montalto dora
05 Aprile 2019   •   Melania Nazzaro

Montalto Dora: alla scoperta delle incantevoli Terre Ballerine

«A Montalto Dora i boschi sono magici! Scoprite il segreto delle Terre Ballerine e godetevi una passeggiata tra laghi, alberi ed un castello medievale»

L’Italia è piena di sorprese e di paesaggi mozzafiato, questo è noto a tutti. Ma avete mai sentito parlare delle Terre Ballerine di Montalto Dora? Non troppo lontano da Ivrea, all’interno di un bosco che sembra essere incantato, si trova un luogo spettacolare quanto curioso in cui si può letteralmente saltare con la natura. Sembra l’inizio di una favola moderna ma tutto questo è realtà alle Terre Ballerine.

Ma partiamo dall’inizio. Nei verdissimi boschi di Montalto Dora, in provincia di Torino, esiste un circuito di sentieri chiamato Anello dei cinque laghi, suddiviso in percorsi che permettono di raggiungere i principali laghi della zona. Per scoprire le curiose Terre Ballerine vi basterà seguire l’itinerario verso il Lago Sirio. Vi accorgerete, camminando immersi nella natura, che il terreno si fa sempre più scuro. Il territorio su cui poggia il bosco è infatti una torbiera, derivata dal prosciugamento del Lago Coniglio per mano di François Balthazard Mongenetche nel corso del 1800 diventò presto uno dei più importanti industriali del Piemonte e della bassa Valle d’Aosta e che vide in questo territorio una risorsa importante per le proprie industrie siderurgiche, avviando così l’estrazione della torba che provocò il cambio d’aspetto del lago.

Siete curiosi di scoprire il segreto delle Terre Ballerine

Il fenomeno delle terre danzanti, per quanto sia curioso e magico, ha una spiegazione ed è dovuto allo strato d’acqua che si trova al di sotto della torbiera e che trasforma il terreno in un grande tappeto elastico! Una volta arrivati, non siate timidi e provate a saltellare sul terreno. Capirete da soli di essere arrivati nel posto giusto quando vi sembrerà di vivere un momento così curioso da non sembrar vero! Tra un salto e l’altro potrete ammirare foglie e alberi oscillare e danzare con voi, creando una connessione speciale con la natura che difficilmente dimenticherete.

Il percorso per arrivare alle Terre Ballerine è semplice e adatto veramente a tutti, e si estende su un sentiero agevole che oltre alla piacevole sensazione di camminare su dei materassi naturali, regala la possibilità di assistere alle danze degli alberi che ad ogni nostro movimento ci seguono, quasi come ad inchinarsi ad ogni nostro passo. Lo spettacolo è sorprendente e vi lascerà a bocca aperta. Se siete amanti della quiete e volete camminare o correre nel verde, prendete carta e penna (e no, non osate dire che ormai nessuno scrive più su dei pezzi di carta) o scrivete una nota sul cellulare (ma solo se siete più comodi) e segnatevi questo itinerario fuori dal comune! La magia non finisce saltando sul terreno ballerino ma continua più avanti. Proseguendo lungo il sentiero, a rendere l’atmosfera ancor più suggestiva, ci pensa il castello medievale di Montalto Dora, che al suo interno ha spazi ampi, numerosi e diversificati che consentono di ospitare qualsiasi tipo di evento culturale.

Il castello si erge sull’antica via Francigena, il lungo cammino che i pellegrini percorrevano da Canterbury a Roma, passando per il Gran San Bernardo e Ivrea e sembra disegnato sulla collina. Insomma, cosa state aspettando? Trasformate la vostra giornata fuori porta in un’avventura tutta da raccontare. E se non riuscite a credere a tutto ciò, non vi resta che andare di persona a danzare con la natura. Non ve ne pentirete!

Melania Nazzaro