Film sulle donne
06 Marzo 2018   •   Snap Italy

Film sulle donne: ecco cosa vedere l’8 Marzo

«Nel giorno della loro festa, vi consigliamo una serie brevissima di Film sulle donne, con l’intento di esorcizzare la paura del cambiamento.»

I Film sulle donne sono probabilmente quelli più visti in questi giorni, il motivo è che si avvicina l’8 Marzo, Giornata Internazionale delle Donne; ogni anno si ricordano sia le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni a cui tutte le donne sono soggette in tutto il mondo.

La prima giornata dedicata alle donne è stata l’8 marzo 1945 e con la fine della guerra, un anno dopo, le celebrazioni arrivano anche in Italia, con la comparsa del simbolo, la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo, secondo un’idea di Teresa Noce, di Rita Montagnana e di Teresa Mattei.

«Le donne mi hanno sempre sorpresa: sono forti, hanno la speranza nel cuore e nell’avvenire»
Monica Vitti

Grazie anche al cinema e ai Film sulle donne, che poco alla volta il ruolo da protagonista diventa sempre più femminile, con ogni rappresentazione possibile del genere femminile: madri, sorelle, amiche, amanti, lavoratrici, vittime di violenza e cosi via.

La Sconosciuta è il primo tra i Film sulle donne di cui parleremo oggi, un film diretto da Giuseppe Tornatore nel 2006, sei anni dopo Malena. Ambientato a Trieste, racconta la storia di Irena, ex prostituta decisa a cambiare vita e a cercare un lavoro in un palazzo elegante di Velarchi. Vincitore di quattro David di Donatello, quattro Nastri d’Argento, il film è stato presentato al Festival del Cinema di Roma nel 2006.

Qualcosa di nuovo è a tutti gli effetti un punto di riferimento per quanto riguarda i Film sulle donne, visto che oltre alle protagoniste, anche la regia è al femminile. Girato da Cristina Comencini nel 2016, racconta la storia di Lucia e Maria, due amiche molto diverse tra loro, che resteranno affascinate in modo diverso dello stesso uomo.

La regista non è nuovo a film tutti al femminile, come non ricordare Va dove ti porta il cuore, del 1996 tratto dal romanzo di Susanna Tamaro, che racconta la storia di una famiglia attraverso gli occhi di nonna, madre e nipote, interpretate da tre attrici di età differente. Il film ha valso il Globo d’Oro a Virna Lisi, oltre che una nomination al David di Donatello e due a i Nastri d’Argento.

Altro Film sulle donne è quello di Maria Sole Tognazzi, Io e lei uscito nel 2015, racconta la storia di Federica e Martina, due donne che convivono da cinque anni e che vivono la loro omosessualità in maniera del tutto differente. Il film ha vinto un Nastro d’Argento, oltre ad altre numerose candidature e Sabrina Ferilli ha ricevuto il Ciak d’Oro come migliore attrice protagonista.

Concludiamo con La vita possibile, diretto nel 2016 da Ivan De Matteo, questo ultimo Film sulle donne racconta la storia di Anna che scappa di casa con il figlio per sfuggire ad un marito violento e trova aiuto da la sua amica Carla. Il film ha ricevuto una candidatura al David di Donatello e ai Nastri d’Argento.

Per concludere, l’Italia oltre a tantissimi Film sulle donne, è piena di molti cantanti che hanno dedicato brani stupendi alle donne, uno fra tutti: Enrico Ruggeri che ha scritto per Fiorella Mannoia il brano Quello che le donne non dicono, raccontando emozioni, turbamenti, passioni e cambiamenti che rendono unica ogni donna.

Una curiosità: l’8 marzo 1972 durante la giornata della donna a Roma, che si tenne in piazza Campo de’ Fiori, vi partecipò anche l’attrice statunitense Jane Fonda, che pronunciò un breve discorso di adesione, mentre un folto reparto di polizia era schierato intorno alla piazza nella quale poche decine di donne manifestavano con cartelli chiedendo la legalizzazione dell’aborto e la liberazione omosessuale.

Argia Renda