Ermal Meta
01 Marzo 2017   •   Redazione

Chi è Ermal Meta? 7 cose che non sai sul cantautore del momento

“ Ermal Meta è un autore e cantante italiano di grande successo, ma nonostante i riflettori siano puntati su di lui, della sua vita privata si sa ben poco…”

Ermal Meta, nato a Fier il 20 aprile 1981, è un cantautore e compositore albanese naturalizzato italiano. Il suo primo approccio con la musica è stato come chitarrista con vari gruppi, tra cui gli Ameba 4 che hanno preso parte al Festival di Sanremo 2006 nella sezione Giovani. Dopo lo scioglimento degli Ameba 4, nel 2007 Meta ha fondato il gruppo La Fame di Camilla con il quale realizza i tre album in studio La Fame di Camilla (2009) Buio e luce (2010) e L’attesa (2012). Sin dagli esordi, il gruppo è stato protagonista di un’intensa attività dal vivo che li ha portati ad esibirsi presso eventi di rilevanza nazionale, come il Festival di Sanremo 2010, e l’Heineken Jammin’ Festival, suonando insieme ad artisti del calibro di Stereophonics, The Cranberries e Aerosmith. Con lo scioglimento de La Fame di Camilla, Ermal Meta si è imposto nel panorama musicale italiano come cantautore, nonché autore di successo. Ha calcato il palco dell’Ariston già nel 2016 tra i Giovani con Odio le Favole, mentre quest’anno si è aggiudicato il podio tra i Big del Festival di Sanremo 2017 con il brano Vietato Morire, premiato anche dalla critica. Ma nonostante questi straordinari successi, del privato di Ermal Meta si sa ben poco! Ecco alcune cose da sapere su Ermal Meta…

Ermal Meta è il suo vero nome – Infatti è originario dell’Albania e solo all’età di 13 anni si è trasferito a Bari, città nella quale ha iniziato a sviluppare il suo amore per la musica.

Il primo Festival di Sanremo – Con gli Ameba 4 partecipò al Festival di Sanremo del 2006 nella sezione dedicata ai Giovani con un brano che si intitolava “Rido… forse mi sbaglio”.

Perchè Umano? – Questi il titolo del suo primo album che lo stesso Ermal spiega così: “Tutto quello che ci violenta l’anima in qualche modo non può che essere umano. L’amore, il viaggio, la partenza, il ritorno, una mancanza feroce, una presenza lieve o pesante. Tutto ciò ha a che fare con quello che c’è in Umano.”

Serie Tv – Nel 2014 realizza il brano Tutto si muove, inserito nella colonna sonora della serie tv Braccialetti Rossi. Ha composto anche Volevo perdonarti per Braccialetti Rossi 2.

Il successo d’autore – Ha scritto brani per Emma Marrone, Francesco Renga, Patty Pravo, Chiara, Marco Mengoni, Francesca Michielin, Francesco Sarcina, Giusy Ferreri e Lorenzo Fragola. Ha curato inoltre gli arrangiamenti di alcuni brani per i Negrita e gli stessi Renga e Sarcina. Sue sono le più belle canzoni di Emma (Arriverà l’amore), Marco Mengoni (Pronto a correre), Patty Pravo (Non mi interessa), Chiara (Straordinario), Lorenzo Fragola (Resta dove sei) e chi più ne ha più ne metta!

Amore e sesso! – Ermal Meta ha rivelato di avere una storia stabile, da circa 8 anni, con “una partner unica per la sua immensa lealtà e per il fatto che mi sopporta”, come lui stesso l’ha definita. “La vita senza amore è come una macchina senza benzina. Cresce solo se lo coltivi, altrimenti si spegne. E il sesso conta tantissimo, l’amore senza sesso è una macchina ferma. Se dovessi morire tra un anno farei l’amore a casaccio, che però non significa con chiunque”, ha raccontato l’artista.

La prima volta che ha toccato la musica – Ermal Meta ha raccontato: “avevo appena 4 anni. Mia madre suonava in un’orchestra ed era impegnata nelle registrazioni di un progetto classico e così mi ritrovavo a stare ore con lei in sala dove registrava. Una di quelle volte mi misero a sedere su uno sgabello davanti al pianoforte e non sapendo che fare iniziai a toccare quei tasti magici, a sentire i suoni. Fu subito amore per me!”

Chiara Cavaterra