13 Luglio 2016   •   Snap Italy

Cena in bianco: mangiare en plein air nelle città italiane

La Cena in bianco è uno dei flash mob gastronomici più conosciuti in Italia, l’evento urbano a tema dove centinaia di persone si riuniscono all’aperto in piazze, strade o giardini, godendosi la cena in un clima di condivisione e convivialità.

Tavoli, sedie, stoviglie, tovaglie, decori e naturalmente cibo, ogni cosa viene portata direttamente da casa dagli stessi partecipanti. Parola d’ordine? Bianco! No alla carta e alla plastica, sì al vetro e alla ceramica! Gli elementi nel loro insieme andranno infatti a riprodurre il contesto romantico ed elegante di una vera sala da pranzo di immense dimensioni. Tra amici, familiari e colleghi non c’è niente di meglio di un pic nic a grande scala, dove storie di vita, risate ed esperienze si incontrano tra loro in un clima festoso e a cielo aperto. Basterà armarsi di tutto l’occorrente, imbandire la tavola e godere del cibo in compagnia, ogni volta in un luogo diverso. La partecipazione è gratuita e la sua particolarità sta proprio nell’improvvisazione: le date e le mete vengono rivelate di volta in volta, basta prenotarsi d’anticipo e, una volta in loco, affidarsi al ‘’fai da te’’.

Ideato dalla reginetta del marketing non convenzionale Antonella Bentivoglio, l’evento è volto a riscopre il piacere dello stare insieme, celebrare la tradizione gastronomica italiana così come il fascino scenografico delle nostre città, e non solo, si mira anche all’ecologia e a promuovere il rispetto per l’ambiente: alla fine di ogni cena, gli invitati dovranno sparecchiare e ripulire lo spazio nel quale hanno trascorso i loro piacevoli momenti.

La cena in bianco ha toccato nelle sue varie edizioni moltissime città in Italia, dalle più conosciute metropoli ai più caratteristici paesi. Vengono sfoggiate le ricette ‘‘in bianco’’ più creative, proposte dagli stessi commensali, i quali si presentano all’appuntamento in abito total white. Le tavole vengono unite per crearne una unica, i piatti e i calici si colmano di gustosità, il chiacchiericcio aumenta e, al calare del sole, il clima si fa estremamente suggestivo quando i candelabri si incendiano di una luce soffusa. Dopo le più recenti e conosciute date di Roma e Milano, cena in bianco sta arrivando a Torino, fissata ufficialmente per il 17 Luglio, cosa state aspettando!

 

Melissa Migliaccio