Diabolik dei Manetti Bros
29 Luglio 2021   •   Ilaria Pettenò

Diabolik Manetti Bros: in arrivo a Dicembre l’adattamento

«C’è finalmente una data di uscita per Diabolik dei Manetti Bros. Nel film Luca Marinelli veste i panni del ladro Diabolik. »

Arriverà nelle sale a Dicembre 2021 l’adattamento cinematografico del fumetto noir italiano. Diabolik dei Manetti Bros vede Luca Marinelli vestire i panni del Re del Terrore mentre Valerio Mastandrea sarà il combattivo Ispettore Ginko. A far prendere vita il personaggio di Eva Kant sarà l’attrice siciliana Miriam Leone.

L’adattamento dei Manetti Bros. è uno dei titoli che stiamo attendendo di più da quando è stata annunciata la sua realizzazione. Il celebre fumetto italiano, nato dalle mani e dalle menti di Angela e Luciana Giussani, vede la sua trasportazione cinematografica affidata ai fratelli Marco e Antonio Manetti che per la seconda volta porteranno uno dei più famosi protagonisti del fumetto italiano sul grande schermo. Il progetto di Diabolik dei Manetti Bros. è in cantiere dal 2018, data in cui era stato annunciato. Realizzato nel 2019 sarebbe dovuto uscire nel dicembre del 2020 ma come sappiamo, a causa della pandemia, era stato purtroppo posticipato.

In uscita il 16 Dicembre 2021

L’uscita nelle sale cinematografiche è fissata per il 16 dicembre 2021. Sappiamo già che il film avrà anche due sequel le cui riprese del primo dovrebbero iniziare ad ottobre di quest’anno. Non è la prima volta di Diabolik sul grande schermo. Nel 1968 era stato Mario Bava adattarlo per il cinema. Adesso è la volta del Diabolik dei Manetti Bros., da sempre grandi fan del fumetto, a far prendere vita alle pagine dell’albo della serie originale del Re del Terrore.

In particolare le vicende seguiranno i racconti del terzo albo in cui c’è l’incontro del ladro con quella che diventerà la sua compagna e complice Eva Kant. Siamo negli anni ’60 nella città immaginaria di Clerville in cui un ladro disonesto e con poca morale si destreggia beffeggiandosi della polizia. La sua identità rimane sconosciuta. Nel frattempo Lady Kant, ereditiera in arrivo in città, attira la sua attenzione portando con sé un  diamante rosa dalla bellezza unica come la sua proprietaria. Bellezza che non sfugge a Diabolik che rimane affascinato dalla donna. La polizia, capitanata dall’ispettore Ginko, trova però il modo di mettere in trappa il ladro che avrà questa volta bisogno di una complice per uscirne indenne.

Ilaria Pettenò