ChiGlo
14 Agosto 2017   •   Anita Atzori

ChiGlo: Il folk minimalista in passerella

«Da Capoterra alla Milano Fashion Week, un sogno che si avvera per le due gemelle sarde fondatrici del marchio ChiGlo. Un’intervista a ritmo di folk!»

Molte volte vi abbiamo parlato di moda “Made in Sardinia”, convinti che anche questo settore, seppure in un’isola selvaggia e per certi versi rintanata nella storia come la Sardegna, abbia comunque molto da raccontare e, sopratutto, da disegnare. In passato esempi come ChessaLab, CarlottinaLab e Acqua di Sardegna sono stati una grande dimostrazione di come la vera imprenditoria – unita alla forte passione per questa terra – possa sfidare il groviglio economico che da anni pesa sulla terra che Fabrizio De Andrè chiamava Paradiso. Ma non bastano i soldi, non bastano le giuste conoscenze, serve l’animo; quell’animo forte e caparbio, tipico di chi spenderebbe una vita intera a promuovere e narrare il suo stesso sogno. E così fanno anche Chiara e Gloria Piscedda con ChiGlo (sito internet), due giovani gemelle sarde provenienti da Capoterra, che negli anni hanno trasformato una passione in un lavoro.  Poco più di 23.000 abitanti Capoterra è un comune della città metropolitana di Cagliari, un paese dove agricoltura e pastorizia hanno dato i loro migliori frutti sino al dopoguerra, periodo in cui il turismo inizia a scoprire che i paesi limitrofi alla provincia non solo hanno qualcosa da vedere, ma sopratutto hanno qualcosa da dare.

Tra tutti gli abitanti oggi noi conosciamo Chiara e Gloria, convinti che il loro brand rappresenti a pieno il messaggio che vogliamo lanciare, ovvero credere nei propri sogni. Ah, dimenticavamo, non scordate mai da dove venite. ChiGlo (Pagina FB) nasce nel 2013, non con poche difficoltà, ma per questo ancora più apprezzato. Un marchio la cui particolarità risiede in primis in chi lo crea, si perché essere gemelle è forse uno dei legami di sangue più difficili da controllare: una simbiosi e una dualità quasi paragonabili al sole e alla luna. Eppure il loro essere “sole e luna” a noi piace, anzi al pubblico piace! Un contrasto accattivante che emerge subito nei loro prodotti, capi d’abbigliamento che profumano di talento. Tradizione sarda e ritmo contemporaneo sono solo una prima chiave di lettura per comprendere al meglio questo fashion brand giovane e creativo. Lo studio approfondito dato da un corso di moda alla scuola Marangoni aiuta le ragazze a comprendere meglio i cambiamenti innovativi e tecnologici del mercato tessile, fornendo nuovi ispirazioni e manualità certificate. Certo, perché i capi ChiGlo oltre ad essere di qualità, sono anche caratterizzati da numerosi passaggi a mano che rendono il prodotto paragonabile ad un pezzo di haute-couture. Così adesso sono loro stesse a raccontarci questa favola.

Essendo gemelle in un lavoro come il vostro quali sono i pro e i contro del vivere “in simbiosi”?
Condividere insieme il lavoro che abbiamo sempre sognato e stare insieme nei momenti importanti, tra successi ma anche sconfitte, ti permette di vivere con più leggerezza e sapere di non essere mai solo. La nostra forza è anche questa, spronarci a vicenda e sapere di esserci l’una per l’altra. Ci sono anche debolezze e “contro”: entrambe vogliamo prevalere con la nostra idea e spesso ci scontriamo, trovando, con qualche difficoltà, comunque un punto d’incontro.

Quanto ha influenzato la vostra origine sarda nella produzione di moda?
La Sardegna è la nostra primaria fonte d’ispirazione… siamo fortemente Sarde. Non vorremmo sembrare estreme, ma siamo fiere di questa terra, ricca di tradizione, cultura e arte tra capolavori unici al mondo, tra profumi e colori unici al mondo, le sue spiagge, i suoi luoghi incontaminati (ancora preservati) e i suoi parchi archeologici. Per ogni nostra collezione partiamo da qui e ci chiediamo “cosa vogliamo raccontare questa volta?”. La Sardegna non smetterà mai di darci ispirazione per elaborare qualcosa di nuovo.

Molte aziende e realtà fashion dell’isola hanno puntato sulla valorizzazione del tessuto sardo e dei suoi metodi di lavorazione: cosa pensate ci sia di diverso nel vostro brand?
Per noi il modo di avvicinarsi alla moda è diverso, riproponendo la Sardegna e rivisitandola in chiave fresca e contemporanea.

Quali sono i punti di forza di ChiGlo?
Il brand oltre che ispirarsi alla tradizione, come già più volte accennato, è innovativo nella ricerca dei materiali, delle finiture, dei metodi di confezione e nella qualità, su cui puntiamo tanto.

Se doveste guardare al futuro come vedreste questa azienda?
Un’azienda solida, che lavora e crea lavoro in Sardegna, posizionata in giro per il mondo e con i suoi negozi. Sarebbe bello far conoscere parte della Sardegna con ChiGlo. Per noi è già un traguardo ritrovarci in Rinascente a Milano con un Pop Up dedicato esclusivamente a noi. Il nostro è un invito a venirci a trovare tra fine agosto ed i primi di settembre e scoprire la nostra FW 17-18.

Un difetto e un pregio di ognuna di voi.
Difetti: Siamo entrambe testarde e difficili da smuovere su un’idea. Pregi: Chiara sicuramente più responsabile ed equilibrata, Gloria creativa ed estrosa.

Secondo la vostra personale esperienza cosa si potrebbe cambiare nel mondo della moda?
Ci piacerebbe vedere una moda più onesta e meritocratica, una moda che premia i Nuovi con le proprie idee.

Per noi di Snap Italy uno dei tratti caratteristici più interessanti di questo brand è il fatto di aver preso in considerazione l’abito tradizionale sardo come fonte di ispirazione, analizzando le sue forme e le sue linee per dare vita ad un processo ben più complesso. I motivi geometrici ricorrenti nelle loro collezioni sono l’esempio esaustivo di una sartorialità antica e rinnovata, a questo si aggiunge una palette di colori ricchi e intensi, che da sempre la Sardegna sfoggia nelle sue indimenticabili sfilate. Vestibilità e attenzione al dettaglio consolidano l’etichetta di garanzia ormai scontata. Uno stile, quello di ChiGlo, che accontenta giovani e adulti, perché qua siamo ben lontani dal solito mainstream cosmopolita; l’entrata nel paese dei balocchi stavolta è fatta di folk minimalista, il giusto connubio tra abito destrutturato e personalità sofisticata. E allora cosa aspettate pure voi? Correte subito ad acquistare un capo ChiGlo (shop online)!

Anita Atzori