estate 2016
26 Gennaio 2023   •   Snap Italy

Estate 2023: i consigli di Snap Italy per i viaggiatori… di tutti i tipi

«Nonostante le temperature fredde è cominciato il countdown verso l’estate 2023, quindi è già tempo di pensare alle vacanze. Se ancora non avete nulla di certo tra le mani, ecco alcune piccole idee per accontentare davvero tutti»

Inutile nasconderselo, il caldo e l’estate dello scorso anno già ci mancano. In effetti, al netto delle temperature molto basse di questi ultimi giorni, la voglia di calore, di mare e di divertimento non se ne sono mai andati e con essi la voglia di tornare subito in vacanza. Certo, da qui a Giugno mancano ancora parecchi mesi, ma tra una pioggia tropicale, un po’ di neve e qualche bella soleggiata il tempo scorrerà via veloce. Come d’incanto, quindi, sarà già tempo dio pensare all’estate 2023, che in men che non si dica sarà finalmente già arrivata.

Nel frattempo ci apprestiamo a salutare Gennaio e, ad eccezione di qualche sporadica soleggiata, saranno pioggia e freddo a farla da padrone ancora per un po’ di tempo… eppure parlare di viaggi è sempre un‘ottima idea. Ovviamente l’estero rimane sempre un‘opzione valida, e dagli ultimi sondaggi pare che quest’anno le mete più gettonate restano Spagna, Isole Baleari comprese, e i sempre verdi atolli del Pacifico, ma l’Italia ed il suo fascino sono sempre lì in agguato. Del resto sentir parlare di aerei, fusi orari, alberghi e quant’altro non è il massimo, soprattutto vista l’incertezza degli ultimi anni, perciò se l’indecisione regna sovrana ma siete certi che sano divertimento e relax con gli amici on the road non potranno mancare abbiamo qualche consiglio che fa al caso vostro. Ecco, quindi, alcuni piccoli suggerimenti sulle mete da raggiungere per questa estate 2023. Ce n’è per tutti i gusti.

estate

Mare, mare, e ancora mare

Se siete romantici e volete partite con la vostra dolce metà, sicuramente avrete voglia di godervi una vacanza in pace, tra relax, glamour e raffinatezza. Se così fosse non potete che optare per l’isola di Capri, un classico ma sempre in gran voga, con spiagge fini e acque cristalline, come quelle di Punta Tragara, situata proprio di fronte i Faraglioni. Se siete qui è ovvio che amiate la natura in ogni sua forma, e allora vi consigliamo una passeggiata ai Giardini di Augusto o un imperdibile giro dell’isola in barca con sosta alla Grotta Azzurra. Non perdetevi un pranzo o una cena in uno dei migliori ristoranti dell’Isola, un’autentica gioia per i vostri palati. Una visita ad Anacapri è d’obbligo, tra l’altro è raggiungibile in 20 minuti di bus. Che sia solo per un pranzo o per visitare la casa museo dello scrittore svedese Axel Munte, bisogna andare alla Villa di San Michele… fateci tappa. Inoltre prendendo la seggiovia per il Monte Solaro godrete del panorama più bello sul Golfo di Napoli. Mi raccomando, lo shopping a Capri si fa con stile, quindi andate in Via Camerelle: solo alta moda!

estate

Grotta Azzurra, Capri

Viaggio on the road per l’estate 2023

Come anticipato in precedenza un bel viaggio in macchina con gli amici è la soluzione giusta per avere la totale autonomia negli spostamenti, fermo restando che con questa formula potete anche risparimiare qualcosa, avendo la possibilità di dividersi le spese per caselli, carburante e le spese. Quindi non pensateci oltre: mettete insieme cinque amici, con tanta voglia di mare e divertimento e prenotate in direzione Puglia. Se come noi non volete optare per la affollata Gallipoli, la parte che sta verso Otranto è decisamente bella. Basti pensare a Torre dell’Orso, con tanti locali dove trascorrere le spensierate serate dell’estate 2023. Anche qui una raccomandazione: chi guida non beva alcolici! Invece, se alla spiaggia granulosa che offre tutto il Salento preferite altro, allora potete andare verso Polignano a Mare: alcuni punti della costa sembrano quasi dei Fiordi Norvegesi che cadono a strapiombo nell’acqua, come a Monopoli. Forse l’unico inconveniente qui è che ci sono poche stabilimenti attrezzati, ma in assoluto non dovete assolutamente rinunciare ad una visita al Lido di Cala Paura, dove potrete anche prendere il biglietto per un giro in barca alla scoperta di Gole, Grotte e Caverne, oltreché di ristoranti incavati nella roccia come il famoso Grotta Palazzese. Per non parlare poi del centro storico, decisamente suggestivo. Se riuscire a trovare posto, non esitate a dire sì ad un aperitivo in cima al mare, quando vedrete quelle balconate capirete a cosa ci riferiamo… Se poi muovervi vi piace, vi consigliamo anche una gita ad Alberobello, un paesino intriso di storia e di Trulli.

Estate 2023 al parco divertimenti

Se invece viaggiate con famiglia al seguito, e dunque con figli, magari piccoli, vi consigliamo subito di armarvi di tanta pazienza e cercare di tirare fuori lo spirito del fanciullino, che è tanto “dannunziano” quanto veritiero. Voi magari vi rilasserete poco, ma i vostri figli si divertiranno un mondo con gli itinerari proposti dai parco giochi per eccellenza: Gardaland, Mirabilandia e tanti altri ancora. Da non sottovalutare anche l’idea del campeggio: natura e divertimenti con animazione per tutta la famiglia e soprattutto tanti i servizi che questi luoghi offrono oggi. Vi consigliamo anche la Riviera del Conero, nelle Marche, con quattro comuni di interesse artistico, storico e naturalistico: Ancona, Sirolo, Numana e Camerano. La visita d’obbligo? Alla limpidissima spiaggia delle Due Sorelle nel Parco del Conero. La leggenda vuole che il nome derivi da due scogli uguali, affiancati, che somiglino a due monache intente a pregare.

Vacanza all’insegna del lusso

Pensavate che ci fossimo dimenticati di voi? Come potremmo mai. Miei cari luxury addicted questa è una meta davvero esclusiva, e lo sappiamo che non siete come Celentano: “a voi non vi dispiace per gli altri”… Perché? Beh è membro del “The Leading Hotels of The World”, è il Mezzatorre Resort e Spa di Ischia. Incastonato attorno ad un rigoglioso polmone verde, oltre a tutti i confortevoli servizi come  la Spa con acqua termale, dodici suite esclusive, un elisuperfice,  ha addirittura una baia, totalmente privata.

E voi che farete in questa estate 2023?