Hart: mettersi a letto nel cinema di Napoli
«La sala cinematografica che permette la visione di un film sdraiati comodamente su un letto»
Fin dalle prime proiezioni, il cinema ha avuto la capacità di catturare l’attenzione di grandi e piccini: le sale insonorizzate, il grande schermo, il suono, estranei con gusti simili ai nostri. Tanti sono gli elementi che portano lo spettatore al cinema. Se solo… se solo ci si potesse sdraiare come si fa sul letto di casa nostra!
Ed è proprio in questa ottica che nasce Hart, un locale che ospita un grande schermo accompagnato da letti invece che poltrone, per rendere ancora più confortevole la visione di un film.
La struttura ospita in ordine dallo schermo verso il fondo letti, divani e poltrone per un totale di 110 posti, ciascuno con cuscini, copertine ed un poggiapiedi con tavolino. Subito sotto lo schermo, un palcoscenico. Non mancano un bistrot con dei tavolini per godersi un aperitivo o una consumazione per pranzo e cena, né un bar nella stessa sala dello schermo, non saranno poi un problema i vocii di sottofondo in quanto ogni posto letto è dotato di cuffie per godersi in piena privacy la proiezione. I colori dominanti, in pieno stile anni ‘40, sono il rosso e l’arancione, le tende sono di velluto e ci sono poi cornici, rifiniture in ottone, e un soffitto a quadroni coronato da lampadari a goccia ed applique: la chiave di questo locale è proprio la capacità di conciliare antico e moderno.
Inaugurazione e primi eventi: Aperto in via Crispi 33 Domenica 6 dicembre 2015, è stato proiettato alle ore 17.30 il trailer della Gatta Cenerentola, il film d’animazione di Alessandro Rak. Il primo film proiettato è stato invece Dio esiste e vive a Bruxelles, film europeo campione di incassi proiettato Martedì 8 Dicembre.
Il logo è stato realizzato dal giovane artista Giorgio Chirico, che ha analizzato il nome Hart (in olandese cuore, in inglese l’unione delle parole heart ed art, cuore e arte) per ricavarne l’immagine di un tatuaggio con al centro un cuore e la scritta del locale ed accanto una rondine, simbolo della famiglia. Qui il video presentazione del logo.
Non solo film: anche reading, book crossing, performance teatrali, spettacoli di burlesque (grazie al palcoscenico allestito sotto lo schermo) e cibo. Diversamente dal multi-sala, Hart propone poche e definite proiezioni, per rendere ancora più intima l’atmosfera di casa, un modo, questo, di ridare importanza al vero cinema, al teatro, agli spettacoli. Il palcoscenico sotto il grande schermo è adibito per ospitare, tra le altre cose, dei concerti. In quest’ottica il gruppo londinese Portico si è esibito live il 7 Dicembre alle 21:30 con l’inedito Living Fields.
Ideatori: L’idea si deve a Luciano Stella, Mario Pierucci e Sigfrido Caccese, tre imprenditori che hanno investito 800.000 euro nella realizzazione di questo progetto. Lo scopo è quello di investire in «luoghi di cui mi piacerebbe essere spettatore» dice Luciano Stella in una sua intervista a Repubblica.
Numeri social: nell’era del sociale, è importare dare un’occhiata anche al responso degli utenti. 4246 sono state le adesioni tramite Like della pagina Facebook ufficiale e 262 i seguaci su Instagram.
Intanto…dal 5 al 10 gennaio 2015, Hart propone la visione del nuovissimo Macbeth, ora nelle sale, in tre diversi orari ( 16.30 – 19.00 – 21.30 ). Ogni proiezione, solo ad Hart, sarà preceduta dalla proiezione del corto Poesia Automatica tratto dal progetto “Frida, l’arte dell’agguato”. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili anche sul sito web hartnapoli.it , aperto appena un mese fa in concomitanza con l’apertura del cinema, su cui sarà presto possibile acquistare la maglia con il logo del cinema.
Buona (comoda) visione a tutti!
Gloria Palladino