Crippaconcept
26 Maggio 2021   •   Deborah Scaggion

Crippaconcept presenta Wonderland la prima mobile home green

«Crippaconcept, il player italiano di punta nel mondo delle mobile home e tende lodge continua a sviluppare nuovi concept.»

CrippaConcept ha completato lo sviluppo della prima Mobile Home green: Wonderland. Un’unità abitativa mobile eco-sostenibile nata dalla collaborazione tra il produttore, player italiano di punta nel design e realizzazione di strutture dedicate alla vacanza open air, e il laboratorio di ricerca AUDe del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, guidato dal prof. Carlo Berizzi. Con questo sviluppo, Crippaconcept dimostra l’impegno e l’investimento nella ricerca per una progettazione e una produzione più efficiente, con l’obiettivo di una evoluzione green a lungo termine.

Wonderland, con il suo design innovativo, prestazioni migliorate in termini di spazio, è rifinita interamente con materiali riciclati, naturali e riciclabili, rispetta l’ambiente, e si inserisce perfettamente  nel paesaggio che la ospita, senza consumo di suolo. Wonderland si inserisce all’interno di un processo di “Economia Circolare” che parte dalla filiera dei materiali con cui è realizzata e che consente, una volta esaurito il proprio ciclo di vita, il totale riutilizzo dei suoi componenti; e garantisce come sempre la reversibilità dei terreni camping su cui è posizionata, perché non richiede consumo di nuovo suolo o fondazioni.

Nuova esperienza

Questa mobile home attrae naturalmente l’occhio umano, riflettendo pienamente l’esperienza trasformativa del design della vacanza open-air. Questa generazione di mobile home getta le basi per la attuale e futura progettazione e produzione delle mobile home green, per continuare ad offrire un prodotto di alta qualità ma sempre più sostenibile. Per un settore, quello dei camping village, che fa della natura la protagonista dell’esperienza. Wonderland è una pietra miliare nel percorso di innovazione del settore avviato da Crippaconcept, che mira a trasformare le risorse naturali e rinnovabili in prodotti riciclabili, per le vacanze open-air in sicurezza e sempre più sostenibili.

Il progetto Wonderland verrà presentato al pubblico nel mese di giugno con un evento virtuale nel quale verranno approfondite tutte le caratteristiche tecniche del lavoro di progettazione e verrà descritto il percorso che ha portato alla realizzazione del primo prototipo, oggi visitabile nel primo show-room open air in Italia: SpazioCrippaconcept. Nella stessa occasione, verranno presentate anche due nuove pubblicazioni dedicate al progetto, realizzate dal gruppo di ricerca dell’Università. «Nel percorso verso la realizzazione della mobile home innovativa Wonderland siamo partiti da un investimento iniziale nella ricerca condotta da AUDe del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, coordinato dai Prof. Carlo Berizzi e Prof. Luca Trabattoni oltre ai professionisti, professori e docenti esperti del settore coinvolti attraverso i workshop di progettazioni e cicli di incontri come Paolo Scoglio dello Studio The Nest di Torino, e lo Studio di Architettura del Paesaggio LAND Srl di Milano. Il percorso è proseguito con la ricerca di materiali riciclati, naturali e riciclabili a partire dai dati del Rapporto dell’Osservatorio Recycle di Legambiente. Una volta individuati i materiali, si è passati alla realizzazione del prototipo, oggi esposto nello show-room di Torre d’Isola. Il percorso di ricerca in questa direzione proseguirà nel corso dei prossimi 5 anni, con l’obiettivo di creare un sistema nazionale di classificazione delle unità abitative mobili per supportare la trasformazione ecologica già in atto all’interno del settore ricettivo Camping nazionale» – dichiara Sergio Redaelli Amministratore di Crippaconcept.

Crippaconcept

Un traguardo ambizioso, che mira a trasformare Crippaconcept nel punto di riferimento italiano per mobile home e tende lodge green al servizio dell’organizzazione paesaggistica dello spazio camping village con soluzioni abitative per gli ospiti attente al design e al comfort, sempre meno impattanti sull’ambiente.