Ceramiche Refin lancia la nuova collezione al Cersaie 2023
«Cersaie 2023, Ceramiche Refin lancia le nuove e inedite collezioni di grès porcellanato»
CERA, NAMIB, COQUILLE, TAMASHI, HALO e PRESTIGIO range extension. Sono le ultime collezioni presentate da Ceramiche Refin in occasione del Cersaie 2023, importante appuntamento internazionale con il design delle superfici, dell’arredo bagno e delle finiture per gli spazi architettonici, tenutosi a Bologna dal 25 al 29 settembre.
Le nuove collezioni sono state lanciate all’interno di una rinnovata cornice espositiva, creata da Studio Salaris Milano. Lo stand, concepito proprio per evidenziare le peculiarità dei prodotti, è pensato come una sorta di galleria d’arte. È organizzato come una sequenza di esposizioni uniche e differenti, capaci di dialogare fra loro grazie ad un’architettura coerente. L’accento, però, è posto su CERA, collezione originale e creativa, posta al centro dello stand.
Proprio CERA, infatti, è una delle collezioni più originali e inaspettate fra quelle presentate in occasione del Cersaie 2023. Il motivo è semplice, s’ispira alla lavorazione della cera, elemento inedito nel mondo delle superfici ceramiche. Grazie all’intuizione dei tile designer Refin è iniziato un attento percorso di ricerca, basato sull’osservazione del materiale e sui suoi processi di trasformazione. L’impresa italiana ha saputo così ricreare la plasticità della cera, realizzando una grafica che si distingue per la forte profondità. Piccole crepe, tracce e cavità si alternano e danzano su un fondo che unisce sfumature chiare ad altre più scure. Il risultato? Una superficie omogenea, ricca di dettagli e sfumature che conferiscono movimento ed eleganza al prodotto. Le varianti di colore sono Fumo, Luce e Intenso. Mentre la finitura superficiale Cerasilk, morbida e setosa, rafforza l’effetto materico della grafica, trasmettendo la fluidità della cera.
Quanti desiderano trasportare negli spazi interior le suggestioni di una natura incontaminata non potranno che apprezzare NAMIB, collezione che trae ispirazione da uno dei deserti più antichi del mondo, riconosciuto come patrimonio UNESCO. Capace di combinare immensità ed essenzialità, la linea dispone di una superficie complessivamente uniforme, che si distingue per l’alternanza di alonature chiare e scure e per la difformità di grana e colore. Aspetti che conferiscono un raffinato effetto di movimento e profondità. La palette cromatica è calda e traduce scenari naturali, prediligendo le nuance calde. Nei dettagli, le sfumature più neutre Dune, Ecru e Linen dialogano con Camel, Jasper ed Earth, che ricordano terra e sabbia. La nuova finitura opaca Matt-pro è morbida al tatto e semplice da pulire. Arricchiscono inoltre la gamma tre proposte decorative. Illusion e Oasis richiamano le dune e i miraggi del deserto, mentre Gem, dall’intensa tinta blu, trasporta l’immaginario nei colori del cielo.
Dedicata ai contesti architettonici contemporanei è TAMASHI, collezione di gres porcellanato effetto legno. Ispirata ai legni più contemporanei ed essenziali, è il frutto di un meticoloso lavoro di ricerca, volto ad individuare il perfetto equilibrio tra grafica e colori. Le superfici sono bilanciate e uniformi. Includono sottili venature e leggere sfumature cromatiche. La gamma, dal gusto raffinato e minimalista, è formata da sette nuance differenti, declinate in doghe dal formato 25x150cm.
Fra le altre novità spicca il restyling di PRESTIGIO, pensato per aggiornare la linea di lastre ceramiche ad effetto marmo in accordo con gli ultimi trend del settore. Combina le linee autentiche dei marmi naturali ad un linguaggio più moderno e contemporaneo. Le nuove varianti di marmi bianchi sono cinque: Statuario Apuano, Calacatta Oro, Nuvolato, Arabescato ed Opera, a cui si vanno ad aggiungere ulteriori proposte decorative, come il decoro onde.
Quanto ad HALO, è una collezione di rivestimenti a effetto mattoncino, contraddistinta da finiture lucide, colori intensi e superfici smaltate, declinata nell’inedito formato 6x24cm. Perfetta per evidenziare i volumi dell’architettura, i complementi d’arredo e donare personalità a spazi commerciali e ambienti residenziali, dispone di superfici che alternano colori chiari e scuri a rilievi che donano al prodotto una superficie tattile tridimensionale e non uniforme.
COQUILLE, infine, è il risultato di una meticolosa rielaborazione estetica delle pietre calcaree. Sintetizza il fascino degli elementi minerali in superfici ceramiche equilibrate, discrete e contemporanee. Segni grafici delicatamente calibrati, leggere venature e sottili inclusioni fossili si fondono con le sfumature e i chiaroscuri di fondo. Un gioco di elementi che alterna zone densamente dettagliate ad altre più uniformi, creando una lieve stonalizzazione.