grangiro
05 Luglio 2016   •   Snap Italy

GranGiro: la vacanza adesso si fa su due ruote

GranGiro è il servizio che offre vacanze indimenticabili per tutti gli appassionati di  bicicletta che vogliono vivere un’esperienza unica a contatto con la natura e le realtà locali, alla scoperta di tradizioni e costumi territoriali.

Le destinazioni vengono selezionate da un team altamente competente e professionale che vi farà ammirare posti fantastici come le colline torinesi, o le riviere del corallo in Sardegna.
GranGiro offre tutto questo permettendo a tutti di provare una vacanza in bicicletta offrendo tutti i servizi organizzativi, logistici e tecnici necessari a chi non ha mai provato un’esperienza tale.

Noi di Snap Italy abbiamo incontrato Stefano, uno dei fondatori di GranGiro.

Come nasce e che cos’è GranGiro Vacanze?
GranGiro nasce dalla passione di 3 amici per la bicicletta e il territorio nostrano, in particolar modo il Piemonte ma anche la vicina Valle d’Aosta e la Sardegna.
Crediamo fortemente che il modo migliore per visitare un luogo sia attraversalo lentamente con i propri mezzi, in diretto contatto con le realtà locali. Solo così infatti si può assaporare l’autenticità del territorio, con tutti i sensi! Farlo con le proprie forze aggiunge un senso di “conquista” e soddisfazione personale. GranGiro nasce per permettere a tutti di provare una vacanza in bicicletta offrendo i servizi necessari a chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina o a chi semplicemente per mancanza di tempo/voglia necessita di un supporto tecnico/logistico/organizzativo. Offriamo infatti un servizio a 360° che va dall’affitto del mezzo (bici classica da trekking o e-bike), fornitura di traccia gps del percorso (attentamente selezionati per bellezza e sicurezza delle strade) prenotazione di strutture tipiche (per lo più piccoli agriturismi e b&b che offrono prodotti del luogo) trasporto bagagli tra una tappa e l’altra (in modo da pedalare senza borse ingombranti e pesanti) attività specifiche per scoprire le eccellenze dei luoghi (visite, degustazioni, laboratori…).

Come funziona l’applicazione?
GranGiro non è un’applicazione ma in futuro ci piacerebbe crearne una che gestisca tutte le informazioni e i servizi sopra descritti (una sorta di guida che il cliente si scarica sul suo smartphone e dal quale può ottenere tutte le informazioni utili al suo viaggio).

Quali sono i tour più gettonati e quali le destinazioni?
Langhe e Monferrato la fanno da padrona in quanto zone facilmente accessibili, ancora lontane dai grossi flussi turistici e quindi autentiche. Stiamo avendo anche richieste per tour in mountain bike sulle nostre splendide Alpi.

Che feedback avete avuto da chi ha usufruito di GranGiro?
I feedback sono più che positivi e visibili sulla nostra pagina FB/grangirobiketours o sul sito grangirobiketours.com
Quello che lascia piacevolmente sorprese le persone è quanto sia appagante e immersiva una vacanza in bicicletta. Chi è un po’ restio alla “fatica” trova un ottimo alleato nella bici elettrica che permette veramente a tutti di godere del piacere del viaggiare lentamente.

Come è stato finanziato il progetto?
Attualmente ci stiamo auto-finanziando ma non ci dispiacerebbe una mano da qualcuno che creda nel progetto in modo da poterlo comunicare con più forza all’estero. Tanti tour operator esteri portano clienti in Italia a fare questo tipo di turismo con il risultato di una ricaduta economica solo parziale sul territorio. Se fossimo noi (inteso come italiani e non limitato a GranGiro) a promuovere all’estero i servizi… beh ci guadagneremmo tutti di più

Avete progetti per il futuro?
Tantissimi…più itinerari, più servizi e più vantaggi per il territorio e l’indotto, insomma fare rete… ma è ancora prematuro parlarne!

Rossana Palazzo