17 Settembre 2016   •   Verdiana Cavezzan

Moda calzature A/I: il punto debole di ogni donna

Le scarpe che passione! Tra le tendenze moda per l’autunno/inverno 2016-2017 non è possibile restare indifferenti di fronte ai trend delle scarpe.

E come diceva Sarah Jessica Parker nel film “Sex and the city”: «Ci sono due cose di cui non ne hai mai abbastanza. Buoni amici e buone scarpe» come quelle che avremo ai piedi questo autunno/inverno, scarpe che accontenteranno proprio tutti, tacchi grossi e tacchi fini, scarpe basse con tacco comodo, mocassini, a punta ma anche calzature con plateau altissimi, sandali e zoccoli, ballerine invernali e scarpe in vernice e in velluto.

Un’altra tendenza che riguarda questa stagione sono gli abbinamenti tra calze, calzini e scarpe,che dobbiamo dire molto vistose e fatte con nuovi materiali.

Per tutti la scarpa è un indumento fondamentale soprattutto per noi italiani grazie al made in Italy che, come sempre,  si traduce in qualità, lusso ed eleganza e che in questo settore si esprime al meglio.

Anche se questa stagione offre modelli che subiscono varie influenze e variazioni , possiamo sicuramente offrire un’idea delle tendenze che arrivano direttamente dalle passerelle! Le ultime sfilate di Milano propongono un mix di tendenze che sono un’unione tra vintage e nuovo design, dalle decollettè a punta sino alle scarpe stringate con dettagli in pelliccia.

Noi donne non passeremo di certo inosservate, verremmo guardate dalla testa ai piedi…specialmente ai piedi! Soprattutto se indosseremo un modello simile a quello proposto da Alessandro Michele per Gucci, la scarpa con mezzo tacco tempestata di perle o il sabot ultrapiatto in seta di Alberta Ferretti oppure le scarpe mezzo tacco zebrate di Gucci.

Sarà una stagione principalmente occupata dal ritorno del velluto e delle scarpe a punta, un pò old style. Molte le proposte made in italy con tacco alto come quelle di Luisa Beccaria e Alberta Ferretti, molto femminili ed eleganti grazie anche al materiale di velluto rosa come quelle di Emporio Armani o anche la proposta di Marni con mezzo tacco bianche con accenti metallici oppure la ballerina elegantissima di velluto con qualche punto luce color argento come quelle di N 21.

Dobbiamo essere pronte per questa stagione all’insegna del vintage, in quanto c’è un vero e proprio ritorno ai trend del passato, sia con gli abiti che con le scarpe. Un’altra tendenza infatti è il ritorno delle Mary Jane con tacco quadrato e cinturino, di vernice e di velluto e indossate sempre con delle calze vivaci e giovanili. Seguiamo ad esempio la proposta di Anteprima con il contrasto black and white  ed anche quella di Missoni con apertura frontale e con colorazione allegra. Non poteva mancare la stravagante proposta di Dolce e Gabbana di colore d’oro glitterata con ricami fiorati e pon pon.

Ma il vero protagonista quest’anno è lo stivaletto sia tacco alto, medio e grosso, ce ne sono di tutti i tipi ! Il modello basso a punta nero e stringato come quello creato da Philosophy di Lorenzo Serafini, i cruissards alti e sexy come quelli di Fendi in diversi colori ma sempre meglio abbinati ad un abito bon ton, oppure quelli vellutati con tacco grosso come quelli di Trussardi ed anche quelli stringati di Prada.

Il co-protagonista è il tronchetto con diverse colorazioni e materiali: tra le proposte più apprezzate abbiamo quelle di Versace a punta di vernice e tacco fino quasi invisibile ed anche il tronchetto colorato con tacco largo di Giorgio Armani oppure il modello western stringato di Fausto Puglisi e il modello metal anni sessanta di Max Mara.

scarpe 14 scarpe 15 scarpe 16 scarpe 17

Sarà una stagione ricca di scelte in ambito di calzature e soprattutto ricca di proposte made in italy. Fate un uso eccessivo di dettagli metal, cinturini, velluto, decollettè a punta, tacco grosso  e vernice e sicuramente sarete sulla giusta strada per essere alla moda e chic!

Verdiana Cavezzan