Conti correnti
31 Gennaio 2024   •   Redazione

Conti correnti: le prospettive di cambiamento per il 2024

«Un’analisi ricca di spunti interessanti, che mette in luce le prospettive di cambiamento nei servizi dei conti correnti per il 2024.»

Il primo grande cambiamento relativo ai conti correnti è stato quando, diversi anni fa, è stata introdotta la novità dei cosiddetti conti correnti online, ovvero strumenti interamente gestibili da remoto. Questi prodotti sono una realtà ormai consolidata da tempo; sono infatti diventati la forma di conto bancario più diffusa e stanno progressivamente sostituendo i cosiddetti conti correnti tradizionali, ovvero quelli per la cui gestione e per l’effettuazione delle varie operazioni è necessario recarsi presso una filiale fisica della banca.

Il conto online è invece strutturato in maniera diversa perché è di fatto uno sportello bancario virtuale, aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su cui è possibile operare con un pc, uno smartphone o un tablet connessi alla rete Internet, quindi da casa, dall’ufficio, da una stazione, da un ristorante e via discorrendo.

Conti correnti online: perché hanno costi inferiori?

Una caratteristica dei conti correnti online è quella di avere costi inferiori rispetto a quelli dei conti tradizionali; la motivazione non è poi così difficile da intuire. I conti online sono meno costosi perché sono pressoché gestiti in quasi totale autonomia dal cliente, senza l’intermediazione del personale bancario; occorrono poi meno filiali fisiche e le banche sopportano costi gestionali inferiori. Ciò permette di veicolare meglio le loro risorse e offrire un prodotto meno costoso al cliente.

Conti online: una gamma di servizi sempre più estesa

I primissimi conti online, pur avendo il requisito della comodità, avevano funzionalità abbastanza ridotte. La loro diffusione inoltre era molto limitata perché molte persone avevano alcune perplessità sulla loro sicurezza. Con l’aumentare della digitalizzazione però le cose sono radicalmente mutate e oggi sono sempre di più coloro che optano per un conto online. Sono venuti inoltre a ridursi drasticamente i dubbi sulla sicurezza; le banche infatti adottano protocolli e sistemi decisamente sicuri per cui i clienti possono operare con molta tranquillità.

Ma la novità più importante è che la gamma di servizi offerta da questi prodotti è sempre più ampia. Sono infatti moltissime le operazioni gestibili con un conto online: da quelle più comuni come bonifici, addebiti di bollette, disposizioni periodiche a quelle relative a eventuali prodotti finanziari collegati, a strumenti di budgeting per il controllo delle entrate e delle uscite ecc.

Conti correnti

Quali prospettive per il 2024?

Il mondo dei conti correnti online è in continua evoluzione e i nuovi prodotti sono sempre più ricchi di nuove funzionalità; per quanto riguarda il 2024, oltre all’aggiunta di nuovi servizi, è decisamente probabile una riduzione dei costi, sia per i clienti under 35 sia per gli over 35; ciò significa che sarà sempre più comune l’azzeramento del canone del conto per periodi più o meno lunghi, così come l’azzeramento o la riduzione dei costi legati alle carte di debito o credito. Un’altra novità particolarmente interessante è la possibilità di personalizzare sempre di più il proprio conto online; ciò significa che oltre ai servizi standard tipici del conto base compresi nel canone mensile, il cliente ha la possibilità di personalizzare il proprio conto aggiungendo altri servizi e prodotti soltanto e se gli servono.