Cascate in Italia
24 Febbraio 2020   •   Sara Giannessi

Cascate in Italia: 5 posti mozzafiato da visitare

«Ecco una piccola rassegna di 5 cascate italiane, non per forza andando a ricercare le più belle o le più famose ma al solito scoprendone anche di nuove e particolari.»

L’italia ha un panorama naturalistico dei più vari, ma forse non sempre ci si ricorda delle sue cascate. Le cascate in effetti sono collegate nel nostro immaginario a una natura più selvaggia e imponente di quella nostrana. In realtà, c’è una cascata spettacolare in quasi ognuna delle sue regioni, come mostra questa guida dell’huffingtonpost. Possiamo dire che il territorio italiano ne è (forse un po’ inaspettatamente) disseminato). Andiamo a scoprire alcune!

1) Cascata delle Marmore

Inevitabile iniziare con una delle più alte cascate non solo d’Italia ma d’Europa. Con i suoi 165 metri, la cascata delle Marmore è una cascata artificiale formata dal fiume Nera, in Umbria. Il suo nome viene dalla zona di Marmore, così chiamata per il bianco marmoreo delle sue rocce ricche di carbonato di Calcio. La loro creazione risale all’epoca romana, e dal quel momento la cascata è diventata meta di molti personaggi illustri, fino a divenire tappa obbligata per i giovani che intraprendevano il percorso del Grand Tour. A oggi la Cascata rappresenta un’attrazione turistica per la regione e per la città di Terni in particolare, da cui partono anche autobus diretti appunto verso la cascata e al complesso del parco naturale che la ospita.

Cascate delle Marmore

2) Cascate del Serio

Un’altra cascata artificiale ma di bellezza mozzafiato è quella delle Cascate del Serio. Situata in Lombardia, le acque della cascata vengono lasciate defluire solo in cinque giornate specifiche. Si possono raggiungere le cascate con un percorso di circa tre ore di trekking tra le Alpi Orobie, con 950 metri di dislivello partendo da Valdibone al rifugio sul Monte Verme. Gli appassionati di cinema riconosceranno le cascate di una scena di Call me by your name.

3) Cascate in Italia: il trekking al Pisciadù

Per gli appassionati di trekking ma anche per i meno avventurosi, le cascate del Pisciadù sono una meta perfetta. Si trovano in Val Badia, in Alto Adige e già viste dalla città di Corvara offrono un’immagine molto suggestiva. Queste cascate nascono infatti tra le vette del Gruppo della Sella. Per arrivare alla loro base è stato allestito una passeggiata molto tranquilla immersa nel verde dei boschi alpini, adatta sia alle mountain bike che alle famiglie con passeggini.

4) Cascata Grande di Tivoli

Altra meta del Grand Tour e altra cascata artificiale voluta da papa Gregorio XVI in quel di Tivoli, precisamente nella Valle dell’Inferno, all’interno della Villa Gregoriana. Data la storia antica di Tivoli, altro motivo di interesse per visitare il parco sono i vari reperti archeologici che ospita. La stessa Valle si trova nei pressi dell’antica acropoli della città. Ci sono molti punti del parco da cui è possibile ammirare il fragore e l’imponenza della cascata, che rimane tra le più alte d’Italia.

cascate in Italia

C. P. Fohr, Cascate di Tivoli

5) Rio Verde, tra le più belle cascate in Italia

Nella valle del Sangro, in Abruzzo, si trova l’oasi del WWF delle cascate del Rio Verde, finalmente le cascate più alte d’Italia (più di 200 metri). Le Cascate si dividono in tre salti, che si appoggiano su rocce calcaree e argillose. Il Rio Verde dopo questa discesa vertiginosa va ad unirsi alle acque del fiume Sangro.

cascate in Italia

Cascate del Rio Verde. ©Ikemarch

Sara Giannessi