Teatri Aperti
29 Dicembre 2016   •   Snap Italy

Capodanno a Teatro. La notte del 31 dicembre si va in scena.

Che fai a Capodanno? E se andassimo tutti a Teatro?

Ormai da anni i principali teatri di Roma organizzano eventi e spettacoli teatrali in replica speciale per la notte di Capodanno. Sarebbe sicuramente un’occasione per passare la mezzanotte in maniera differente, brindare insieme agli attori e festeggiare i primi momenti del nuovo anno.

Ma quali sono i teatri e cosa troviamo in cartellone l’ultima notte dell’anno?

Capodanno con Gigi Proietti

All’Auditorium Parco della Musica il Capodanno a Teatro è con “Cavalli di Battaglia” di Gigi Proietti, 3 ore di intrattenimento e brindisi di mezzanotte. Un excursus nel repertorio di Proietti: popolare, drammaturgico, canoro, mimico, poetico, parodistico, comico, umano, multiculturale. Una contaminazione dei generi che caratterizzano i suoi spettacoli e che sono gli ingredienti del suo grande successo. Accompagnato dall’orchestra, corpo di ballo e giovani attori, Proietti vi accompagnerà per l’ultima notte dell’anno.

Enrico Brignano all’Auditorium della Conciliazione

Per passare il Capodanno a Teatro “En-Ricomincio da Me” di Enrico Brignano invece andrà in scena all’Auditorium della Conciliazione. In programma una replica speciale per il 31 dicembre insieme al comico e a tutto il suo cast. Lo spettacolo ripercorre la carriera dell’attore, ritrovando vecchie conoscenze, strane figure, riprendendo i pezzi forti con cui si era esibito in passato, si pone di fronte a bivi da ripercorrere prendendo una strada diversa da quella già fatta per il gusto di scoprire dove lo avrebbe condotto. Insieme a lui sul palco danzatori acrobati, musiche oniriche, scene quasi magiche, “Enrico ricomincia dal principio, ricomincia dal palcoscenico.”

Speciale Capodanno al Teatro Quirino

Al Teatro Quirino lo speciale di Capodanno a Teatro oltre al brindisi a fine spettacolo comprende anche una cena e un dj set dopo la mezzanotte con Emanuele Urso. In scena Massimo Ghini con “Un’ ora di tranquillità“. Una commedia moderna, brillante e divertente grazie al meccanismo del vaudeville giocato tra battute esilaranti. In scena Claudio Bigagli, Massimo Ciavarro, Alessandro Giuggioli, Galatea Ranzi, Luca Scapparone e Marta Zoffoli.

“Natale in casa Cupiello” al Teatro Argentina

Al Teatro Argentina, un classico del teatro moderno rivisitato dal regista Antonio Latella. Parliamo di “Natale in casa Cupiello” (ne abbiamo parlato qui) di Eduardo De Filippo, un cast eccellente per una serata in uno dei più noti teatri romani. Anche qui, a fine spettacolo, brindisi di mezzanotte e panettone in Sala Squarzina con tutto il cast.

Cena di Capodanno al Teatro Eliseo

Al teatro Eliseo e al Piccolo Eliseo in scena due spettacoli. “L’Anatra all’Arancia” adattamento e regia di Luca Barbareschi, in scena alle ore 20 all’Eliseo, mentre al Piccolo alle ore 21 “Paradiso 2.0” un testo di David Javerbaum, con Roberto Ciufoli. Un aperitivo di benvenuto ed una cena con uno speciale menù di Capodanno accompagneranno gli spettatori nella loro serata.

“Cluedos” allo Stabile del Giallo

Un Capodanno a Teatro ancora più particolare è senza dubbio quello che il Teatro Stabile del Giallo sta organizzando per la replica speciale di “Cluedos“. Un giallo interattivo, in cui lo spettatore viene invitato a partecipare alla risoluzione dell’enigma. Per gli amanti del classico Cluedo potrebbe essere un modo divertente per passare la mezzanotte del nuovo anno. La regia è di Raffaele Castria che afferma: “Data la particolare peculiarità dell’amante del giallo, il cui gusto naturale rimane sempre quello di affrontare misteri, mi sono decisamente rivolto alla creazione di un meccanismo teatrale che investe lo spettatore stesso del ruolo dell’investigatore. Ho poi riversato estrema attenzione alla drammaturgia, costruendo non un semplice “pretesto” al gioco, ma un giallo classico,  secondo la migliore tradizione inglese, ispirato al più venduto e celebre gioco di società del mondo.

Micol Gaia Ferrigno