moda new vintage
12 Giugno 2016   •   Verdiana Cavezzan

New Vintage: i must have del vostro armadio

«L’allure d’antan di Gucci ha dato il via alla moda vintage vista sotto tutto un altro occhio. Ecco le novità dell’universo vintage che non può mancare nel vostro armadio.»

Era già stata protagonista quest’inverno e ritorna sulle passerelle anche per la stagione primavera-estate 2016, stiamo parlando proprio dell’allure new vintage che stilisti come Alessandro Michele di Gucci, Miu Miu e Dolce & Gabbana hanno scelto come mood principale per le loro collezioni estive. Forme, volumi, stampe, colori, sono le caratteristiche per questa nuova stagione, outfit che sembrano quasi usciti da un film anni ’70, per non parlare delle gonne lunghe e plissettate, dei pantaloni a zampa d’elefante e degli abiti a vita stretta. Insomma un regalo per le nostre mamme che rivivono attraverso le passerelle la loro gioventù, un richiamo al vintage utilizzando capi nuovi ma che devono sembrare recuperati dalla soffitta della nonna, questo il segreto della nuova stagione. I grandi stilisti producono nuovi capi seguendo vecchi disegni, con tessuti e dettagli nuovi, mettendo in atto, anche se può sembrare un controsenso, una novità assoluta, questo è il new vintage!

Snap Italy vi aiuterà ad entrare in quest’ottica un po¿ nostalgica della moda cercando di mettervi a conoscenza dei capi da noi scelti considerati i must-have del new vintage di questa stagione:

  • Flares

I pantaloni a zampa di elefante li abbiamo già visti nella stagione fredda ma eccoli riapparire anche con la stagione più calda. Sono il simbolo del casual chic, donano gambe lunghe, e li potrete trovare sia di jeans che colorati. Qualunque sia la vostra scelta sarete stupende!

moda new vintage

  • Chiodo di pelle

Capo intramontabile nei nostri armadi, ma quest’anno con l’aggiunta di un tocco in più di colore. Dal giallo al celeste, dal rosa bon ton di Cavalli fino a quelli proposti da Miu Miu con richiamo anni ’70.

moda new vintage

  • Gonne ampie e vita stretta

Saremo invase  da gonne lunghe, corte, colorate e plissettate, con vita stretta e ampie nella forma. È anche il momento dell’abito a sacco riportato in passerella da Dolce & Gabbana.

moda new vintage

  • Camicia colorata

Corta, lunga, avvitata, traforata.. .chi più ne ha più ne metta. L’’riginalità sta nel colore che diventa più acceso e vitale, dal tapestry al total flower, con collo in stile Tudor e decorata con fiocchi XXL. La camicia diventa il simbolo romantico che torna di moda, parola di Gucci!

moda new vintage

  • Top a body

Non può mancare un capo del genere. La tendenza di questa stagione sono top che diventano body da indossare sia su jeans a vita alta che sulle gonne.

moda new vintage

  • Bold suit

È il tailleur non tradizionale completamente rivisitato dagli stilisti. Non più un outfit formale e rigido ma cool, fresco e colorato che ricorda i dandy del primo ’900. Colorati con stampe e con una silhoutte più sensuale, li ritroviamo tra le passerelle di Bottega Veneta, Cavalli e  Dolce & Gabbana.

moda new vintage

  • Sabot o Mules

Tornano i sabot degli anni ’90, quei sandali che lasciano il tallone scoperto. Si possono trovare tantissimi modelli abbinabili, sia sotto ai pantaloni a palazzo che sotto abiti floreali.

moda new vintage

  • Borse dal gusto retrò

Le  borse vintage non hanno assolutamente perso il loro fascino; piccole tracolle in pelle, zaini in pelle chiara, cartelle da portare a mano, bauletti squadrati e colori… Ce n’è per tutti!

moda new vintage

Allora che aspettiamo!? Improvvisiamoci tutte stylist, divertiamoci mixando un abito vero vintage che abbiamo in soffitta con qualche richiamo anni ’70 e pezzi della nuova stagione ed eccoci pronte per essere perfettamente alla moda!