crema per il corpo
28 Agosto 2019   •   Francesca D’Arienzo

Crema per il corpo: qual è quella giusta in estate?

«La scelta della crema per il corpo, soprattutto dopo l’esposizione al sole, è di fondamentale importanza! Vediamo come scegliere la migliore.»

La nostra pelle ha bisogno di essere sempre protetta e nutrita per mantenersi sana e conservare sempre un aspetto radioso. La scelta della giusta crema per il corpo risulta, quindi, essere di fondamentale importanza soprattutto in estate e per chi ha la cute particolarmente sensibile.

La pelle, infatti, diventa secca perché la barriera protettiva che la protegge dalla disidratazione è alterata o per costituzione o a causa di detergenti troppo aggressivi o per l’esposizione al sole. In questo caso, esteriormente la pelle secca si presenta opaca, sottile, delicata, desquamata e si arrossa con facilità. Per tutti questi motivi, è molto importante applicare sempre una crema per il corpo ben nutriente in grado di idratarla al meglio.

crema per il corpo

La scelta di una buona crema per il corpo risulta molto spesso difficile per cui o si decide di acquistarne una a caso o non di non utilizzarla affatto.  È assolutamente sconsigliato scegliere una di queste due opzioni. La pelle, infatti, va curata e protetta sempre e non bisogna mai sottovalutarne l’importanza.

Ma come scegliere la crema giusta?

Innanzitutto ognuno ha il proprio ph specifico, per cui non per tutti va bene la stessa tipologia di trattamento. Per questo motivo, è consigliabile provare, grazie ai piccoli campioncini che vengono distribuiti nelle profumerie, varie tipologie e marche di creme per il corpo, così da poter verificare come reagisce la propria epidermide. Bisogna, inoltre, leggerne i componenti, ponendo particolare attenzione all’elemento costitutivo per eccellenza, che le fornisce la profumazione. Ad esempio, le creme per il corpo all’olio di oliva, all’aloe vera e così via.  La scelta della profumazione è molto importante in quanto la pelle può reagire o meno a tale ingrediente o pianta naturale a seconda della tipologia della cute.

crema per il corpo

Il primo step consigliato è, quindi, quello di scegliere la profumazione che più aggrada e di conseguenza provarne l’applicazione. Sul mercato sono presenti una grandissima varietà di creme per il corpo, per cui la scelta può sembrare molto complessa. In particolare, per quanto riguarda la scelta del brand a cui affidarsi, è sempre bene non orientarsi verso le creme più economiche in quanto probabilmente composte da sostanze di modesta o scarsa qualità. È importante, invece, che la pelle sia protetta con prodotti costituiti da ingredienti naturali e non tossici anche se possono essere un po’ più costosi.

Francesca D’Arienzo