moda curvy
04 Giugno 2016   •   Verdiana Cavezzan

Curvy power: anche in Italia la taglia non è più un problema

Sei curvy? Non rinunciare ad essere alla moda, lo stile non ha taglia.

Con il termine “curvy look” si indica tutto ciò che viene indossato oltre la taglia 46, gli outfit di quelle donne che anche se con qualche chilo in più non devono assolutamente rinunciare a valorizzarsi e a sentirsi alla moda. La moda e le modelle curvy sono ormai una realtà, non presa tanto in considerazione ma molto utile per chi è una vittima del “fashion world” ma è plus size. Ognuno può indossare ciò che meglio riesce ad esprimere la propria personalità adattando la moda da passerella al proprio fisico, del resto lo stile non è una questione di taglia.

Ci si ritrova spesso a pensare la soluzione consista nel coprirsi e nascondere il tutto con i volumi “over”, al contrario ognuno dovrebbe valorizzare i propri punti di forza e non nasconderli. Per farlo si possono seguire i  vari consigli di blogger e celebrities curvy, sempre pronte a precipitarsi in vostro aiuto mostrando le nuove tendenze di moda. In passato era raro sfogliare una rivista di giornale e ritrovarsi davanti una pubblicità con protagonista una modella curvy, mentre oramai ci si sta abituando allo sviluppo di una visione estetica femminile che rispecchia di più la realtà. Infatti si è solito, sia nei negozi che sulle riviste, trovare taglie più abbondanti e modelle sempre più in carne. Addirittura una rivista come Vogue.it ha ideato un settore esclusivamente per tutte coloro  che sono interessate alla moda plus size, mostrando modelli di outfit per persone curva con l’aiuto di  personaggi noti al pubblico con qualche taglia in più ma sempre alla moda.

Un’esempio è quello del Met gala 2016 dove hanno attraversato il red carpet tante celebrities curvy sempre bellissime e di tendenza come Kim Kardashian e Nicki Minaj o come Demi Lovato che ha sfoggiato un outfit Moschino e Beyonce anche lei con un abito italiano di Riccardo Tisci. Un vanto italiano è una delle piu famose e belle modelle curvy conosciuta in tutto il mondo, Elisa D’ospina. Iniziò la sua carriera come modella nel 2007 con le prime sfilate e i primi cataloghi ed oggi è una delle Top model più richieste a livello internazionale, ha una propria rubrica su Vogue.it di cui è web editor ed inoltre è consulente fashion e social media per numerosi brand. Il suo motto per le donne curvy? “Osate con i colori”.

Per tutte coloro che volessero acquistare outfit dalla morbida taglia possono seguire la lista dei negozi curvy stilata da snap:

  • Lattementa
  • Keira by Alberto Cacciari
  • Cinzia Rocca
  • Luisa spagnoli
  • Persona by Marina Rinaldi
  • OVS
  • Domino

Verdiana Cavezzan