cura pelle
28 Giugno 2021   •   Redazione

Cura della pelle: anche con la mascherina il motto è “Less is more”

«Se vi state chiedendo come prendersi cura della pelle pur indossando la mascherina siete nel posto giusto. Il motto è “Less is more”»

L’utilizzo della mascherina è stato ed è tutt’ora fondamentale, ma il contatto costante con il tessuto, qualsiasi esso sia, può creare irritazioni alla pelle. Si tratta spesso di piccoli inestetismi come brufoli, punti neri e rossori, ma che alla lunga possono diventare molto fastidiosi. Questi si acuiscono maggiormente durante l’estate quando, complice il caldo, la sudorazione del viso aumenta. Niente panico, ci sono alcuni consigli che possiamo seguire per la cura della pelle, vediamo alcuni.

Come prevenire l’acne da mascherina

L’acne da mascherina, anche noto come “maskne”, è particolarmente comune ed è dovuto principalmente all’attrito prolungato e costante della mascherina contro la pelle. Infatti, a prescindere dal tipo di tessuto indossato, la mascherina crea un ambiente umido a causa della respirazione e della sudorazione, incentivando la proliferazione dei batteri. Quindi i pori del viso si dilatano e viene meno la funzione di barriera cutanea, permettendo l’insorgenza di punti neri, brufoli, rossori e irritazioni. La mascherina è però uno strumento indispensabile in questo periodo storico, per cui è importante capire come conviverci al meglio e quindi come limitare gli effetti indesiderati.

Il primo step è sicuramente la detersione del viso, che consigliamo di fare ogni volta che si torna a casa, soprattutto se sentiamo la pelle umida e lucida. A tal proposito è sempre utile scegliere dei prodotti di ottima qualità pensati appositamente per la cura del viso valutando quelli presenti in farmacia e online, l’importante è optare per un detergente delicato e adatto agli usi frequenti e adatto a pelle con problemi di acne e couperose. Inoltre, è consigliato cambiare ogni 4 ore la mascherina ed evitare di toccarsi il viso. Ci sono alcuni prodotti naturali che possono venirci in aiuto nel lenire le irritazioni e i rossori, tra questi troviamo il gel di aloe vera, l’olio di rosa mosqueta, l’oleolito di calendula e la camomilla.

Make-up e mascherina: come conciliarli

Anche il make-up può diventare problematico, specialmente nei mesi più caldi in cui le alte temperature aumentano la sudorazione del viso. Se poi si ha già una pelle mista o grassa che tende a essere acneica è ancora più importante prestarvi attenzione. Il consiglio principale potrebbe non piacere a tutte in quanto consiste nell’evitare quanto più possibile l’applicazione di correttori, fondotinta, cipria e fard. La base viso è forse uno degli aspetti più importanti per chi ama truccarsi, ma in questo momento è meglio evitare. Se proprio non potete farne a meno piuttosto optate per prodotti molto delicati, come una BB cream o un fondotinta leggero. L’ideale se avete una make-up routine intensa è quello di diminuire la quantità di prodotti che applicate, scegliete quindi solo l’indispensabile. Ovviamente è meglio evitare di applicare prodotti nella parte coperta dalla mascherina, per cui, per quanto possano piacerci rossetti e tinte labbra, meglio rimanere con labbra naturali.