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03 Novembre 2020   •   Snap Italy

Gadget personalizzati, un costo deducibile per promuovere il proprio brand

«Le aziende che scelgono di promuovere la loro attività attraverso i gadget promozionali conoscono bene i benefici che si possono ottenere grazie a questi prodotti. Shopper, magliette, agende  e molti altri sono infatti in grado di dare una spinta notevole alla brand strategy, alla sua promozione e alla comunicazione.»

Quando si parla di gadget personalizzati vengono sempre alla mente gli esempi e i casi più diversi. Le opzioni in questo senso sono infatti quasi infinite e raccontano di una realtà in costante evoluzione che, di volta in volta, cerca di rispondere a esigenze o preferenze nuove. I benefici in termine di immagine, marketing e brand strategy e awareness sono ormai ampiamente noti, esistono comunque alcuni aspetti che rimangono ancora nell’ombra. Uno di questi è collegato alla forma stessa dei gadget promozionali, ovvero il loro essere articoli perfetti per la rappresentanza aziendale. Questa particolarità si traduce nell’immediato nella possibilità di dedurre l’investimento effettuato. Un’occasione interessante che rende ancora più conveniente la scelta di avvalersi di questi articoli.

I gadget personalizzati e i vantaggi economici

Nello specifico, oltre ai vantaggi lato marketing, è l’aspetto economico uno degli ambiti più promettenti derivanti dall’impiego dei gadget personalizzati. Guardando alle direttive emergono così almeno due azioni che possono essere di aiuto per il brand sotto il profilo del risparmio. Nel rispetto dei limiti, infatti, risultano essere deducibili tutti quei prodotti – distribuiti sotto forma di omaggio – che presentino un valore unitario pari o inferiore ai cinquanta euro. Inoltre è stato stabilito che per questo tipo di beni è possibile detrarre totalmente l’IVA. L’associazione di questi due elementi chiarisce infine le motivazioni positive a favore di queste operazioni marketing. Occasioni strutturate al fine di migliorare l’immagine e le possibilità di business attraverso l’inserimento nella strategia di gadget gratuiti con cui omaggiare la clientela e i collaboratori.

Catalogo ampio e flessibilità: due aspetti chiave

Ora che si conoscono meglio i benefici economici correlati all’acquisto di gadget personalizzati, può essere interessante soffermarsi sulle possibilità a disposizione. Se si analizza ad esempio il catalogo di una celebre realtà di settore quale StampaSì, si rimane così subito colpiti dall’ampiezza delle varianti proposte. Un assortimento questo che permette di rintracciare soluzioni interessanti e utili per ogni impresa a prescindere dal suo business di appartenenza. Tra le molteplici offerte emergono le proposte più disparate, prodotti che sono in grado di mettere d’accordo sia il brand che coloro a cui verranno donate. Ecco quindi che in questa categoria è possibile rintracciare:

  • Le shopper e le sacche personalizzate.
  • Numerosi capi di abbigliamento.
  • I braccialetti.
  • le penne e le agende.

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Questi sono solo alcuni degli emblemi più famosi. Il campo di scelta in realtà è estremamente vasto e ricomprende anche una sezione dedicata ai dispositivi di protezione individuale. In questo caso rientrano le mascherine, i parafiato o le visiere protettive. Un’altra opzione che sta riscuotendo successo negli ultimi tempi sono gli articoli per chi desidera incentivare il rispetto dell’ambiente. In quest’ultima sezione una menzione speciale deve essere fatta alla speciale borraccia in alluminio Oregon 400 ml con moschettone. Questo prodotto è infatti tra i più amati perché permette di mostrare l’associazione benefica con valori positivi grazie alla personalizzazione e l’inserimento del logo dell’azienda. Attraverso l’acquisto di questo prodotto iconico è dunque possibile fare un omaggio gradito sia dai clienti che dai collaboratori dell’impresa stessa.