cura della pelle
14 Ottobre 2018   •   Francesca D’Arienzo

Cura della pelle: ecco i migliori prodotti italiani per il viso

«La cura della pelle è molto importante per la routine quotidiana. Ecco quali sono i migliori prodotti Made in Italy da utilizzare per il viso»

Vuoi avere una pelle perfetta? Per una corretta cura della pelle bisogna seguire la giusta routine skincare. Ci sono diversi step che richiedono però il giusto ordine di applicazione. Innanzitutto, la prima cosa da fare è rimuovere sempre il trucco prima di andare a dormire. La scelta dello struccante è il primo passo per ottenere una pelle liscia e setosa. È consigliabile utilizzare uno struccante diverso per il viso e un altro per gli occhi e le labbra perché hanno consistenza e funzioni differenti. Per il viso il latte detergente sarà in grado di rimuovere tutti i residui di trucco; bisogna scegliere un prodotto che tenga conto delle caratteristiche della propria pelle. Si può selezionare il più adatto se è secca, acneica, grassa, impura e così via.

Due volte al giorno

Per una giusta cura della pelle bisogna, poi, detergerla due volte al giorno: al mattino prima del trucco e a fine giornata, prima di andare a dormire. Inumidire la pelle con acqua calda ma non bollente applicando un prodotto detergente massaggiandolo delicatamente sulla pelle, aiuta a rimuovere le impurità. Per fa sì che la pelle si distenda bisogna compiere dei movimenti circolari rivoli verso l’alto. Infine, non bisogna mai dimenticarsi di sciacquare delicatamente e poi asciugarlo tamponandolo con un asciugamano.

Tonico ed esfoliante

Usate il tonico dopo il detergente sulla pelle asciutta e pulita versandone una piccola quantità su un dischetto di cotone e strofinarlo semplicemente su tutto il viso, evitando l’area del contorno occhi. Non risciacquare più e idratare la pelle. Spalmare la crema sempre eseguendo dei movimenti circolari verso l’alto evitando, anche in questo caso, il contorno occhi. Per questa parte del viso, infatti, è opportuno utilizzare un apposito prodotto che idrati al punto giusto e che eviti la formazione delle fastidiose occhiaie. Una o due volte alla settimana esfoliare la pelle del viso con uno scrub specifico. Non aumentare il numero di volte altrimenti la pelle si danneggia eccessivamente.

Insomma, ogni tipo di pelle richiede uno specifico trattamento ma l’importante è eseguire la giusta routine skincare per avere una pelle perfetta. Così come anche la scelta del marchio di prodotti da utilizzare è molto importante. Sono consigliati sicuramente i prodotti naturali e biologici che hanno almeno il 95% di ingredienti non chimici. Essi devono essere ottenuti da raccolte fatte durante il periodo balsamico, ovvero il momento in cui ciascuna pianta presenta la più alta concentrazione di attivi funzionali e in zone protette prive di pesticidi. Tra i migliori marchi biologici italiani, Snap Italy consiglia Bakel i cui prodotti sono composti di soli principi attivi. Ogni ingrediente presente nelle formulazioni viene assorbito attraverso la cute, apportando un reale beneficio a tutti i tipi di pelle, anche alle più sensibili.

Anche il brand Laussel che realizza una linea di cosmetici con materie prime naturali attentamente selezionate è molto consigliato. I prodotti Laussel sono concentrati ciascuno su una specifica sostanza naturale. Ad esempio nelle creme viso si può scegliere tra quella alla Bava di lumanca, Veleno di vipera e Latte d’asina. La scelta di questi principi attivi, che sono difficilmente reperirli in altri prodotti anch’essi privi di sostanze chimiche, dà un efficace risultato per mantenere una pelle sempre luminosa e a prova di età.

Francesca D’Arienzo