hair tattoo
19 Dicembre 2018   •   Anita Atzori

Hair tattoo: chi sono gli esperti della moda che svanisce ma lascia traccia?

«Sono il nuovo trend degli ultimi tempi, un segno che poi svanisce ma lascia traccia. Gli hair tattoo colpiscono tutti, persino gli italiani. Chi sono i massimi esperti?»

È ormai noto da molto tempo come il mondo dei parrucchieri e quello della moda si stia fondendo in un unico settore dove l’hair stylist non è più un semplice servizio di taglio e shampoo, ma piuttosto una consulenza d’immagine dove giovani e adulti si buttano a braccia aperte verso un cammino che comprende non solo il cambiamento ma anche la valorizzazione di se stessi da un punto di vista estetico, che non esclude di certo lo star bene con se stessi e con la propria personalità. Un drastico cambiamento alcune volte è simbolo di rinascita, rivincita o semplicemente di pura e buona follia. Aderire al cambiamento significa dunque rivalutare se stessi, anche in questo caso, da un punto di vista prettamente esteriore. Le nuove tendenze contemporanee ci portano ora a nuovi tagli, nuovi stili e nuove mode che per molti versi comprendono anche gli hair tattoo, ovvero disegni geometrici, tribali, o semplici stelle e fulmini, solitamente disegnati a colpi di macchinette sulla zona superiore della nuca. Alcuni di loro potrebbero tranquillamente essere nascosti dal resto dei capelli che la moda vuole lunghi o comunque adatti a coprire ciò che un giorno è alla luce del sole e un altro nascosto senza nessun presagio.

L’hair tattoo potrebbe essere definito come un tatuaggio semi-permanente, o in altro parole l’opzione giusta per chi vuole un tattoo ma non è sicuro di volerlo portare a vita. E sì… perché il capello cresce e di conseguenza anche il disegno svanisce con se. La richiesta nell’ultimo periodo è aumentata non solo in Europa ma anche in Italia, da un pubblico che si potrebbe pensare prettamente maschile, e che invece coinvolge anche buona parte delle donne. Il gentil sesso ama cambiare, sfoggiare nuovi look e se fosse anche nuove carte da giocare. Nel Belpaese tanti sono i professionisti specializzati in questa pratica, dai barbiere per antonomasia ai parrucchieri femminili. Noi oggi vi proponiamo alcune figure emblematiche di questo mondo, che propongono non solo servizi ma anche corsi ad hoc per un hair tattoo interamente Made in Italy. Che dire? Che lo stile sia con voi!

Sen Martin Academy

È un’accademia nata a Bari ma ormai famosa in tutta Italia. I suoi punti di forza? Beh, senz’altro il vasto assortimento di corsi e personale qualificato nella ricerca di nuove tecniche e metodi tradizionali di taglio, pronti a formare i migliori professionisti del settore. Tra questi proprio l’hair tattoo, studiato per chi ama osare e proporre nel suo salone un servizio alternativo alla portata di tutti, specie ai più cool. Corsi specifici dove lo step by step è una regola che fa la differenza. Partire dalle basi per costruire qualcosa di solido e riproducibile negli anni. Un servizio questo ancora poco conosciuto in alcune parti del Belpaese, che si prospetta però in forte crescita, sopratutto nelle grandi città metropolitane.

Nto Hair Mugen

Il vero nome è Antonio Mastroberardino. Giovanissimo, classe 1992, con un solo sogno nel cassetto, “fare ciò che ama” riuscendoci. Inizia la sua carriera a soli 14 anni e in poco tempo cattura l’attenzione di tutti, compresi i professionisti più noti del settore. Originario di Avellino e caparbio quanto la sua stessa passione. Disegnare e fare arte in un modo forse ancora sottovalutato. Sì, perché non disegna su tela ma sul capo. Forme nuove, tratti realistici e graffiti impensabili prendono vita sulla testa di chi ha voglia di osare e affidarsi alle mani del Campione Italiano di hair tattoo più preparato che ci sia. Assolutamente da seguire!

JP&co Parrucchieri

Come si suol dire una grande famiglia. Si trova a Lusia in provincia di Rovigo. Un paesino di 3000 anime dove la parola d’ordine è osare. Qui l’hair tattoo è un po’ come la moda, più la indossi e più ti piace. Stravaganze? Ben vengano, a patto che siano originali e irripetibili. Lo staff, composto da Michele, Rossano, Yari, Franco e il mitico Jean Pierre, si assortisce di tutti i servizi, pronto a soddisfare le richieste più strampalate, ma anche le esigenze di un pubblico attento e al passo coi tempi. Qui i disegni sul capo diventano segni di un epoca che scorre, simboli di una personalità eccentrica ma mai volgare. Il giusto connubio tra arte e spirito rock. Basta guardare alcuni lavori per rendersi conto di quanta maestria sia richiesta per eseguire un lavoro al pari di un opera d’arte. Interessante anche il libro L’Arte che Svanisce, un opera di Jean Pierre Giacobbe, che per l’appunto racconta il mondo degli hair tattoo da un punto di vista prima teorico e poi pratico. Il giusto acquisto per chi vuole cimentarsi in quest’arte.

Christian Cusimano

Palermitano doc, classe 1994. La sua passione inizia da giovanissimo, rubando i segreti più importanti dal fratello Giuseppe, anch’esso barbiere di estremo talento, nonché titolare del noto Barbershop Cusimano di Palermo. Anni di sacrifici, sabati sera chiusi in negozio sino a notte fonda per rincorrere un solo sogno, portare l’hair tattoo fuori dalla Sicilia per conferirgli il giusto valore. E dopo attese insperate ecco la rivincita, un terzo posto ai campionati italiani di Barber Match Roma dove finalmente gli vengono riconosciuti non solo i meriti, ma anche la determinazione di un ragazzo che non si è mai fermato di fronte a nulla. Ora Christian è considerato tra i più talentuosi della categoria hair tattoo, e la sua arte è di ispirazione per tanti.

Anita Atzori