Formazione in azienda: le innovazioni di Tangity
«Innovazione in azienda: Tangity punta sulla formazione in azienda con un programma che sviluppa le loro abilità imprenditoriali»
Tangity, design studio parte del network globale di NTT DATA, con l’obiettivo di rendere il team protagonista della propria crescita all’interno dell’azienda e fautori dei processi innovativi interni, ha siglato una partnership con Startup Geeks, il più grande incubatore online di startup in Italia, per l’avvio di un programma di formazione in azienda per sviluppare le abilità imprenditoriali del proprio team.
Il progetto “Ready, idea, go!” darà infatti la possibilità ai team di poter sviluppare delle soluzioni innovative per migliorare l’esperienza dei clienti di NTT DATA o di individuare e proporre nuovi prodotti. I migliori tre progetti sviluppati verranno successivamente supportati dall’azienda al fine di essere ottimizzati per poi diventare parte dell’offerta commerciale: l’obiettivo è promuovere la collaborazione tra i dipendenti che divisi in team eterogenei provenienti da diverse aree potranno lavorare seguendo i valori aziendali di inclusività e cooperazione.
«Abbiamo scelto di lavorare con Startup Geeks non solo per l’esperienza che ha come incubatore ma soprattutto perché il metodo formativo sviluppato mette al centro la valorizzazione delle persone e permette a chiunque, che sia un neoassunto o un manager dalla pluriennale esperienza, di dare il suo contributo tangibile per la crescita innovativa della nostra azienda mettendosi in gioco ed uscendo dalla propria comfort zone». spiega Elena Ciccarelli, Engagement Director di Tangity. I team selezionati, infatti, entreranno nel percorso di incubazione di Startup Geeks in cui seguiranno diverse ore di formazione sui temi dell’imprenditorialità, supportati da esperti tra cui imprenditori e mentor, con cui lavoreranno per concretizzare l’idea, dalla realizzazione fino al giorno della presentazione: il pitch day.
NTT DATA, la Smile Working Company che punta sulla crescita dei dipendenti
Con oltre 5mila dipendenti in Italia e con l’obiettivo di raddoppiarli entro il 2025, NTT DATA, di cui è parte il brand Tangity, ha sempre avuto nella sua mission aziendale lo sviluppo delle abilità dei propri dipendenti e il loro coinvolgimento proattivo nella crescita dell’azienda. Il programma in partnership con Startup Geeks rientra proprio in questa visione aziendale: l’azienda si definisce una Smile Working Company perché tra i suoi pilastri ha il benessere dei dipendenti che possono godere di flessibilità, di un ambiente inclusivo e che punta alla loro crescita.
Con il programma di intrapreneurship che valorizza la formazione in azienda e lo sviluppo delle idee innovative a partire dai dipendenti e non da fonti esterni, redatto e condotto dall’incubatore, già consolidato da circa 500 startup innovative, si può insegnare ai team che lavoreranno al progetto cosa voglia dire davvero creare un’idea di business, validarla correttamente e metterla poi sul mercato grazie alla compilazione di documenti come un business plan o un pitch deck. Infatti, l’ultimo step di questo programma, prevede la presentazione delle idee sviluppate le cui migliori tre selezionate dai dipendenti stessi verranno ottimizzate per poter essere lanciate sul mercato.
«Molto spesso si cerca l’innovazione al di fuori delle mura della propria azienda quando invece c’è un potenziale inesplorato proprio nel suo tessuto: le persone. NTT DATA in questo modo non solamente potrà trovare soluzioni innovative per crescere e migliorare il suo lavoro ma conoscerà ancora più a fondo i propri dipendenti. Un progetto di innovazione interna come questo serve proprio alle aziende a far uscire il massimo da coloro che la compongono, dandogli la possibilità di sperimentare un nuovo modo di lavorare e di esprimere la propria professionalità». spiega Alessio Boceda, co-fondatore di Startup Geeks.