Chilù
05 Luglio 2016   •   Snap Italy

Chilù: giovinezza, passione e creatività Made in Italy

Un brand nuovo che promette di fare molta strada, realizzato dalla passione e dalla forza di volontà di due giovani studentesse romane 

Quando l’offerta del mercato sembra non soddisfare il cliente, ecco che interviene la creatività dei più giovani. Chiara e Ludovica hanno dato vita ad un marchio tutto made in Italy, che ha come scopo la produzione di prodotti di qualità oltre che originali e adatti ad ogni esigenza. È la passione a spingere queste due ragazze che, partendo da zero , si sono rimboccate le maniche e hanno dato vita a borse e capispalla versatili e capaci di arricchire l’outfit di ogni donna.

Siamo stati all’inaugurazione della loro prima capsule collection e abbiamo avuto l’occasione di intervistare Ludovica e Chiara, produttrici del marchio Chilù

Che cos’è Chilù ?
Chilù è un brand di moda originale e versatile, nato dalla passione per tutto ciò che concerne il mondo della moda. Siamo due giovani studentesse, Ludovica Greco e Chiara Mazzella, che nel settembre 2015, hanno deciso di dare sfogo alla loro vena creativa, iniziando a disegnare quei prototipi di borse e capi di abbigliamento che mancavano nei nostri armadi.

Il nome è molto particolare, lo avete scelto per qualche ragione specifica ?
È l’acronimo dei nostri nomi, Chiara e Ludovica. Questo perché volevamo che rimanesse sempre nei nostri prodotti qualcosa di noi, qualcosa che ricordasse al cliente il proprio venditore. In più, come logo del nostro brand, abbiamo scelto la luna, in quanto simbolo del potere femminile, pubblico a cui ci rivolgiamo.

Che cosa vi ha spinto a realizzare questo progetto ?
In genere le giovani ragazze che si avvicinano al mondo della moda e cercano di entrarvi con una loro collezione, lo fanno in quanto attratte da brand o prodotti visti, già presenti sul mercato insomma. Noi invece ci siamo avvicinate alla realizzazione di questo progetto facendo esattamente il contrario. Guardandoci intorno, ci siamo rese conto di non essere soddisfatte dell’offerta di mercato, ci siamo rese conto che volevamo dar vita a ciò che finora non avevamo trovato in giro, soddisfare da sole i nostri desideri insomma.

Come si è svolto il vostro percorso ?
Abbiamo realizzato, senza quasi rendercene conto, gli schizzi di quella che poi è diventata la nostra prima collezione. Onestamente, non avremmo mai pensato di vederla realizzata e soprattutto di riuscire a farlo autonomamente; non avevamo mai seguito alcun corso di cucito. Ma eravamo così determinate, così entusiaste delle nostre idee che nulla ci ha fermate. Abbiamo iniziato a studiare, leggere, consultare libri e tutorial di cucito. Poi, il nostro piccolo grande passo, l’acquisto delle macchine da cucire per organizzare il nostro laboratorio. Giorno dopo giorno abbiamo acquisito le competenze necessarie a dare forma alle nostre idee e, una volta realizzate tutte le carta-modello e scelti i tessuti, è iniziata la nostra produzione.

Veniamo alla vostra collezione, che prodotti può trovare il cliente ?
Questa nostra prima collezione è l’inizio di un qualcosa che indubbiamente vorremo fare crescere. È dedicata alla stagione estiva appena inizata. Ci concentriamo principalmente su borse e capispalla, kimono da indossare al mare così come in città.

A che tipo di clientela si rivolge la vostra offerta ?
Abbiamo voluto realizzare capi che fossero davvero molto versatili. Ovviamente ci rivolgiamo ad un pubblico femminile, ma senza distinzioni di età. La nostra collezione infatti, pur essendo realizzata da due ragazze molto giovani, non è rivolta solo a questa fascia. Sono stati selezionati tessuti e materiali studiati appositamente per ogni tipo di occasione, dagli zainetti in simil-pelle più adatti a contesti urbani alle borse in neoprene idrorepellente per i week-end al mare.

A proposito di queste borse in neoprene, da dove nasce quest’idea ?
Abbiamo pensato di unire le esigenze di donne sportive, amanti del surf o del mare in generale, a quelle di donne che nello stesso tempo non vogliono rinunciare al loro outfit casual in città. E così abbiamo acquistato questo materiale, idro-repellente, utilizzato anche per le mute da surf, che può essere utilizzato nei week-end al mare, per scendere in spiaggia senza rischio di bagnare nulla, tenendo tutto al sicuro, così come per girare la sera in città.

E invece per quanto riguarda i capispalla ?
Si tratta di kimono, realizzati in bellissimi tessuti Made in Italy, ma è un progetto a cui ancora stiamo lavorando. Ne abbiamo realizzati due modelli e abbiamo intenzione di presentarli presto al pubblico.

La vostra catena di produzione è quindi Made in Italy ?
Sì, assolutamente. Lavorando con le nostre mani, la filiera dei nostri prodotti è Made in Italy, per di più anche artigianale. E questo si riscontra anche nei prodotti, non ce ne sono mai due completamente identici, perché il lavoro manuale, artigianale, ha il pregio della particolarità, qualità che le grandi catene di produzione non possono vantare. La scelta di puntare, per la nostra collezione, sulla produzione artigianale, è in linea con il nostro desiderio di offrire qualcosa di unico, di diverso e di inimitabile in contrapposizione ai prodotti omologanti delle grandi catene di abbigliamento.

Quanta soddisfazione vi sta dando questo progetto ?
Davvero tanta. E non solo a livello di gradimento del pubblico, ma anche perché vedere un prodotto finito è per noi una gioia immensa: in ogni borsa e in ogni kimono c’è la nostra impronta, la nostra personalità, il nostro impegno. Nulla è più gratificante del vedere le nostre creazioni indossate.

Ultima domanda,non meno importante anzi, dove si possono acquistare i vostri prodotti ?
Siamo attive su tutti i social network, perciò basterà cercare la pagina Chilù e contattarci tramite messaggio su Facebook o Instagram. È anche possibile recarsi nel nostro piccolo atelier, dove realizziamo i prodotti, per toccarli con mano e scegliere ciò che si desidera.

Chiara Rocca