Incantesimi: in mostra 24 costumi del Teatro alla Scala
«A Palazzo Reale, all’interno della mostra Incantesimi, in esposizione i fantastici abiti di scena dei più famosi spettacoli dagli anni Trenta ad oggi.»
Calcato dai più grandi attori, diretto da autori e registi di grande fama, il Teatro alla Scala di Milano costituisce un vero e proprio tempio della cultura, dell’arte, dello spettacolo e delle emozioni. Testimonianza di tale maestosità è l’inaugurazione della mostra Incantesimi (sito istituzionale), una kermesse sui costumi più belli dei maggiori spettacoli andati in scena dagli anni Trenta ad oggi.
–
Ad ospitarla è il Palazzo Reale a Milano che ha adibito quattro sale interamente dedicate all’esposizione degli abiti. Una presentazione che segue un percorso di sincronizzazione mirato ad incentrare l’attenzione su ogni singolo capo, ciascuno dei quali è un’opera d’arte che lascia senza fiato.
–
Ogni visitatore sarà guidato in un vero e proprio viaggio nel tempo che ha inizio col ripercorrere la tradizione degli anni ’30-’50 delle dive Maria Callas e Renata Tebaldi. Si prosegue poi con il costume storico degli anni ’60, ’70 e 80 degli stilisti che collaborarono con Ronconi e Strehler, fino ad arrivare, ai giorni nostri, con le regie di Liliana Cavani, Robert Wilson e Robert Carsen. Di sfondo a tale cammino vi sono le proiezioni delle immagini dei grandi interpreti, che rendono la visione molto suggestiva.
Nelle sale sono celebrati 80 anni di storia del costume e dell’artigianalità del teatro più famoso del mondo, che vanta le più grandi firme di autori come Toscanini, Zeffirelli, Anna Anni, Piero Tosi, Gabriella Pescucci, Franca Squarciapino (questi ultimi tre, premi Oscar), Pier Luigi Pizzi, Luca Ronconi, ma anche di stilisti come Gianni Versace e Karl Lagerfeld. Gli abiti scelti sono 24 e rappresentano dei veri e propri “Incantesimi”, da cui prende il nome la mostra, che potranno essere ammirati dal 10 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018.
Gli Incantesimi sono stati interamente restaurati dall’Atelier Brancato che li ha preparati per essere esposti in tutto il loro splendore. A curare la mostra è la storica scenografa teatrale Vittoria Crespi Morbio, la quale da sempre valorizza il patrimonio storico scaligero. La sua grande passione e il suo impegno sono stati affiancati dall’Associazione Amici della Scala che, in occasione della celebrazione dei loro 40 anni di attività, hanno promosso la mostra ed il restauro.
Ogni costume è unico e si contraddistingue a seconda dell’epoca di appartenenza, che ne definisce lo stile, nonché le influenze artistiche dei registi, capaci di rielaborare gli abiti in base alle necessità e alla vena artistica che li caratterizzano.
–
La mostra rappresenta, quindi, un’ottima occasione per poter ammirare da vicino e apprezzare questi fantastici Incantesimi creando, negli appassionati e non, quelle forti suggestioni che solo l’arte e la moda sanno regalare.
Francesca D’Arienzo