Come scegliere gli occhiali da sole: ecco una mini guida all’acquisto
«Come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso? Ecco una mi guida all’acquisto.»
Gli occhiali da sole sono sicuramente l’accessorio must have dell’estate: non solo sono super glamour ma sono anche necessari per proteggere dai raggi UV. Sono in grado di dare stile e personalità anche al più banale degli outfit, ma soprattutto possono armonizzare i lineamenti ed enfatizzare le caratteristiche del volto. Non è sempre semplice scegliere quali sono gli occhiali più adeguati a valorizzare il viso e i lineamenti. Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso.
Viso ovale
Si tratta della forma del viso più regolare con proporzioni classiche. È quindi, sicuramente, quello più facile da valorizzare con diversi occhiali. È importante solo fare attenzione alle dimensioni: su un viso grande va una montatura più importante; su un viso delicato vanno occhiali più semplici e lineari. Ma non è solo questione di proporzioni. Bisogna considerare anche alcuni dettagli del viso. Se, ad esempio si hanno le labbra a cuore e gli zigomi molto evidenti, la montatura da preferire è quella più bombata. Se, invece, avete un naso importante, la scelta deve ricadere su una montatura più grande.
Come scegliere gli occhiali da sole per un viso ovale allungato
Chi ha una forma del viso sottile e allungata con guance piuttosto asciutte e gli zigomi poco arrotondati deve capire bene come scegliere gli occhiali da sole più adeguati. Il nostro consiglio è di puntare su montature grandi ed alte, per riempire verticalmente il volto. Sono assolutamente da evitare le mascherine sottili e a fascia. Bisogna puntare, quindi, su tutte le forme arrotondate e su montature più bombate in grado di regalare morbidezza al viso.
Viso quadrato
Chi ha una forma piuttosto squadrata, soprattutto con le mascelle spigolose e ben definite deve scegliere degli occhiali a gatto, in quanto bilancia la parte inferiore dell’ovale, creando una piacevole armonia. Le montature da evitare sicuramente sono quelle troppo geometriche.
Come scegliere gli occhiali da sole per un viso tondo?
Si tratta di un viso piuttosto corto e dal contorno morbido, grazie alle guance tipicamente arrotondate. Come scegliere quindi gli occhiali da sole? Per cominciare, è fondamentale che non siano troppo alti: se si estendono in verticale infatti, rischiano di accorciare ulteriormente il viso. Perfette, quindi le montature sottili e non bombate.
Francesca D’Arienzo