musica italiana canzoni di samuele bersani
06 Novembre 2019   •   Ilaria Pettenò

Le più belle canzoni di Samuele Bersani

«Una lunga carriera costruita grazie a bellissime ed uniche canzoni che hanno consacrato Samuele Bersani tra i cantautori italiani di maggior successo di sempre. Ecco alcune delle più belle canzoni di Samuele Bersani! »

Classe 1970, Samuele Bersani è stato tra i migliori cantautori degli anni ’90 che ha saputo distinguersi per la sua scrittura originale e poco conformista. Non a caso le canzoni di Samuele Bersani sono tra le più belle della musica italiana, capaci di generare un turbine di emozioni tutt’altro che banali. Scoperto da Lucio Dalla, riesce a conquistare pubblico e critica grazie a Il Mostro, canzone simbolo dell’incomunicabilità e della solitudine, due aspetti che ormai vivono e si mimetizzano perfettamente nelle nostra società.

Dopo Il Mostro comincia la sua inarrestabile scalata, partita ormai negli anni ’90 ed arrivata fino ad oggi, fra premi della critica (Targa Tenco, Premio della critica “Mia Martini”), composizioni per il mondo del cinema (è il caso di Chiedimi se sono felice e La gabbianella e il gatto), senza dimenticaticare la svolta televisiva (Tutto può succedere, Rai)

Canzoni intramontabili: Giudizi Universali

La più intima delle sue canzoni. Nostalgia, dolcezze e cinismo hanno trasformato questa canzone in un successo irripetibile, che ha fatto da colonna sonora alla vita di giovani pronti ormai ad entrare nel “mondo dei grandi”. È vero, Il mostro lo ha fatto conoscere al grande pubblico, ma Giudizi Universali ha fatto diventare Bersani… Bersani!

Spaccacuore

Era il 1995 e Spaccacuore, scritta da Lucio Dalla e Bersani, si sente ovunque, in radio e in tv.  Nel 2000 viene poi inserita nella colonna sonora di Chiedimi se sono felice, uno dei film più belli del trio della risata: Aldo, Giovanni e Giacomo. Eppure è una canzone malinconica, che come tante altre hit di Samuele Bersani ci fa pensare… di continuo!

Canzoni di Samuele Bersani da riscoprire: En e Xanax

Una nuova versione moderna della più classica Anna e Marco. Probabilmente non tutti la conoscono ma è senza dubbio una delle canzoni più belle della musica italiana. Merito, appunto, di Bersani, un cantante con una voce splendida e dalla penna decisamente ispirata.

Replay

Chiudiamo la nostra piccola rassegna con la canzone che lo consacrato al grande pubblico definitivamente. Si tratta di Replay, cantata a Sanremo 2000, dove è in gara. Di sicuro una delle più belle e profonde canzoni cantate da Samuele Bersani, tanto che il premio della critica intitolato a Mia Martini è suo.

Ilaria Pettenò