06 Luglio 2016   •   Snap Italy

Convivio 2016: cinque giorni di shopping solidale

«Giunto alla tredicesima edizione, l’evento di beneficenza più importante organizzato in Italia ha registrato adesioni da record grazie alla partecipazione di oltre 230 brand che hanno donato a Convivio le loro creazioni».

L’Aids è di moda? Convivio, la più importante fiera mercato di beneficinza organizzata in Italia a favore di ANLAIDS Lombardia (Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS) fondata nel 1985 da medici, giornalisti, ricercatori e volontari con lo scopo di raccogliere fondi e promuovere iniziative per la prevenzione, torna a Milano per la promozione di 5 giorni di shopping solidale.

L’edizione 2016 ha registrato un’adesione da record da parte delle griffe di alta moda più prestigiose, dall’8 al 12 giugno oltre 230 brand di moda hanno partecipato come Brunello Cucinelli, Calvin Klein, Versace, Missoni e molti altri che hanno donato a Convivio capi di abbigliamento, accessori ma anche oggetti di design venduti al pubblico a metà prezzo.

La sera del 7 giugno, come ogni anno, si è svolta un’esclusiva cena di gala al Padiglione 0 di Fieramilanocity che ha riunito numerosi celebrities del mondo del cinema, della moda e dello spettacolo. Un vero e proprio red carpet in cui abbiamo visto sfilare la testimone d’eccezione Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia, Beatrice Borromeo e suo marito Pierre Casiraghi, Ambra Angiolini, Lorenzo Fragola, Beppe Convertini, Valentina Ferragni, i Fratelli Rossetti, Jo Squillo, Enzo Miccio, Noemi, Balivo, Barbara d’Urso, Aurora Ramazzotti, Filippa Lagerback e molti altri. Protagonisti della serata anche i due special guest DJ Cassidy e Skin che, insieme ai DJ Matteo Ceccarini e Dj FERRz2 hanno animato la serata, senza dimenticare “Conbyblos”, l’esclusivo after party benefico al Byblos di Mliano.

La scelta di utilizzare uno spazio molto più ampio, ha permesso la realizzazione di un “shoes and bag district” dedicato agli accessori di famosi designer come Stella McCartney, Paula Cademartori, Sara Battaglia ma anche Chanel, Givenchy o Max Mara, la “kids area”, una zona destinata alla vendita di food & wine e l’area “Art&Design” che ha offerto al pubblico numerose opere di artisti del calibro di Maurizio Cattelan, Nico Vascellari, Luca Pignatelli e un’ampia selezione di opere d’arte fotografiche con immagini di Albertina D’Urso, Alessandro Belgiojoso, Settimio Benedusi, Francesco Salvetti, Glauco Cavaciuti con Massimo Gatti. Fondamentale ricordare lo spazio “Vintage” e quello dedicato agli anni ’70 con auto e moto d’epoca.

Quest’anno, il 9 e il 10 giugno il pubblico ha avuto la possibilità di approfittare del “Momento Convivio Smart”: in alcuni stand selezionati sono state organizzate vendite esclusive con un ulteriore ribasso sui prezzi Convivio.
Tutti i prodotti che sono rimasti  invenduti sono stati destinati a The Vintage Project dell’Outlet di Serravalle, primo charity shop in Italia a favore della ricerca oncologica, promosso da Fondazione IEO.

Presente anche Easy Test, il progetto di prevenzione per non abbassare la guardia contro l’infezione da HIV e HCV, che è stato ospitato in un truck allestito per l’occasione e che ha permesso a tutti di fare un test, gratuitamente e anonimamente, con un tampone orale.

Claudia Brizzi