fiction serie tv italiane
01 Giugno 2020   •   Redazione

Fiction italiane: cosa ci aspetta nel 2020

«In attesa che l’estate entri nel vivo e che le limitazioni diventino un lontano ricordo, ecco cosa aspettarsi nel 2020 in fatto di serie tv e fiction italiane.»

Con il lockdown dovuto alla pandemia da Coronavirus, tanti di noi si sono rifugiati in Netflix e nelle altre piattaforme di streaming che propongono, tra le altre, alcune delle migliori serie tv e fiction italiane. Ma non accontentatevi, perché il meglio deve ancora venire: il resto del 2020, infatti, sarà caratterizzato da molti titoli da sogno. Ne abbiamo parlato con lo staff di pianetadonne.blog, un vero punto di riferimento nel settore, su questo sito si possono trovare anticipazioni, approfondimenti e informazioni dedicate al mondo dello spettacolo e dei suoi protagonisti.

Qual è la prima serie tv italiana che più delle altre consigliate di guardare?

Per chi non l’ha ancora vista, Bella da morire si propone come serie crime da non perdere, e non solo perché a dirigerla c’è un regista che viene dal cinema come Andrea Molaioli. Si tratta di un thriller con protagonista Cristiana Capotondi, ma che vede nel cast anche Margherita Laterza, Lucrezia Lante Della Rovere e Matteo Martari. Il tema affrontato non potrebbe essere più attuale, visto che si parla di femminicidio: è la storia di un gruppo di donne innamorate del proprio lavoro ed emancipate, che insieme tentano di fare giustizia.

Serie tv e fiction italiane meno conosciute: quali potrebbero essere le sorprese più belle?

Bang bang baby si propone come un titolo a metà strada tra il teen family drama e il crime: è un racconto di formazione con protagonista Arianna Becheroni, a metà tra la cultura pop degli anni Ottanta e i toni dark rock di una commedia. Anita Caprioli e Giorgio Tirabassi, invece, sono protagonisti di Liberi tutti, che nel cast vede anche Thomas Trabacchi, Ugo Dighero e Valeria Bilello. Tirabassi interpreta un pregiudicato che è costretto a trascorrere gli arresti domiciliari in una struttura di co-housing in cui vive la moglie, impersonata dalla Caprioli. L’ironia è l’arma principale di questo telefilm, già trasmesso da Raiplay alla fine dello scorso anno ma disponibile ancora adesso.

Per chi ama ridere, invece, che serie tv italiana può strapparci qualche sorriso?

Una fiction italiana all’insegna della comicità è Fratelli Caputo, diretta da Alessio Inturri. I protagonisti sono Nino Frassica, che per una volta abbandona i panni del maresciallo Cecchini di Don Matteo, e Cesare Bocci: anche lui è un volto noto delle serie tv italiane, visto che è il Mimì Augello del Commissario Montalbano. Venendo alla trama, Fratelli Caputo mette in scena le vicende di due fratelli che dopo essere rimasti lontani per molti anni non solo si rivedono, ma si ritrovano anche a lavorare l’uno di fianco all’altro.

Spostandoci su altri generi, a quali titoli dovremo prestare attenzione?

Per gli amanti del thriller, di sicuro è molto attesa la serie Curon, diretta da Lyda Patitucci e da Fabio Mollo; nel cast ci sono Luca Lionello, Valeria Bilello, Anna Ferzetti (figlia del grande Gabriele), Margherita Morchio e Federico Russo. Tutto parte da un villaggio sommerso dalle acque del lago di Resia, da cui emerge il campanile della chiesa: le sue campane furono rimosse ne 1950, ma secondo la leggenda il loro suono si può ancora sentire di notte. Non sveliamo oltre per non togliere il gusto della scoperta.

Anche un grande regista come Luca Guadagnino si cimenterà nelle serie tv, giusto?

Sì, la prima fiction del padre di Suspiria e di Chiamami col tuo nome si chiama We are who we are, e racconta la scoperta di un amore omosessuale che vede come protagonisti due ragazzi che vivono in una base militare italiana. Nel cast ci sono Mia Goth, Kid Cudi, Alice Braga, Faith Alabi e Jack Dylan Grazer, già visto in Beautiful boy e in Shazam.

fiction serie tv italiane

Altre fiction italiane da segnare in agenda?

Dai romanzi di Maurizio De Giovanni è stato tratto Il commissario Ricciardi, con protagonista Lino Guanciale: un crime abbinato a tinte soprannaturali per la regia di Alessandro D’Alatri. Per ridere, invece, non si può fare a meno di vedere la seconda stagione de I topi, disponibile su Raiplay: il protagonista è Antonio Albanese, ma nel cast ci sono anche i suoi sodali storici – cioè Nicola Rignanese e Lorenza Indovina – oltre a Tony Sperandeo. Albanese impersona un mafioso costretto a vivere da recluso e a nascondersi per non farsi trovare dalle forze dell’ordine. In questa stagione deve fare i conti con il desiderio di sua figlia di sposarsi e con l’omosessualità del suo complice.