festival agosto 2018
21 Agosto 2018   •   Carolina Attanasio

Festival Agosto 2018: 5 destinazioni da non perdere

«La parola d’ordine è Festival agosto 2018: 5 posti altamente raccomandati non solo per la musica, ma anche per le location, da visitare asssolutamente »

Festival agosto 2018 è probabilmente la parola chiave più ricercata nella vastità dell’internet di quest’estate (perchè togliamo le preposizioni come se scrivessimo telegrammi, quando cerchiamo su internet, è un mistero che mi svelerete). Bypassando le ciance, voi animali da vacanza magari siete alla ricerca dell’ultimo giro per chiudere in bellezza quest’estate, e qui come sempre arriviamo noi.

Avete ancora tempo per raggiungere questi 5 posti per il vostro Festival agosto 2018 (lo scrivo come lo cerchereste, così indicizziamo l’articolo) e, con la scusa, scoprire anche qualche particolarità del posto dove andrete. Perché l’arte è bella, ma i posti neanche scherzano.

Festival agosto 2018: Ariano Folk Festival

Ariano Irpino, 15 – 17 agosto

festival agosto 2018

E sarebbe pure ora che ci andiate, in provincia di Avellino, no? In una delle città irpine più conosciute, potete comodamente andare a perdervi tra le campagne alla ricerca di questo festival ormai conosciutissimo. Al contrario del nome, Ariano Folk Festival e una miscellanea di stili, che prendono il via dalla tradizione popolare e spaziano su tutti i generi, e da tutti i continenti. Sempre con un occhio all’etnico, quest’anno il festival ospita gente come la Dubioza Kolektiv, la Mauskovic Dance Band, i 47Soul e i Soviet Suprem, fino alla nostrana Bandabardò.

Visto che vi trovate ad Ariano Irpino: non perdetevi il Castello Normanno. Domina Ariano dall’alto, è stato anche angioino e aragonese, esistente già dall’epoca longobarda. L’asprezza del territorio e la solidità delle sue mura imponenti l’hanno reso un baluardo impenetrabile per secoli.

Festival agosto 2018: Home Festival

Treviso, 29 agosto – 2 settembre

festival agosto 2018

Partito oltre 10 anni fa, l’Home Festival di Treviso vi farà proprio sentire a casa, quella di tutto l’indie possibile. Quest’anno a far festa ci pensano gli Alt-J, i White Lies, i Wombats, Nic Cester, Ermal Meta, Lo Stato Sociale, i Prodigy. Robetta, proprio. Ecco perché ci piace il nord Italia, perché non soccombe neanche alla calura estiva e ci regala sempre una pole position nella nostra sfrenata ricerca di festival agosto 2018.

Visto che vi trovate a Treviso: non fate che mi scappate subito a Venezia. Piazza dei Signori è la vostra destinazione per godere in pieno il centro città. Famosa per il Palazzo dei Trecento, così chiamato per i trecento membri delle assemblee che si riunivano in passato. Al di là del portico, la città delle acque: lambiscono i palazzi e le belle mura veneziane, il vantaggio? Niente folle oceaniche come a Venezia, solo una bella oasi di pace nel cuore del Veneto.

Festival estate 2018: Dancity Foligno

Foligno, 24 – 26 agosto

festival agosto 2018

A Foligno si balla forte, e non solo. Dancity è ormai un must del panorama dell’elettronica in Italia, una grandissima fonte di scoperte sempre nuove per gli amanti del genere. Tangerine Dream, Suzanne Ciani, Amelie Lens, Deena Abdelwahed, Nu Guinea e molti altri i nomi in cartellone, per 3 giorni di pura vita all’ombra fresca che solo in Umbria potete trovare.

Visto che vi trovate a Foligno: da dove iniziare, qui tutto parla umbro fortissimo. L’highlight è Palazzo Trinci, che a ottobre di solito ospita anche l’Umbria World Fest. Meraviglia architettonica, vi lascerà a bocca aperta con i suoi affreschi e la maestosità delle sue sale.

Festival estate 2018: Somewhere

Pizzo Calabro, 17 – 19 agosto

festival agosto 2018

Ed è subito vacanza. Anche la Calabria sgomita per farsi largo tra i festival di rilievo, e ci riesce con Somewhere, un festival itinerante che ogni anno riscopre un angolo più o meno remoto di terra calabra e lo travolge di musica. Quest’anno vi è andata di lusso a Pizzo Calabro, la selezione musicale spazia dal lo-fi all’hip hop, come piace ai calabresi: Kerri Chandler, Dj Seinfeld, Indian Wells eccetera eccetera. Sulla location con commento, poi fatemi sapere se avete il coraggio di tornare a casa.

Visto che siete a Pizzo Calabro: il bagnetto prima di tutto, scegliete a piacere una delle meravigliose spiagge della zona e tuffatevi a testa in giù. Non prima, però, di aver fatto un salto al Castello Murat, che – come suggerisce il nome – è legato alla vita e alla morte di Gioacchino Murat, Re di Napoli, che a Pizzo era andato a cercare riscatto per il suo regno e invece ha trovato la fine. Il Castello è un percorso in storia e gloria del Re e di un pezzo dell’Italia prima dell’Unità.

Festival estate 2018: TOdays

Torino 24 – 26 agosto

festival agosto 2018

A Torino, zitti zitti, fanno sempre le cose in grande, ecco perché TOdays è un festival in crescita costante: quest’anno riunisce sopra lo stesso palco roba come gli Editors, The War on Drugs, Cosmo, My Bloody Valentine, Maria Antonietta, i Bud Spencer Blues Explosion e altri giovani virgulti italiani. Parchi e spazi di periferia le location prescelte per i concerti. Enjoy.

Visto che siete a Torino: facciamo così, diciamo che Torino l’avete già vista altre volte e volete qualcosa di nuovo, dove andare? Alla Venaria Reale. Una delle residenze più spettacolari d’Italia, le Reggia è patrimonio UNESCO, sorge poco fuori città e sicuramente la conoscerete per la sua Sala Grande, regina dei Social col suo pavimento a scacchi e i suoi imponenti soffitti.

Carolina Attanasio