ceretta
09 Maggio 2019   •   Francesca D’Arienzo

Ceretta: tutte le risposte che avreste sempre voluto avere

«Care donne, ecco a voi una serie di risposte alle domande che vi siete sempre poste sulla ceretta»

La ceretta fa male? Come risolvere il problema dei peli incarniti? Le domande sulla depilazione insorgono puntualmente ogni volta che ci si sottopone a questo trattamento. L’inverno è ormai alle porte e, con l’arrivo del caldo, la ceretta diventa sempre più frequente e puntuale. Cercheremo di rispondere per voi, lettrici di Snap Italy, a quelle che sono le domande più frequenti.

Dolore e alternative

  • Innanzitutto, la ceretta fa male? Sicuramente farà male la prima volta, specialmente se vi siete depilate con il rasoio per molto tempo. In ogni caso, però, a lungo andare il dolore diventa sempre più sopportabile e i peli tendono a crescere di meno.
  • La ceretta è meglio del rasoio? Assolutamente sì. Sia nel breve che nel lungo tempo, la ceretta trasforma sia la pelle che i peli stessi. La pelle, infatti, diventa più liscia e luminosa e i peli cresceranno sempre più sottili e radi. Inoltre, la ceretta ha sicuramente un effetto più duraturo a differenza del rasoio che favorisce la follicolite e i peli incarniti, creando un effetto ruvido sulla pelle.

Rimedi e preparazione

  • Come evitare che si formino i peli incarniti? Nonostante tutto anche la ceretta può essere anch’essa causa della formazione dei peli incarniti. Esistono però dei metodi che possono evitarne la formazione, come, tra una depilazione e l’altra, esfoliare la pelle con lo scrub o un guanto di crine.
  • Quanto dura la ceretta? La durata dipende da una serie di fattori. Innanzitutto dalla velocità di crescita del pelo che cambia da persona a persona. Inoltre, altro fattore che incide sulla durata è il periodo in cui viene effettuata. Infatti, se viene eseguita durante il ciclo mestruale, seppure più dolorosa, la ricrescita avverrà più lentamente. Infatti, in quel periodo del mese, l’attività ormonale rallenta e i bulbi piliferi sono a riposo. Comunque, generalmente, dura mediamente dalle 2 alle 4 settimane.
  • Come prepararsi prima della ceretta? Per prima cosa, bisogna assicurarsi che i peli siano abbastanza lunghi affinché vengano tutti via più facilmente. Altro consiglio è quello di esfoliare la pelle tra un appuntamento e l’altro per rimuovere le cellule morte e consentire alla cera di penetrare meglio e quindi essere più efficace. Bisogna idratare sempre la pelle di modo che, quando verrà effettuato lo strappo, quest’ultimo non stressi troppo la pelle.
  • E come trattare la pelle dopo la depilazione? Il consiglio generale è quello di non toccare la pelle dopo la ceretta in quanto i pori sono ancora aperti e suscettibili ad ostruirsi. È assolutamente sconsigliato prendere il sole diretto per almeno 48 ore e bisogna evitare i collant o vestiti troppo stretti. La cosa importante è di idratare bene la pelle subito dopo con un apposito olio.

Viso e pelle

  • Ci sono cerette adatte alle pelli molto sensibili? Si, ci sono quelle professionali a temperature inferiori ai 38°C con decongestionanti naturali come la clorofilla e l’azulene. Può andar bene anche la ceretta africana con miele e limone scaldata solo con le mani.
  • La ceretta sui baffetti può macchiare la pelle? Bisogna fare molta attenzione allo strappo in parti delicate del corpo come il viso. Una temperatura troppo elevata della cera può creare un’infiammazione e favorire la formazione di macchie scure, per cui è preferibile utilizzare le cerette fredde a strisce.

Francesca D’Arienzo