28 Febbraio 2017   •   Snap Italy

Velista dell’anno: ecco a voi gli oscar della vela

«Si accenderanno il prossimo 6 marzo a Villa Miani (Roma) i riflettori sulla la 23a edizione del Velista dell’Anno, un vero classico per il popolo dei velisti nel nostro paese»

Una manifestazione che dal 1991 celebra i migliori protagonisti della stagione velica dell’anno precedente, dagli atleti olimpici agli armatori, dai circoli ai progettisti. L’evento, organizzato da Acciari Consulting, vede la Federvela nel ruolo di partner istituzionale, in prima linea per premiare il Velista dell’anno.

Quattro le categorie previste dal regolamento: il Velista dell’Anno, la Barca dell’Anno, l’Armatore/Timoniere dell’Anno, e il Club dell’Anno, scelto tra quelli aderenti alla Lega Italiana Vela. A sua volta la Federazione Italiana Vela premierà gli atleti delle classi Olimpiche che hanno conseguito risultati di rilievo internazionale nel corso del 2016.

Il pubblico riveste un ruolo fondamentale nell’assegnazione dell’ambito premio: le nominations di tutti i candidati sono pubblicate su www.velistadellanno.it, dove appunto gli appassionati sono chiamati a “navigare” indicando le varie preferenze fino al 3 marzo. Tra gli aspiranti al titolo di Velista dell’Anno 2016, quest’anno figurano Mattia Camboni, Matteo Iachino, Vittorio e Nico Malingri, Francesco Mongelli, Diego Negri. Per il premio Armatore/timoniere sono in lizza Stefano Chiarotti (Lunatika NTT Data), Vincenzo Onorato (Mascalzone Latino), e Alessandro Rombelli (Stig). Le tre Imbarcazioni preselezionate per il premio Barca dell’Anno sono lo Swan 42 Be Wild, il Cookson 50 Cippa Lippa e il Grand Soleil 37 Sagola Biotrading. Sempre sul sito velistadellanno.it sarà possibile votare il miglior circolo velico dell’anno.

L’atmosfera chic e al tempo stesso lo spessore tecnico della manifestazione, fanno del Velista dell’Anno una manifestazione unica nel suo genere, come sottolinea l’ideatore Alberto Acciari: «Oltre a premiare i campioni, questa edizione del Velista dell’Anno sarà un’ottima opportunità di incontro e di confronto fra tutte le componenti del settore nella continua ricerca del suo miglioramento. È un compito importante che sottolinea il valore di questo nostro evento. La Federazione Italiana Vela, partner ufficiale del Premio, ha recepito il senso e gli obiettivi dell’evento e lo sostiene concretamente con la sua partecipazione».

«Per il secondo anno consecutivo – sottolinea Francesco Ettorre, Presidente FIV, – la Federazione Italiana Vela ha il piacere di vivere il Velista dell’Anno nella veste di partner ufficiale dell’evento: si tratta di un premio ricco di storia e prestigio, che supportiamo con piacere e soddisfazione. Sono certo che anche quest’anno la vittoria premierà i migliori, come è avvenuto un anno fa con le atlete olimpiche Giulia Conti e Francesca Clapcich, e che la serata sarà soprattutto un vero omaggio all’intero movimento velico italiano».

Giacomo Baldassari