimi imprenditori ai quali fare domande e chiedere consigli per il proprio business.

Lean Program

Federico Belli – Peekaboo

“Hai un’idea di business e non sai da dove partire per realizzarla? Non hai più scuse, questo format ti mette a disposizione 5 mentor dedicati ed una classe di talenti ambiziosi come te per crescere velocemente senza sprecare tempo e soldi. Basterà solo iscriversi! Acquisirai competenze, skills e strumenti per portare avanti un progetto che sarà testato su un numero di clienti reale.”  

 

Giulia Moroni