ecommerce di successo
20 Febbraio 2024   •   Redazione

Ecommerce di successo: 5 elementi chiave

«Processo di check-out semplificato, gateway di pagamento sicuri, ottimizzazione e personalizzazione: ecco alcuni dei consigli di Beconcept, per un ecommerce di successo.»

Nel 2024, così come sempre di più negli anni a venire, un sito ecommerce deve essere non solo funzionale, bensì esteticamente piacevole, dalla forte identità visiva, caratterizzato da una navigazione chiara, con immagini di qualità e un processo di checkout conveniente. Il successo di un sito web ecommerce, quindi, dipende dalla sua capacità di combinare una navigazione intuitiva, sicurezza dei pagamenti, reattività mobile, una presentazione efficace dei prodotti, un design accattivante e funzionalità avanzate. Questi elementi, uniti in modo strategico, non solo migliorano l’esperienza del cliente ma contribuiscono significativamente all’aumento delle vendite, costruendo una presenza online forte e duratura. Quali sono, quindi, gli elementi chiave di cui tenere assolutamente conto per un ecommerce di successo nel 2024? Ecco alcuni consigli di Beconcept, web agency creativa mantovana, esperta nella gestione della propria presenza online.

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I 5 elementi chiave per un sito e-commerce di successo

Avere una navigazione User-Friendly, ossia un sistema di navigazione semplice e intuitivo, è sicuramente la base non solo di un e-commerce, ma di ogni sito web al giorno d’oggi. Includere elementi come barre di ricerca ben posizionate, breadcrumb per tracciare il percorso dell’utente e feedback chiari che indichino la loro posizione in tempo reale sul sito rappresenta quindi il primo passo per un sito e-commerce di successo, ma quali sono gli elementi chiave su cui porre la propria attenzione?

  1. Presentazione efficace e veloce dei prodotti: per prima cosa, è essenziale presentare i prodotti in modo che catturino l’attenzione e suscitino interesse. Ciò include l’uso di immagini di alta qualità, video, storytelling coinvolgente e messaggi chiari e persuasivi. Strategie quali campagne di marketing mirate, presenza attiva sui social media e un servizio clienti eccezionale sono altrettanto cruciali. Infine, è importante disporre di un sito web che si carica rapidamente, così da mantenere l’attenzione e l’interesse degli utenti. Ottimizzare le immagini, minimizzare il codice, utilizzare CDN e plugin di caching sono passaggi cruciali per migliorare la velocità di caricamento e, di conseguenza, l’esperienza utente.
  2. Reattività mobile: con l’ampia diffusione degli smartphone, un sito e-commerce deve garantire una perfetta visualizzazione su tutti i dispositivi. Le tecniche di design responsive e mobile-first assicurano che il sito si adatti dinamicamente a varie dimensioni di schermo, migliorando l’usabilità e contribuendo positivamente al SEO.
  3. Processo di checkout semplificato: un processo di check-out fluido e semplificato riduce l’abbandono del carrello e migliora i tassi di conversione. Offrire diverse opzioni di pagamento, mantenere il processo chiaro e conciso, e assicurare la sicurezza dei dati del cliente sono elementi chiave. Opzioni come il check-out per ospiti e l’auto-completamento dei dati possono ulteriormente ottimizzare l’esperienza. Inoltre, fornire ai clienti la possibilità di salvare prodotti per acquisti futuri, attraverso liste dei desideri, e di tenere traccia degli articoli selezionati nel carrello della spesa aumenta notevolmente l’engagement: queste funzionalità non solo migliorano l’esperienza di acquisto, ma stimolano anche l’interazione e la fedeltà del cliente.
  4. Gateway di pagamento sicuri: la sicurezza dei pagamenti online è un pilastro dell’e-commerce. Utilizzare gateway di pagamento sicuri, che crittografano i dati sensibili dei clienti e supportano diverse modalità di pagamento, non solo protegge contro frodi e furti, ma rafforza anche la fiducia del cliente. Anche la scalabilità e l’integrazione fluida con altre piattaforme sono altrettanto importanti.
  5. Personalizzazione e raccomandazioni: personalizzare l’esperienza di shopping in base alle preferenze individuali dei clienti e fornire raccomandazioni pertinenti può notevolmente aumentare l’engagement e le vendite. L’uso di dati, come la cronologia degli acquisti e il comportamento di navigazione, per offrire suggerimenti mirati crea un’esperienza più rilevante e soddisfacente per l’utente.

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«Quando ci si prefigura ad un sito e-commerce e ai suoi elementi fondamentali, si pensa subito ad fattori comuni come la presenza di recensioni, una bella grafica ed immagini accattivanti, ma c’è molto di più: navigazione intuitiva, sicurezza dei pagamenti, reattività mobile e funzionalità avanzate contribuiscono in modo significativo all’aumento delle vendite e sono condizioni ormai imprescindibili se si desidera essere concorrenziali in questo settore». – commenta Ivan Bosnjak, co-founder & Digital Strategist in Beconcept.