espadrillas
24 Marzo 2022   •   Snap Italy

Espadrillas donna: ecco la storia delle calzature più alla moda

«Tipicamente estive, le espadrillas da donna sono tra le calzature più cool in commercio. La loro storia e i modelli da non perdere.»

Tipicamente estive, artigianali ma comodissime, le espadrillas sono tra le calzature più confortevoli presenti in commercio. Disponibili sia per uomo che per donna, le espadrillas sono la soluzione migliore per rendere il look unico con un tocco casual. Ad oggi è possibile contare centinaia di modelli, uno più bello dell’altro, ma in origine com’erano? Le espadrillas secondo le più antiche testimonianze, nascono nella costa nord della Spagna, quella chiamata basca, venivano intrecciate dai pescatori con la corda da pesca rimasta sui pescherecci, dovevano essere resistenti ma comode. Nel corso del tempo, sono diventate le calzature più amate in tutta la Spagna, indossate non solo da chi andava a pescare in spiaggia o sui pescherecci ma anche per le strade. Il nome con cui vengono chiamate è alpargatas, ma il vero successo arriva agli inizi del ’900 quando una famosa azienda spagnola produce su ampia scala le espadrillas esportandole in tutto il mondo.

L’arrivo sulle passerelle

A fare la storia di questa importantissima calzatura è l’azienda spagnola Castaner, che se all’inizio produce modelli molto simili a quelli indossati dai marinai, nel corso del tempo si specializza nella produzione testando nuovi design. La vera svolta arriva nel 1927, quando i coniugi Castaner incontrano l’estro di Yves Saint Laurent, insieme, produrranno le espadrillas con il tacco, una calzatura che ad oggi domina le passerelle e non solo. Persino Salvador Dalì e l’amata Grace Kelly indosseranno queste creazioni nei loro eventi più importanti. Da quel momento, le espadrillas diverranno una calzatura must have al punto che tutti i più famosi designer di scarpe e le griffes dell’epoca, lasceranno l’impronta nella storia delle espadrillas realizzando dei modelli che rispecchiano la loro immagine, basti pensare alla versione con punta in pelle di Chanel.

I modelli più belli

Comode, fresche e cool, le espadrillas non sono più una calzatura da indossare unicamente al mare ma si vedono persino in città e anche per andare in ufficio. Sull’e-commerce Di Pierro Brand Store è possibile dare un’occhiata ai modelli che diventeranno il trend della nuova stagione. Alte, basse, con la zeppa o con cinturini e lacci, le espadrillas sono in continua evoluzione, ogni anno vengono proposte versioni più alla moda ed eleganti che sono riuscite a far diventare questa calzatura la vera protagonista dell’estate. Perfette con gli abiti, si possono tranquillamente indossare persino con i jeans o un completo giacca pantalone per l’ufficio, i vari brand ne hanno realizzate di ogni conquistando il cuore delle donne più esigenti.

Espadrillas basse

La classica versione è dominata dal design lanciato da Chanel che ha creato una calzatura dai toni neutri che riprende il logo del brand tone sur tone e la punta nera. Da quel momento, le calzature basse si identificano con questo modello offendono colori differenti o vengono realizzate con materiali particolari come il tulle per renderle ancora più alla moda.

Espadrillas con lacci

Nell’ultimo periodo, le espadrillas con i lacci sono la versione più richiesta perché più elegante e interessante dal punto di vista del design. Questa infatti lascia scoperta una parte di piede regalando un effetto davvero intrigante.

espadrillas

Espadrillas donna con zeppa in corda

La versione con tacco in corda o rafia è sicuramente la più richiesta, regine della moda come Kate Middleton e Letitia Ortiz amano questa calzatura indossandola persino durante gli eventi ufficiali. Perfetti per sdrammatizzare il look più stiloso regalando all’outfit un tocco casual ma chic.