pfm canta de andré
27 Febbraio 2020   •   Carlotta Giuliano

La PFM canta De André: l’anniversario all’Auditorium della Conciliazione

«In occasione del quarantennale dei live Fabrizio De André e PFM in concerto e a vent’anni dalla scomparsa del poeta, la Premiata Forneria Marconi torna con un tour nazionale ad alto coefficente nostalgico. Il 29 febbraio sarà la volta di Roma, che li ospiterà all’Auditorium della Conciliazione.»

PFM canta De André – Anniversary è il titolo di un tour pensato e suonato per omaggiare il grande artista genovese e il fortunato sodalizio con la Premiata Forneria Marconi che ha fatto un pezzo di storia della musica italiana. Dopo i sold out registrati anche nella seconda parte del viaggio, l’appuntamento più atteso ora è sabato 29 febbraio 2020 all’Auditorium Conciliazione di Roma.

Il 2019 per la PFM è stato un anno denso di appuntamenti, tra i quali i ben 45 concerti dedicati alla celebrazione dei quarant’anni dagli storici live Fabrizio De André e PFM in concerto. Come ricordiamo, la parte estiva del tour era culminata nell’evento sul palco dell’Arena di Veronadello scorso 29 luglio, insieme a Cristiano De André.


Sono trascorsi ormai 20 anni da quando il poeta e musico genovese, scomparendo, ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama artistico italiano. Per questo, come tutte le altre, i musicisti hanno pensato anche alla data romana di PFM canta De André – Anniversary come un’ulteriore occasione per omaggiare in grande stile il legame storico tra la Premiata Forneria Marconi e il loro compagno di viaggio.

Come in precedenza, dunque, avrà sul palco una formazione spettacolare con due ospiti d’eccezione: Flavio Premoli, il fondatore della PFM, con l’inconfondibile magia delle sue tastiere e Michele Ascolese, storico chitarrista di Faber.

Il debutto al cinema

Lo storico live di Genova del 1979, Fabrizio De André in concerto – arrangiamenti PFM, è stato anche il fulcro del docufilm diretto da Walter Veltroni, nelle sale cinematografiche italiane solo dal 17, 18 e 19 febbraio appena trascorsi. La pellicola ha ricostruito un’epoca indimenticabile che ha segnato un momento storico, l’irripetibile sodalizio artistico tra uno dei più grandi artisti italiani di sempre e la rock band italiana più conosciuta al mondo, partendo soprattutto dalla ritrovata registrazione video completa di quel concerto di Genova. Si è trattato a tutti gli effetti di un documento straordinario, visto che si tratta delle uniche immagini di quell’incredibile tournée.

Dopo un lungo periodo di ricerca con il supporto di Franz Di Cioccio, il nastro che si credeva perduto per sempre è stato rintracciato e grazie al regista Piero Frattari, che lo ha salvato e conservato nel corso dei decenni, è stato recentemente possibile restaurarlo. Da qui l’idea di portarlo al grande pubblico attraverso il commento alle immagini dei protagonisti di quell’avventura straordinaria. I racconti di Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino, Piero Frattari e Guido Harari hanno ripercorso le ore e rievocato l’atmosfera di quel giorno, le emozioni provate, il dietro le quinte e la magia di un’esperienza mai più replicata.

Foto credits: https://www.instagram.com/pfm.premiataforneriamarconi

Carlotta Giuliano