canzoni per halloween
30 Ottobre 2017   •   Redazione

Canzoni per Halloween: una playlist da paura

«Quella del 31 ottobre è la notte più attesa, con grandi e bambini avvolti da feste e divertimento. Perciò ecco una playlist spaventosa di canzoni per Halloween, tracce perfette per rendere indimenticabile la notte più spaventosa dell’anno»

Zucche illuminate, pallidi fantasmi, streghe dispettose, mostriciattoli insolenti, zombie senza sonno… e tanti dolcetti e scherzetti. Beh, il 31 ottobre è ormai il giorno atteso proprio da tutti ed, in particolar modo, dai bambini che che non vedono l’ora di mascherarsi e vivere al meglio questo giorno di festa. Cosa non può assolutamente mancare per vivere al meglio la notte più spaventosa dell’anno? Filastrocche, motivetti e la musica delle canzoni per Halloween.

La musica è indispensabile, infatti, per vivere in pieno l’atmosfera magica di questa festa, che giunge da un’antica tradizione pagana americana, capace di sopravvivere e rinnovarsi nel corso dei secoli, conquistando così il mondo intero. Si sa, la tradizione prevede che gruppi di bambini mascherati vadano in giro a reclamare le loro caramelle ed in caso contrario sono leciti scherzi di ogni tipo ai malcapitati, impreparati ad accogliere la loro bramosia di zuccheri. Ormai Halloween è diventato un evento internazionale festeggiato proprio ovunque ed a tutte le età. Certo è che i bambini sono i favoriti e così ecco una playlist da paura (qui c’è quella dedicata all’autunno) che sia da colonna sonora alle indimenticabili feste dei più piccoli, ovviamente tutte in italiano, così che tutti possano impararle a memorie e cantarle insieme.

Ah, un’altra curiosità prima di iniziare con le canzoni per Halloween: la tradizione delle zucche intagliate deriva da un’usanza irlandese per la quale si utilizzavano le rape e non le zucche. Quando gli irlandesi arrivarono negli Stati Uniti nell’Ottocento si resero conto che le rape americane erano decisamente più piccole rispetto a quelle irlandesi e continuarono la loro tradizione iniziando a scavare e decorare le zucche.

 1. Gabry Ponte – La danza delle streghe

Tra gli argomenti delle canzoni per Halloween, protagoniste indiscusse sono le streghe. Alle streghe sono dedicate filastrocche, motivetti e tantissime canzoni sia in inglese che in italiano. Per i bambini che amano scatenarsi con la musica dance, ecco un brano del dj più famoso d’Italia, Gabry Ponte con la sua celebre Danza delle Streghe!

2. Coraline – Questo è Halloween

Coraline e la porta magica è un film d’animazione del 2009 diretto da  Henry Selick, un vero capolavoro. Quella di Coraline è una storia che si tinge di orrore e spavento: la piccola scopre una porticina nella sua casa che la conduce direttamente in un’altra dimensione, ricca di personaggi spaventosi con dei bottoni al posto degli occhi. Alle immagini di questo film d’animazione in stop motion e stereo 3D si aggiunge la musica di Nightmare Before Christmas con il brano tradotto Questo è Halloween

3. La Sposa Cadavere – Canzone Scheletri

La Sposa Cadavere è un’altra perla del regista statunitense Tim Burton,  in collaborazione con Mike Johnson. Il film è ispirato ad un’antica storia folkloristica ebrea, trasposta in un’epoca immaginaria. Victor, il protagonista, aveva un matrimonio in programma nel mondo dei vivi ma, per un malinteso funesto, si è ritrovato a sposare una sposa cadavere scoprendo un altro mondo, quello dei morti, più arguto e fatale. Questa dedicata agli scheletri è, tra le canzoni di Halloween da ascoltare e ballare senza sosta!

4. Casper

Chi non conosce Casper, il piccolo fantasma che vola per la città terrorizzando chiunque incontri? In realtà è un fantasmino anomalo, in quanto è troppo tenero per far paura ed è solo in cerca di amici con cui condividere la sua effimera realtà. Tra le canzoni di Halloween inseriamo, quindi, anche la sigla del cartone animato cantata dalla mitica Cristina D’Avena.

Carletto principe dei mostri, sigla del cartone animato degli anni ’80 mai tramontato nei ricordi delle sue vicende e della sua musica e il simpaticissimo brano dedicato ad un pipistrello particolare.

5. Halloween – Arrivano i mostri

Zombie, licantropi, vampiri, pipistrelli, gobbi deformi, esperimenti di scienziati pazzi come Frankenstein: fanno tutti parte del grande esercito di mostri, pronti ad invadere le città durante la notte del 31 ottobre. Ad essi sono dedicate varie canzoni per Halloween, cui bambini sono davvero legatissimi. Tra queste un posto d’onore spetta ad Arrivano i mostri di Mela Music.

6. Carletto il Principe dei Mostri

Amatissima e canticchiata ancora oggi è la sigla di Carletto il Principe dei Mostri, uno dei cartoni animati più apprezzati da grandi e bambini, che per Halloween, ovviamente, torna di stretta attualità…

7. Jack Lanterna

Quella di Jack La Lanterna è una leggenda spaventosa e antichissima, strettamente legata alla notte di Halloween. La faccia intagliata sulla zucca è proprio quella di Jack, un fabbro irlandese vecchio, avaro ed ubriacone, che era sceso a patti con il Diavolo. Non potendo entrare né nel Regno dei Cieli, né in quello degli Inferi, Jack si ritrovò solo e perduto con un tizzone infernale ardente a vagare nell’oscurità. Per paura che si spegnesse, Jack mise il tizzone nella rapa che stava mangiando, diventando così il simbolo delle anime dannate ed errabonde. Tra le canzoni per Halloween, questa racconta ai bambini la leggenda del simbolo per eccellenza della notte del 31.

8. Il Pipistrello Radar – Canzone Per Bambini

Tornando a mostri e mostricciattoli, piuttosto calzante in tema di canzoni per Halloween, è quella del pipistrello Radar, resa famosa dallo Zecchino d’oro e amatissima dai bambini, soprattutto quando si avvicina il 31 ottobre.

9. Gippa- Mino il Fantasmino

Qualche anno dopo Casper la scena delle canzoni per Halloween viene invasa da un altro buffo e noto fantasma: Mino il fantasmino.

10. The Nightmare Before Christmas – Re Del Blu Re Del Mai

L’ultimo brano (ma non per importanza) delle canzoni per Halloween di Snap Italy è Re del Blu Re del Mai, tratto dal film The Nightmare Before Christmas del 1993, ideato e prodotto da Tim Burton e diretto da Henry Selick. Le vicende del film girato in stop-motion, cioè usando dei pupazzi mossi a mano dagli animatori di fotogramma in fotogramma, si svolgono proprio nel Paese di Halloween. Qui, tutto ruota intorno alla festa del 31 ottobre, ma c’è Jack Skeletron, proprio il re di Halloween che, da tempo, è ormai stanco di spaventare gli altri. Vi proponiamo questo brano che, nella versione italiana, è cantato da Renato Zero.

Non resta che augurare a tutti i bambini una notte piena di scherzi, dolcetti, spaventi e tanto divertimento con le nostre canzoni per Halloween! Buon divertimento!

Elisa Toma