champions league 2021
16 Febbraio 2021   •   Snap Italy

Champions League 2021: le italiane ancora in corsa

«Dopo una lunga attesa riparte finalmente la caccia alla “coppa dalle grandi orecchie”. Stasera, infatti, partono gli ottavi di finale della Champions League 2021, con 3 italiane ancora in corsa.»

A due mesi abbondanti dal termine dei gironi di qualificazione riparte finalmente la Champions League 2020-2021, che vede in corsa ancora 3 formazioni italiane, impegnate in un ottavo di finale tutt’altro che semplice. Juventus a parte, in effetti, piuttosto complicate le doppie sfide che attendono Lazio e Atalanta, che comunque arrivano a quest’appuntamento in una condizione psicofisica senz’altro positiva. In quest’ottica, con Bayern Monaco e Real Madrid grandi favorite, chissà che non possa essere una buona idea scommettere a favore degli uomini di Inzaghi e di Gasperini, che da perdere avranno poco o nulla, potendo comunque fare le fortune di chi vorrà tentare la sorte. Discorso un po’ differente per la Juventus di Andrea Pirlo, che contro il Porto parte grande favorita, memore anche dei precedenti piuttosto fortunati contro i Dragoes.

Piuttosto interessanti anche gli altri accoppiamenti (Barcellona – PSG in primis), e quindi, prima di stringere il focus sulle 3 italiane rimaste in corsa, vi consigliamo di dare un’occhiata ai pronostici sulla Champions League che, come anticipato, riparte con gli ottavi di finale proprio stasera. Del resto a chi non farebbe comodo qualche dritta su una serie di sfide che si preannunciano molto equilibrate e ricche di spettacolo, non fosse altro per la presenza di tantissimi campioni sul rettangolo verde di gioco. Ad ogni modo, mettendo da parte blasone delle squadre e ingaggi, guai a sottovalutare le italiane, con l’Atalanta che già lo scorso anno fu capace di arrivare addirittura in semifinale, mettendo assieme un’impresa dopo l’altra. Ma andiamo con ordine e vediamo come le nostre formazioni arrivano agli ottavi della Champions League 2020 – 2021.

Esame Porto per la Juventus

Rispetto alle altre italiane rimaste in corsa, almeno sulla carta, un pizzico più semplice il compito che attende la Juventus, che dopo aver vinto la Coppa Italia contro il Napoli ha completamente cambiato marcia, risalendo nettamente la classifica anche in campionato. Unica nota negativa la sconfitta nell’ultimo turno, arrivata, ironia della sorte, proprio per mano della formazione di Gattuso, vittoriosa 1-0 grazie al rigore di Insigne. Ad ogni modo, balbettii a parte, resta una rosa lunghissima quella a disposizione di Pirlo, che col recupero di tutti gli effettivi può permettersi tantissime soluzioni moduli di gioco molto diversi. Gli occhi di tutti, comunque, saranno rivolti ancora verso Cristiano Ronaldo, che nonostante i 36 anni continua ad abbattere record, confermandosi come uno dei giocatori più forti al mondo. Importantissimo anche il recupero a pieno regime di De Ligt, Cuadrado e Chiellini, capaci di blindare la difesa e dare una nuova solidità a tutto il reparto arretrato. Al contrario non semplicissimo il momento del Porto, reduce da un paio di passi falsi in campionato decisamente inattesi. Ad ogni modo meglio guardare al presente, anche perché Mercoledì 17/02 non sarà semplice in terra portoghese, con la gara di ritorno da giocare a Torino che rappresenta comunque una bella assicurazione sulla vita.

Champions League 2021: Lazio a caccia dell’impresa

Decisamente più complicata la sfida che attende la Lazio di Simone Inzaghi, che dovrà vedersela contro i campioni in carica del Bayern Monaco, vittorioso anche nel Mondiale per Club disputato in Qatar qualche giorno fa. Pronostici alla mano un accoppiamento quasi proibitivo per i biancocelesti, che dopo una striscia di 6 vittorie consecutive hanno subito un brusco stop in campionato, perdendo 3-1 la sfida di San Siro contro l’Inter giocata domenica sera. Nel mezzo anche l’uscita di scena dalla Coppa Italia per mano dell’Atalanta, ma al netto dell’ultima sconfitta un mese e mezzo positivo per gli uomini di Inzaghi, che oltre al 3-0 nel derby contro la Roma hanno recuperato terreno in campionato, agganciando al 5° posto Napoli e Atalanta. Grande protagonista, neanche a dirlo, la coppia Immobile – Milinkovic Savic, con Luis Alberto ormai pienamente recuperato dopo l’operazione d’urgenza per l’appendicite. Tuttavia, come sottolineato a più riprese dallo stesso Inzaghi, è il gruppo che sta facendo la differenza, sempre competitivo nonostante qualche infortunio di troppo, ultimo in ordine di tempo quello occorso a Radu. Contro il Bayern, quindi, servirà una vera e propria impresa ai biancocelesti, con il calcio d’inizio fissato per Martedì 23/02 alle 21.00 allo stadio Olimpico di Roma, mentre il ritorno il 17 Marzo in Baviera.

champions league 2021

Atalanta e la sfida “Real

A chiudere gli impegni delle italiane c’è l’Atalanta dei miracoli di mister Gasperini. Ilicic e compagni, infatti, nonostante qualche balbettio di troppo in campionato, sono comunque attesissimi in questa Champions League 2021, non fosse altro per la splendida cavalcata dello scorso anno, interrotta solo nei quarti di finale dal PSG, capace di rimontare gli orobici solo nei minuti finali di un match davvero molto rocambolesco (al 90’ e al 93’ le reti di Marquinhos e Choupo-Moting, decisive per ribaltare l’1-0 di Pasalic). Ovviamente ripetersi non sarà affatto semplice, anche perché sulla strada dell’Atalanta c’è il Real Madrid, che al netto delle incredibili difficoltà incontrate finora (terzo posto in Liga, staccatissimo dall’Atletico capolista, ndr) resta una squadra con grande tradizione europea, come ampiamente sottolineato dalle 13 Coppe dei campioni messe in bacheca. Nell’ultimo periodo, però, non se la sono vista affatto bene gli uomini di Zidane (per cui la panchina continua a “traballare”), che peraltro arrivano a questa sfida d’andata con diverse assenze con cui fare i conti. Oltre a quella certa di Rodrygo e quella probabile di Hazard, infatti, sarà costretto al forfait anche il capitano Sergio Ramos, operato un paio di settimane fa al menisco interno del ginocchio sinistro. Appuntamento, da non perdere, fissato per Mercoledì 24/02 alla Gewiss Arena.